#articoli
Esce in Italia il 2 gennaio Sorry we missed you, il nuovo film di Ken Loach.
Ken Loach è il regista dalla parte dei più deboli: dopo la Palma d’oro a Cannes con Io, Daniel Blake, il regista britannico torna a raccontare la working class con Sorry We missed you.
Siamo a Newcastle, dove Ricky e la sua famiglia combattono contro i debiti dopo il crack finanziario del 2008.
Una nuova opportunità appare all'orizzonte grazie a un furgone nuovo che offre a Ricky la possibilità di lavorare come corriere per una ditta in franchise.
Si tratta di un lavoro duro, ma quello della moglie come badante non è da meno.
L'unità familiare è forte, ma quando entrambi prendono strade diverse tutto sembra andare verso un inevitabile punto di rottura.
Primo film a raccontare i problemi che si nascondono dietro l'enorme bolla della cosiddetta Gig Economy, Sorry we missed you è un film che pone l'accento sulla società e sugli uomini che la compongono.
Ricky potrebbe essere il corriere che ci consegna il libro acquistato su internet, o colui che ci porta il pranzo ordinato online.
Sorry we missed you evidenzia come il lavoro che dovrebbe portarci benefici e farci godere del tempo con le nostre famiglie si possa trasformare invece nella causa che ci impedisce di passarlo.
Ken Loach, figlio di operai, ha ottenuto finora due Palme d'oro a Cannes - nel 2006 per Il Vento che accarezza l'erba e dieci anni dopo per Io, Daniel Blake - oltre a 4 Premi della Giuria, nel 1994 è stato insignito del Leone d'oro alla carriera alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia e nel 2014 lo stesso riconoscimento loo ha ottenuto a Berlino, con l'Orso d'oro alla carriera.
Sorry we missed you è scritto da Paul Laverty, qui al quattordicesimo film con Loach, e interpretato da Kris Hitchen, Debbie Honeywood e Rhys Stone.
Il film uscirà nelle sale italiane il 2 gennaio 2020.