Posizione 8
"Noodles, sono inciampato."
C'era una volta in America, 1984.
Dominic (Noah Moazezi), si rivolge a Noodles (Robert De Niro).
#top8
Sergio Leone è senza dubbio un'icona del Cinema italiano, capace col suo stile di innovare e influenzare le generazioni di cineasti giunte successivamente in ogni angolo del globo.
Quando si pensa ai film di Sergio Leone le prime cose che vengono in mente, in ordine sparso, potrebbero essere: Clint Eastwood (che il regista romano ha contribuito a lanciare con la Trilogia del Dollaro), le meravigliose colonne sonore del Maestro Ennio Morricone (monumenti musicali più duraturi del bronzo, parafrasando il poeta latino Orazio), i primissimi piani degli attori (spesso volti a catturare solo gli occhi) e la dilatazione dei tempi narrativi (la sequenza iniziale di C'era una volta il West ne è un fulgido esempio).
Eppure, le pellicole di Sergio Leone possono contare anche su validissime sceneggiature, contenenti battute o dialoghi entrati nella memoria collettiva del pubblico cinefilo.
Nello scrivere i suoi film il regista non era solo, ma poteva contare su collaboratori storici come Luciano Vincenzoni o avvalersi dell'aiuto di sceneggiatori dalla comprovata capacità come nel caso di C'era una volta in America.
Chi scrive si è lanciato nella difficile impresa di scegliere soltanto otto citazioni tratte dall'intensa, benché limitata, filmografia di Sergio Leone.
Sono davvero le più belle?
Quale secondo voi andrebbe tolta e quale inserita?
A voi lettori l'ardua sentenza!
(uh, ho scritto "Sentenza"...)
1 commento
Terry Miller
1 anno fa
Rispondi
Segnala