#articoli
Come ogni anno è arrivato il momento delle previsioni, quindi ecco secondo me chi saranno i vincitori degli Oscar 2022.
Anche quest'anno ci sono delle categorie ormai già scritte: su tutte sembra proprio che Jane Campion diventerà la terza regista della Storia degli Oscar a vincere la statuetta, nonché la seconda di fila, grazie a Il potere del cane.
La regista neozelandese ha già vinto praticamente tutto prima di questa notte: Golden Globe, BAFTA, Critics Choice e soprattutto DGA: difficile che possa esserci una sorpresa che possa cambiarne i destini.
Altre categorie già più o meno blindate sono quelle che riguardano la recitazione: gli Oscar a Will Smith come Attore Protagonista e ad Ariana DeBose come Attrice non Protagonista sono praticamente già assegnati, mentre le altre due categorie sono più traballanti, soprattutto quella che vede Jessica Chastain tallonata a breve distanza da Nicole Kidman come Migliore Attrice Protagonista.
Sulla canzone mettetevi l'anima in pace: vince No Time To Die.
[Tutte le mie 23 previsioni per gli Oscar 2022]
Un'altra categoria davvero molto probabile è quella del Film Internazionale: Drive My Car ha già l'Oscar in tasca, con tanto dispiacere per noi italiani che tifiamo Paolo Sorrentino.
Come Miglior Film di Animazione Encanto sembra avere la meglio su I Mitchell contro le macchine, mentre Dune dovrebbe replicare quello che fece Mad Max: Fury Road nel 2016: nelle categorie tecniche in cui è candidato dovrebbe avere poca concorrenza.
In merito alle sceneggiature è una bella lotta anche quest'anno: tra le Sceneggiature Originali sono ben posizionati Licorice Pizza e Belfast, con Don't Look Up che forte della sua vittoria ai WGA potrebbe passare entrambi in corsia di sorpasso e prendersi l'Oscar.
Tra le Non Originali invece parrebbe essere una corsa a due, con I segni del cuore e Il potere del cane a prendersi a sportellate.
Previsioni date a sentimento.
Le altre categorie sono molto combattute, comprese quelle sempre difficili da indovinare come i documentari, i cortometraggi, i corti documentari e i corti di animazione, anche se Summer of Soul, The Queen of Basketball, Robin Robin e The Long Goodbye dovrebbero avere qualche possibilità in più rispetto agli altri candidati.
Ma ormai manca poco e sapremo chi ha vinto.
Avete partecipato al ConcorsOscar, vero?
Non ci ha mai visto pubblicare news sulle candele al profumo intimo di Gwyneth Paltrow o sugli aggiornamenti in merito ai divorzi hollywoodiani, perché non hanno alcuna attinenza con il Cinema.
1 commento
Teo Youssoufian
2 anni fa
Rispondi
Segnala