The Wolf of Wall Street è un film di Martin Scorsese del 2013, con Leonardo DiCaprio, Margot Robbie e Jonah Hill.
Ma probabilmente questo lo sapete già.
Come forse sapete che la Robbie al provino invece di baciare DiCaprio come avrebbe dovuto... entrò nel personaggio e al posto di un bacio le partì un ceffone, e per questo si convise di non avere ottenuto la parte tornando a casa sconsolata.
Oppure forse sapete anche che gli attori sul set sniffavano Vitamina B.
Beh, in ogni caso qui sotto troverete altre 8 cose strane su The Wolf of Wall Street, un film che assomiglia a una corsa su un ottovolante carico di stupefacenti e di eccessi, tre ore di sproloquio verbale e visivo che difficilmente si dimenticano in fretta.
Il film ha un record particolarissimo: delle 168 nomination ottenute nelle varie premiazioni cinematografiche del mondo, 33 andarono a Martin Scorsese, 23 delle quali in qualità di Miglior Regista: non ne vinse nemmeno una.
Così come delle 11 nomination ai tre premi principali - 5 agli Oscar, 4 ai BAFTA e 2 ai Golden Globes - The Wolf of Wall Street vinse solo il Globe come Migliore Attore in un film Commedia o Musical assegnato a Leonardo DiCaprio.
Va già meglio dal punto di vista del boxoffice, dato che il film è in assoluto il più redditizio della carriera di Scorsese: The Wolf of Wall Street ha incassato nel mondo un totale di 392 milioni di dollari, nonostante in USA si trovi al terzo posto sorpassato da The Departed e Shutter Island.
[Cinefact bonus: quando il responsabile degli effetti speciali mostrò a Martin Scorsese il video fatto come esempio, il regista decise che andava bene quello e che non c'era bisogno di approntare un set apposta!]
Al quarto posto della classifica degli incassi casalinghi troviamo The Aviator: in fila ci sono quindi gli ultimi 4 film del regista con DiCaprio.
E già tutto ciò sarebbe strano, ma qui sotto troverete 8 stranezze che riguardano The Wolf of Wall Street che molto probabilmente non sapete...
Qual è secondo voi la stranezza... più strana dell'elenco?
Si comincia da qui perché probabilmente è quella che conoscete già.
Martin Scorsese è un regista che lascia molto spazio ai suoi attori sul set dei suoi film, e The Wolf of Wall Street non ha fatto eccezione.
Peccato che la schiena di Leonardo DiCaprio non era della stessa idea!
Forse non è tanto strano il cinefact in sé, ma sicuramente la scena lo è eccome!
Posizione 7
Le droghe
Questa è strana, punto.
Non la commento, lascio a voi tutti pensieri e le malizie del caso.
E in ogni caso vi rimando alla posizione numero 1 della classifica.
Posizione 6
Matthew McConaughey
Su questo particolare girano varie versioni, una su tutte quella che racconta che la cosa fu improvvisata al momento e DiCaprio decise di continuare la scena.
No: fidatevi di me, le cose sono andate esattamente come leggete nel cinefact.
McConaughey è solito battersi sul petto e "mmmhare" prima delle riprese, per trovare la concentrazione, scaldare la voce e rilassarsi: ha raccontato che a seconda della scena e del film, il suo pugno contro il petto e il suo "mmmmh" cambiano radicalmente.
Quel giorno lo stava facendo come al solito prima di iniziare a girare, poi la scena fu girata e tutti erano contenti.
A un certo punto Leonardo DiCaprio chiese se era possibile girarne un'altra mentre Matthew faceva quel gesto... et voilà.
Quando si pensa alla computer grafica di solito vengono in mente i film con i supereroi, o i film catastrofici dove si sgretola Manhattan o arriva un asteroide a porre fine al destino di tutti noi, o a un film con dinosuari, mostri, alieni...
Invece no: la cosa strana è che The Wolf of Wall Street è pieno zeppo di ricostruzioni in CGI.
Lo yacht è solo una delle tante: moli, parchi, carceri, campi da tennis, elicotteri, Ferrari, addirittura porte e villette.
Il film è stato girato in grandissima parte in studio, davanti a un green back.
Ma non preoccupatevi: Margot Robbie è vera.
Posizione 4
Il compenso di Jonah Hill
In un film con un budget di circa 100 milioni di dollari, dove il protagonista è pagato 25 milioni di dollari, sapere che il co-protagonista si accontentò di soli 60mila dollari... è strano, non potete dire il contrario.
Jonah Hill in quel momento era sulla rampa di lancio, pochi mesi prima aveva ottenuto grande attenzione e la sua prima nomination agli Oscar per Moneyball e ormai tutto stava girando per il verso giusto, quello che porta al vero successo.
Quando il suo agente gli disse che lo stavano cercando per una parte nel nuovo film di Martin Scorsese, non ci pensò su due volte: per sbaragliare l'eventuale concorrenza e dimostrarsi più disponibile che mai, accettò di lavorare al minimo sindacale previsto.
Cinque mesi di lavoro per le riprese di un film stracolmo di scene, con accanto Leonardo DiCaprio che stava guadagnando 400 volte tanto.
Strano, senza dubbio.
Posizione 3
Leonardo il timido
Ok: questa forse è un po' cattiva.
Ma che uno degli attori più famosi al mondo per le sue conquiste - praticamente tutte bionde, magre, modelle di Victoria's Secret - si imbarazzi per la scena di un bacio... beh: risulta comunque strano!
Leonardo DiCaprio non riusciva a recitare la scena con Joanna Lumley e a detta della troupe questa fu in assoluto una delle scene che hanno richiesto più tempo per essere portate a termine!
Eppure Leo, era una bionda anche Joanna.
Posizione 2
The Wolf of Wall Street, regia di... Steven Spielberg?!
Spielberg è un tipo strano: quando non sta girando un proprio film, gli piace andare a trovare i colleghi e amici sul set mentre lavorano.
Brian De Palma raccontò che lo andò a trovare mentre giravano la scena finale di Scarface e che non solo diede qualche suggerimento, ma si mise proprio a fare da operatore a una delle cineprese che riprendevano Al Pacino durante la sua famosa "Say 'Hello' to my little friend!"
Sul set di Scorsese successe la stessa cosa.
Steven Spielberg era andato a trovare l'amico Martin il giorno in cui stavano girando l'esilarante scena con Steve Madden: a quel punto una volta che hai lì Spielberg cosa fai, non lo tiri in mezzo?
Scorsese lo tirò in mezzo, e come ormai abbiamo capito Spielberg si esaltò e divenne a tutti gli effetti il co-regista della scena, dirigendo Leonardo DiCaprio - che già conosceva grazie a Prova a Prendermi - il resto del cast e decidendo assieme al direttore della fotografia Rodrigo Prieto le posizioni della macchina da presa.
STEEEEEEEEEVE Spielberg!
Posizione 1
L'ispirazione di Leo
Si sa: gli attori per interpretare i loro personaggi spesso si ispirano al proprio vissuto, o a un loro conoscente o a qualcosa che li ha toccati da vicino.
Quindi fa abbastanza ridere, ed è per questo che la troviamo in prima posizione, sapere che per interpretare le movenze sconnesse di una persona sotto effetto di droghe, Leonardo DiCaprio ha dichiarato di aver visto decine di volte questo video su YouTube.
La più grande ispirazione di uno degli attori più acclamati degli ultimi anni, protagonista di un film dove praticamente lui È il film... è il video - diventato virale qualche anno fa - di un uomo che non si regge in piedi in un drugstore.
Figlio illegittimo del colonnello Kurtz e del tenente Ripley, folgorato sulla via di Dagobah mentre sul chopper di Zed filavo molto karaschò a 88 miglia orarie verso l'Overlook Hotel gestito da HAL9000.
Mi travesto da donna per fuggire da Charles Foster Palantine, con il quale suonavo blues in missione per conto della Tyrell Corporation, ma era tutto Top Secret.
Bevo White Russian, mangio torta di ciliegie stando in Silencio e non vado a letto presto perché canto sotto la pioggia.
Lavoro in TV, canto nei Dymama, sono il Direttore Editoriale di CineFacts.it e non dico mai la parola "morte".
Fossi stato al posto di Jonah Hill avrei fatto lo stesso, perché recitare in un film di Scorsese fa un curriculum mica male.
Su Steven Spielberg non so più cosa dire, probabilmente ha girato qualche scena anche del filmato del matrimonio dei miei
Terry Miller
1 anno fa
Su Steven Spielberg non so più cosa dire, probabilmente ha girato qualche scena anche del filmato del matrimonio dei miei
Rispondi
Segnala
Lucrezia Binelli
5 anni fa
Rispondi
Segnala