#articoli
Il Cinema è costellato di personaggi che devono affrontare interminabili avventure per raggiungere obiettivi personali o salvare se stessi e il mondo.
Dunque, quando parliamo di personalità forti e impavide è davvero difficile selezionare solo 8 figure iconiche.
Abbiamo ugualmente stilato una nostra classifica per mostrarvi quelli che a nostro giudizio sono davvero i personaggi cinematografici che senz’altro meritano l’appellativo di “coraggioso”.
In pole position dobbiamo citare Massimo Decimo Meridio, protagonista de Il gladiatore.
Il generale divenuto schiavo, magistralmente interpretato da Russell Crowe, combatte nell’arena con dignità ed onore, senza dimenticare mai i suoi valori.
Nella nostra classifica merita una menzione speciale chi è pronto a salire sul ring e a prendere pugni solo per dimostrare che dopo una caduta ci si rialza sempre.
Stiamo parlando di Rocky Balboa, che ha reso celebre Sylvester Stallone, ma soprattutto infonde in noi quella spinta ad andare avanti nonostante tutto.
L’eroe scozzese si mette a capo di una rivolta con l’obiettivo di liberare il suo popolo dall’oppressione inglese del XIII secolo.
Dal passato al futuro post-apocalittico il passo è breve quando si parla di coraggio. Ne sa qualcosa Neo di Matrix che, senza pensare alle conseguenze, sceglie di scoprire cosa si cela dietro quella che lui crede essere la realtà.
Di coraggio si arma pure Indiana Jones nelle sue più disparate avventure, che lo rendono infatti un personaggio iconico anche nelle serie TV e nei giochi. Spicca per la sua attitudine ad affrontare a testa alta ogni pericolo per scandagliare i misteri del mondo.
Sulla stessa scia un’altra archeologa che, grazie al suo carisma e al suo coraggio, ha conquistato non solo i telespettatori ma anche i giocatori.
L’eroina di Tomb Raider, infatti, è approdata persino nel mondo giochi online.
Dopo il successo nelle sale cinematografiche Lara Croft è stata ed è ancora oggi infatti protagonista di diversi titoli a tema presenti nei casino digitali, dove la narrativa e l’ambientazione avventurosa hanno trovato nuove modalità di espressione.
Chiudiamo la nostra classifica con due personalità femminili interessanti: Katniss Everdeen di Hunger Games e Clarice Starling de Il silenzio degli innocenti.
La prima è disposta a sacrificare se stessa per salvare il suo popolo e la sua famiglia, anche affrontando durissime battaglie fisiche e psicologiche.
L’altra è una giovane agente dell’FBI che dovrà confrontarsi con uno dei serial killer più spietati di sempre. In entrambi i casi è il coraggio che guida ogni azione.
Va da sé che quest’ultimo non è supportato solo dalla forza fisica, anzi il più delle volte fa la differenza proprio la forza interiore.
Per questo tutte queste personalità si pongono come un esempio positivo, capace di incarnare davvero l’essenza stessa del coraggio.