Posizione 8
"Non posso ucciderlo!
È un essere umano: macchierà tutto il tappeto!"
Amore e Guerra
1975
Boris Grushenko (Woody Allen) a proposito dell'omicidio di Napoleone.
#top8
Woody Allen è senza dubbio uno dei registi più importanti della Storia del Cinema moderno.
Su questo non possono esserci dubbi: in oltre cinquanta anni di carriera Allen ha diretto 49 film che - pur non essendo stati dei successi clamorosi a livello di pubblico - quasi mai per la critica hanno deluso le attese.
Volendo citare un dato, si pensi ai Premi Oscar: nel corso degli anni il regista nativo di New York ha portato a casa quattro Oscar: due per Io e Annie nel 1978 (Miglior Regia e Miglior Sceneggiatura Originale), uno per Hannah e le sue sorelle e uno per Midnight in Paris, entrambi per la Miglior Sceneggiatura Originale, rispettivamente nel 1987 e nel 2012.
[Woody Allen sul set di Io e Annie]
Quasi cinquanta film in cui il nostro Woody ha toccato una pluralità di temi, strettamente connessi alla condizione umana: si va dalle relazioni interpersonali alla psicanalisi, passando per la religione fino al senso ultimo della vita.
Come regista Allen nel corso dei suoi decenni ha maturato un suo stile visivo facilmente riconoscibile: sceneggiature solide, ampiamente verbose, dove meravigliosi monologhi e battute originali sono sempre dietro l'angolo.
[La prima e unica apparizione di Woody Allen sul palco degli Oscar, nel 2002]
Sceneggiature peraltro battute a macchina, come lo stesso Allen ha precisato in più di un'occasione: non servono i computer, e ad oggi la macchina da scrivere (una Olympia SM3) che utilizza il regista vale una fortuna.
Chi scrive si è proposto di selezionare 8 citazioni memorabili tratte dai film di Allen: un'impresa a dir poco ardua, al punto di dover scegliere il criterio cronologico per metterle in ordine.
Qualcuna è famosa, qualche altra forse no; come sempre, l'invito ai lettori e alle lettrici è quello di confermare o ribaltare il risultato...
Che in questo caso significa: diteci le vostre battute preferite legate ai film di Woody Allen!
2 commenti
Angela
3 anni fa
Rispondi
Segnala
Marco Batelli
3 anni fa
Rispondi
Segnala