La Storia del Cinema è fatta di film meravigliosi, film amati dal pubblico e meno dalla critica e viceversa, ed è fatta anche di grandi successi commerciali e di clamorosi flop.
Non è ben chiaro a cosa sia dovuto un flop, quando accade: errori di marketing, distribuzioni distratte, film con poca attrattiva per gli spettatori, tutti elementi che portano un film a guadagnare molto meno di quanto si aspettassero i produttori.
Ma questi 8 casi sono davvero da Guinness dei Primati: al momento non esistono film che sul territorio statunitense abbiano incassato meno.
Saremmo forse tutti in grado di racimolare più soldi in un pomeriggio chiedendo agli amici via Whatsapp, rispetto a quanto hanno incassato loro uscendo in sala.
Piccola premessa prima di iniziare con la classifica: va sottolineato che ci sono due diversi tipi di "flop".
Il primo tipo è il film costato milioni di dollari in produzione e promozione che una volta distribuito non arriva a coprire i costi e pertanto, sebbene in alcuni casi l'incasso mondiale si aggiri attorno alle centinaia di milioni di dollari, viene comunque considerato flop.
Un esempio recente potrebbe essere il Ghostbusters del 2016: il reboot al femminile degli acchiappafantasmi è costato solo di produzione 144 milioni di dollari e ne ha incassati 229 milioni, il che farebbe pensare a un successo.
Invece no: Sony dichiarò che per andare in pari il film avrebbe dovuto incassare 400 milioni, quindi quel Ghostbusters si è a tutti gli effetti rivelato un flop.
Il secondo tipo di flop è invece più semplice da spiegare: sono i film che incassano quasi niente.
Questi 8 che vedete qui sono i campioni assoluti di questa categoria.
Un horror ambientato a Bangkok con protagonisti due rapinatori americani, e i loro ostaggi, alle prese con una sinistra presenza in una casa abbandonata.
[Avvertenza: va segnalato che il film fu distribuito in USA e in Thailandia, dove incassò... ben 15.272 dollari! Che sommati a quelli statunitensi portano l'incasso totale del film a 15.419 dollari: una bella sommetta, eh?!]
Posizione 7
Mummy, I'm a Zombie
di Benat Beitia, Ricardo Ramón, MJ Lallo, 2014
Sequel di Daddy, I'm a Zombie (giuro) dove la protagonista si trova di nuovo alle prese con una dura lotta tra i vivi e i morti.
Parigi, 1830: un dramma storico e romantico con protagonista il cantante Pete Doherty, al suo primo (e finora unico) lungometraggio come attore, affiancato da Charlotte Gainsbourg.
[Avvertenza: anche in questo caso il film ha incassato molto di più nel resto del mondo: un totale di 646.175 dollari! Quindi per Storage 24 la causa del flop fu proprio la tristissima distribuzione statunitense]
Posizione 1
Zyzzyx Road
di John Penney, 2006
Ne ho già parlato qui, ma Zyzzyx Road è a tutti gli effetti il flop più flop di sempre.
Il film ha un cast in fondo non così pessimo, ci sono Tom Sizemore (Salvate il soldato Ryan, Strange Days) e Katherine Heigl (Grey's Anatomy) ed è una storia di violenza, omicidi e mistero ambientata tra Las Vegas e il deserto del Nevada.
[Avvertenza: Eh no, non c'è niente da avvertire, in realtà: Zyzzyx Road non è stato distribuito da nessuna altra parte e ha incassato in tutto 30 dollari.
Che facendo il calcolo Dollaro/Euro tenendo conto del cambio nel 2006 fa un totale di circa 25 euro.
Guardate cosa avete nel portafoglio: sono quasi sicuro che abbiate più soldi voi in tasca adesso di quanti ne ha incassati il film]
Figlio illegittimo del colonnello Kurtz e del tenente Ripley, folgorato sulla via di Dagobah mentre sul chopper di Zed filavo molto karaschò a 88 miglia orarie verso l'Overlook Hotel gestito da HAL9000.
Mi travesto da donna per fuggire da Charles Foster Palantine, con il quale suonavo blues in missione per conto della Tyrell Corporation, ma era tutto Top Secret.
Bevo White Russian, mangio torta di ciliegie stando in Silencio e non vado a letto presto perché canto sotto la pioggia.
Lavoro in TV, canto nei Dymama, sono il Direttore Editoriale di CineFacts.it e non dico mai la parola "morte".
Ipotizzo che alcuni film della lista magari siano stati prodotti per la TV o per qualche alto media e poi finiti in sala in qualche modo ma senza l'interesse di incassare in quel modo? Sennò non riesco proprio a spiegarmi quelli con i budget più alti, che se avessero cercato di convincere per strada gente ad andare a vederlo avrebbero comunque incassato qualcosina di più
Terry Miller
1 anno fa
Se avessi attivato la monetizzazione su YouTube quando avevo il canale quasi 10 anni fa probabilmente avrei guadagnato di più.
Rispondi
Segnala
Jacopo Gusmeroli
1 anno fa
Rispondi
Segnala
Angela
6 anni fa
Rispondi
Segnala