#articoli
Oggi 22 gennaio saranno annunciate le nomination per la 91ª edizione degli Academy Awards, comunemente noti come Premi Oscar.
In base a come sta andando la cosiddetta awards season possiamo iniziare a farci un'idea di chi riceverà la tanto agognata candidatura: i Golden Globe, i Critics' Choice e soprattutto i premi dei vari sindacati americani (produttori e attori in primis) danno sempre una grande indicazione su come poi si muoverà l'Academy, che ricordo essere un'associazione di circa 8000 membri formata da professionisti del cinema di tutto il mondo, anche se ovviamente prevalentemente americani.
Ecco come molto probabilmente andranno le cose:
Miglior Film
A Star Is Born
Green Book
Roma
BlackKklansman
La Favorita
Se la Strada Potesse Parlare
Black Panther
Vice - L'uomo nell'ombra
Questi parrebbero essere quelli quasi certi, nel tempo ha perso qualche certezza Bohemian Rhapsody - ma se l'Academy anche quest'anno dovesse decidere per 10 titoli è quasi sicuro che sarà nel novero - e aspettiamoci che nel gruppetto arrivi uno tra A Quiet Place, Il Ritorno di Mary Poppins, First Man - Il Primo Uomo e Crazy Rich Asians.
_____________________
Miglior Regista
Alfonso Cuarón - Roma
Bradley Cooper - A Star Is Born
Peter Farrelly - Green Book
Spike Lee - BlackKklansman
Questi dovrebbero essere quelli sicuri della nomination (con Cuarón che in teoria ha già anche la vittoria in tasca), resta vacante un posto e dovrebbero contenderselo Yorgos Lanthimos per La Favorita, Adam McKay per Vice - L'uomo nell'ombra, Lynne Ramsay per You Were Never Really Here e Paul Schrader per First Reformed.
Poche chances per Damien Chazelle, sceso molto nelle quotazioni degli ultimi giorni.
Ma non si sa mai.
_____________________
Miglior Attore Protagonista
Christian Bale - Vice - L'uomo nell'ombra
Rami Malek - Bohemian Rhapsody
Bradley Cooper - A Star Is Born
Viggo Mortensen - Green Book
I primi due nomi della lista sono quelli che si contenderanno la statuetta: ovvie le loro nomination.
Praticamente certi anche Mortensen e Cooper, anche qui balla un nome... Willem Dafoe per Van Gogh - Sulla soglia dell'eternità, Ryan Gosling per First Man - Il Primo Uomo, Ethan Hawke per First Reformed e John David Washington per BlackKklansman: molto probabile che il quinto esca da questo elenco.
_____________________
Miglior Attrice Protagonista
Glenn Close - The Wife
Lady Gaga - A Star is Born
Olivia Colman – La Favorita
Melissa McCarthy – Copia Originale
Anche qui 4 nomi pressoché sicuri, con tante incertezze - per ora - sulla vincitrice finale, e una quinta candidata che dovrebbe uscire tra Emily Blunt per Il Ritorno di Mary Poppins, Toni Collette per Hereditary, Yalitza Aparicio per Roma, Nicole Kidman per Destroyer.
_____________________
Miglior Attore Non Protagonista
Mahershala Ali - Green Book
Timothée Chalamet – Beautiful Boy
Richard E. Grant – Copia Originale
Meno certezze: i primi 3 nomi sono sicuri, e la vittoria pare sia già in mano ad Ali, gli altri 2 slot dovrebbero essere occupati da Adam Driver per BlackKklansman e da Sam Elliott per A Star Is Born.
Ma attenzione a Michael B. Jordan (Black Panther) e Sam Rockwell (Vice - L'Uomo nell'ombra)
_____________________
Miglior Attrice Non Protagonista
Emma Stone – La Favorita
Rachel Weisz – La Favorita
Regina King - Se la Strada Potesse Parlare
Amy Adams – Vice - L'uomo nell'ombra
Quattro attrici non protagoniste sicure come il nero su bianco che state leggendo: quinto posto vacante che attende una tra Claire Foy per First Man - Il Primo Uomo, Margot Robbie per Maria Regina di Scozia ed Emily Blunt per A Quiet Place.
Ormai lontana Nicole Kidman per Boy Erased - Vite Cancellate, ma magari ci sarà una sorpresa.
_____________________
Miglior Sceneggiatura Originale
Green Book
Roma
Vice - L'uomo nell'ombra
La Favorita
Altra categoria con 4 candidati pressoché già scritti.
Il quinto sarà uno tra First Reformed, Eighth Grade, A Quiet Place e Cold War.
Vedremo.
_____________________
Miglior Sceneggiatura non Originale
Se la Strada Potesse Parlare
Copia Originale
Qui invece sono due i nominati certi, la cinquina dovrebbe poi completarsi pescando da Black Panther (e già immagino la reazione sui social network), A Star Is Born, First Man - Il Primo Uomo, BlackKklansman, Morto Stalin se ne fa un altro.
Senza Lasciare Traccia era quotato meglio tempo fa, ormai sembra fuori dai giochi.
_____________________
Miglior Fotografia
Roma
A Star Is Born
La Favorita
First Man - Il Primo Uomo
Anche qui Cuarón favoritissimo per la vittoria finale, gli altri nominati quasi sicuri sono Sandgren per il film di Chazelle (grazie al quale ha vinto un Oscar per La La Land) e Matthew Libatique per il film di Cooper e Robbie Ryan per il film di Lanthimos.
Da considerare la probabile nomination di Lucasz Zal per lo splendido bianco e nero di Cold War e di Rachel Morrison per Black Panther a completare il gruppo.
James Laxton per Se la strada potesse parlare outsider a sorpresa.
_____________________
Miglior Scenografia
Roma
La Favorita
First Man - Il Primo Uomo
Il Ritorno di Mary Poppins
Quattro titoli che ormai sappiamo saranno tra i protagonisti di quest'anno ed è molto, molto probabile che vengano candidati per la scenografia: a seguire ci sono Black Panther (già: ancora lui), Bohemian Rhapsody, Crazy Rich Asians e Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald.
_____________________
Miglior Montaggio
Bohemian Rhapsody
First Man - Il Primo Uomo
A Star Is Born
Vice - L'uomo nell'ombra
Roma
Vista così la lista sarebbe completa.
Ma ovviamente non è detto, quindi aggiungiamo i probabili La Favorita e Widows - Eredità Criminale che potrebbero insidiare i cinque titoli favoriti.
_____________________
Migliori Costumi
Black Panther
Bohemian Rhapsody
Maria Regina di Scozia
La Favorita
Il Ritorno di Mary Poppins
Qui invece c'è ben poco da dire: la categoria dei costumi quest'anno sembra così scontata che se dovesse esserci un titolo a prendere il posto di uno di questi cinque avremmo la prima, vera sorpresa degli Oscar 2019.
_____________________
Miglior Trucco e Parrucco
Vice - L'uomo nell'ombra
Suspiria
Unica categoria da 3: i quasi certi sono questi due titoli (con un po' di orgoglio italico), il terzo dovrebbe saltar fuori da Black Panther, Bohemian Rhapsody, La Favorita, Maria Regina di Scozia e Border.
_____________________
Migliori Effetti Visivi
Avengers: Infinity War
First Man - Il Primo Uomo
Solo - A Star Wars Story
Ready Player One
Altra categoria con 4 titoli abbastanza certi ("abbastanza", eh, non ho detto "sicuramente"), ma i titoli che si potrebbero aggiungere non sono pochi: il solito Black Panther, Il Ritorno di Mary Poppins, Mission: Impossible - Fallout, Welcome to Marwen sono tra gli accreditati a sgomitare per la nomination.
_____________________
Miglior Film di Animazione
Spider-Man: Un Nuovo Universo
Vince lui, dai, lo sappiamo già.
Ma qui parliamo di nomination, quindi oltre al già certo vincitore finale gli altri quattro candidati dovrebbero uscire tra questi cinque: Gli Incredibili 2, L'Isola dei Cani, Mirai, Ralph Spacca Internet e Il Grinch.
_____________________
Miglior Film Straniero
Roma
Shoplifters
Cold War
Capernaum
Anche qui, a Roma direbbero "ma de che stamo a parla' ", e scrivo che lo direbbero a Roma proprio perché è il titolo del film che sembrerebbe avere già l'Oscar sulla mensola del camino.
Gli altri titoli chiacchierati sono quelli della lista, ai quali dovrebbe aggiungersi uno tra il sudcoreano Burning e il tedesco Never Look Away.
_____________________
Miglior Canzone
Shallow - A Star is Born
Uh che noia: chiudete tutto, abbiamo già la vincitrice.
Ma come già detto in precedenza parliamo di nomination, quindi facciamo un applauso ai partecipanti All The Stars (Black Panther), Girl in the Movies (Dumplin), I’ll Fight (RBG) e una de Il Ritorno di Mary Poppins tra The Place Where Lost Things Go e Trip a Little Light Fantastic.
Poi ehi, magari no.
Ma la vincitrice è Lady Gaga con Shallow, segnatevelo oggi e poi ripresentatevi il 25 febbraio.
_____________________
Miglior Colonna Sonora
First Man - Il Primo Uomo
BlackKklansman
Se la Strada potesse parlare
L'Isola dei Cani
Il Ritorno di Mary Poppins
Black Panther
Green Book
L'ultima categoria della quale parliamo è in balìa dell'incertezza, quindi butto dentro i titoli che hanno sulla carta più chances anche se un vero e proprio quintetto di favoriti è ancora difficile da individuare.
Ma ormai manca poco.
Ci avrò preso?
Lo sapremo dalle 14:15 di oggi 22 gennaio!