close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#top8

8 film dove non ti ricordavi ci fosse anche Winona Ryder

I più famosi ce li ricordiamo tutti, no? 

Beetlejuice, Edward mani di forbice, Bram Stoker's Dracula, Ragazze Interrotte, Piccole Donne e il quarto capitolo della saga di Alien

 

Senza dubbio se chiedessimo a chiunque di elencare un film con Winona Ryder ci risponderebbe citando almeno uno di questi titoli. 

Ma questa Top 8 vuole farvi tornare alla memoria altri 8 film con la Ryder, tutti validi anche se molto diversi e tutti da recuperare. 

 

Quanti ne avete visti di questi? 

 

Become a Patron!

 Giù la testa

Ti è piaciuto questo articolo?

Sappi che hai appena visto il risultato di tanto impegno, profuso nel portarti contenuti verificati e approfonditi come meriti! 

Se vuoi supportare il nostro lavoro perché non provi a far parte de Gli Amici di CineFacts.it?



Posizione 8

Giovani, carini e disoccupati

Ben Stiller, 1994

 

L'esordio alla regia di Ben Stiller è una commedia romantica che non entrerà certo nella Storia del Cinema, ma che è da vedere per apprezzare soprattutto la performance di Winona Ryder, che dimostra qui una verve comica non indifferente.  

 

Disponibile su Sky e NOW

 

Posizione 7

Taxisti di notte

Jim Jarmusch, 1991 

 

Film a episodi dove c'è anche il nostro Roberto Benigni che fa il tassista a Roma (e non spoilero cosa succede nel suo episodio): Winona qui è una tassista losangelina tra il ribelle e l'anticonformista, alla quale propongono di diventare una stella del Cinema.

 

Buffo notare come la realtà si mescoli con la fantasia, dato che nel 1991 la Ryder era lanciatissima dopo i due film con Tim Burton e avrebbe di lì a poco recitato per Francis Ford Coppola.

 

Disponibile su Amazon

 

Posizione 6

Star Trek - Il futuro ha inizio

 J.J. Abrams, 2009

 

Primo vero blockbuster per Winona Ryder, dopo Alien - La Clonazione di dodici anni prima che però costò la metà, e lo fa interpretando la madre di uno dei personaggi più amati dai fan della saga, Spock, nel reboot di Star Trek affidato a J.J. Abrams

Il ruolo di Amanda Grayson è piccolo ma d'effetto in un film che intrattiene, diverte e non tradisce lo spirito originale della serie. 

 

Disponibile su Netflix, Prime Video, Sky, NOW, Paramount+

 

Posizione 5

S1m0ne 

Andrew Niccol, 2002

 

Il genio dell'autore di The Truman Show e Gattaca qui provoca e critica l'establishment hollywoodiano e lo strapotere dello star system: e chi poteva interpretare l'attrice di successo viziata e capricciosa se non Winona?  

 

I suoi siparietti con Al Pacino sono gustosi anche se forse troppo giocati sui riferimenti interni al sistema e quindi poco apprezzabili dallo spettatore comune: il film si sfilaccia un po' perdendo di mordente ma l'idea è ottima, la costruzione di un'attrice virtuale che possa fare esattamente ciò che vuole il regista senza mai lamentarsi funziona, così come appare plausibile la reazione degli spettatori, ignari della presa in giro. 

E Winona, qui, è bellissima come poche altre volte la si è vista sullo schermo.  

 

Disponibile a noleggio su Chili e Amazon Store

 

Posizione 4

Schegge di Follia

Michael Lehmann, 1989

 

Gioiellino dell'esordiente Lehmann (che in seguito non raggiunse più questi livelli): una dark comedy ambientata nel mondo delle scuole, antesignano di altri film ma con una vena di grottesco che lo rende unico. 


Winona è la protagonista assoluta al fianco di Christian Slater, in un film con tocchi visionari e una corrosiva critica della società statunitense, che a trent'anni di distanza non ha perso una sola goccia della sua espressività. 

 

Disponibile su Amazon

 

Posizione 3

A Scanner Darkly - Un oscuro scrutare 

Richard Linklater, 2006

 

Una tragicommedia thriller di fantascienza: è piuttosto difficile incasellare A Scanner Darkly in un genere definito, ciò che è certo è che il film - girato con la tecnica del rotoscope, che in breve consiste nel girare un film per poi ridisegnare le scene sui fotogrammi - è un viaggio da ogni punto di vista. 

Tratto da un romanzo di Philip K. Dick, il film presenta un cast di stelle dove Winona è affiancata da Keanu Reeves, Robert Downey Jr e Woody Harrelson su tutti, e dove interpreta un ruolo di protagonista/antagonista molto particolare, che mette in luce le sue capacità di adattamento a script insoliti e fuori dalle righe. 

 

Disponibile a noleggio su AppleTV, Chili, TIMVision, Rakuten TV, Microsoft Store, Google Play e Amazon Store

 

Posizione 2

Il cigno nero 

Darren Aronofsky, 2010

 

Nel film che vede Natalie Portman come protagonista sublime e a tratti perfetta, a Winona Ryder è riservato un piccolo ruolo, ma fondamentale: l'attrice che fu un'icona teen tra gli anni '80 e '90 forse ha ritrovato un po' di se stessa nell'interpretare una ex prima ballerina soppiantata da altre più giovani di lei.

 

Pochi minuti sullo schermo per portare il rancore, la rabbia e la gelosia, compreso un momento di puro terrore in una scena di autodistruzione disperata che contribuirà a destabilizzare la protagonista del film.  

 

Disponibile su Disney+

 

Posizione 1

L'età dell'innocenza 

Martin Scorsese, 1993

 

Il più bel film di Martin Scorsese nel decennio meno denso di capolavori della filmografia del regista: Winona Ryder è la vacua e frivola May Welland, promessa in sposa a Newland Archer (un sempre ottimo Daniel Day-Lewis) la cui posizione sociale già stabilita viene messa in pericolo dalla cugina Ellen (Michelle Pfeiffer). 

Pur non essendo l'assoluta protagonista del film, e dividendo lo schermo con due mostri della recitazione, il film regala a Ryder il suo primo Golden Globe e la sua prima nomination agli Oscar e ai BAFTA: se non vi eravate convinti a vederlo sapendo che dietro la macchina da presa c'è lo zio Marty, forse ve ne siete convinti ora.  

 

Disponibile su Sky e NOW 

 



Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Lascia un commento



10 commenti

Marco Natale

5 anni fa

Idem mai titolo più azzeccato per una lista

Rispondi

Segnala

Marco Natale

5 anni fa

E' per questo che è nella lista

Rispondi

Segnala

Drugo

6 anni fa

Di niente👍👍

Rispondi

Segnala

Richi97

6 anni fa

Grazie del consiglio! Lo farò di sicuro!

Rispondi

Segnala

Drugo

6 anni fa

ti consiglio se ti interessa, di leggere prima il libro da cui è tratto: "un oscuro scrutare" di Philp K. Dick.

Rispondi

Segnala

Lu

6 anni fa

Sì anch'io pensavo di trovarlo nella lista e anch'io l'ho adorato 😉

Rispondi

Segnala

Stefania Ribaldi

6 anni fa

Pensavo di trovarlo nella lista... ho adorato quel film

Rispondi

Segnala

Nuriell

6 anni fa

Non sono più interessato a questo genere di film, indipendentemente dalla qualità, ormai mi sono focalizzato quasi esclusivamente su film di "svago".

Se mi capiterà tra le mani ok ma non me lo vado a cercare.

Rispondi

Segnala

Angela

6 anni fa

concordo con Teo ;)

Rispondi

Segnala

Teo Youssoufian

6 anni fa

perché no? è un film della madonna, secondo me

Rispondi

Segnala


close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni