#articoli
Come ogni anno è arrivato il momento delle previsioni, quindi ecco secondo me chi saranno i vincitori degli Oscar 2021.
Anche quest'anno ci sono delle categorie ormai già scritte: su tutte sembra proprio che Chloé Zhao diventerà la seconda regista della Storia degli Oscar a vincere la statuetta, grazie al suo Nomadland.
Altre categorie già più o meno blindate sono quelle che riguardano la recitazione: Chadwick Boseman tra i Protagonisti e Daniel Kaluuya tra i Non Protagonisti non dovrebbero avere rivali a impensierirli.
La cosa farebbe diventare il compianto Boseman il secondo a vincere l'Oscar in quella categoria dopo la sua scomparsa; prima di lui soltanto Peter Finch per Quinto Potere nel 1977.
Chiude il terzetto dei pressoché sicuri Yuh-Jung Youn, la nonna di Minari.
[Tutte le mie 23 previsioni per gli Oscar 2021]
Un'altra categoria davvero molto probabile è quella del Film Internazionale: Un altro giro di Thomas Vinterberg è il super favorito; non certo come Parasite un anno fa, ma non dovrebbero esserci grosse sorprese.
Anche Soul come Miglior Film di Animazione, Sound of Metal per il sonoro - of course - Mank per la scenografia e Tenet per gli effetti visivi sono altre 4 statuette già assegnate, sempre tenendo conto che non c'è mai niente di scritto nel granito e La La Land è ancora lì a dimostrarcelo.
Poi le cose iniziano a farsi complicate.
Per quanto riguarda le attrici protagoniste sono andato a sensazione: nella cinquina ci sono 4 attrici che hanno vinto i premi più importanti della stagione dato che Andra Day ha vinto il Golden Globe, Frances McDormand il BAFTA, Carey Mulligan il Critics Choice e Viola Davis il SAG Award.
Senza dimenticare che Vanessa Kirby a Venezia ha vinto la Coppa Volpi.
Un bel casino.
Credo però che nonostante le ottime chances per la fantastica protagonista di Una donna promettente, l'Academy premierà il lavoro della McDormand rendendola l'unica attrice con 3 Oscar come Miglior Protagonista a una sola lunghezza di distanza da Katherine Hepburn.
Anche in merito alle sceneggiature è una bella lotta: Il processo ai Chicago 7 e Una donna promettente sono le favorite tra le Originali, Nomadland e The Father quelle tra le Non Originali.
Previsione data a sentimento.
Per il resto le altre categorie sono molto combattute, comprese quelle sempre difficili da indovinare come i documentari, i corti documentari e i corti di animazione.
Ma ormai manca poco e sapremo chi ha vinto.
Avete partecipato al ConcorsOscar, vero?
Non ci ha mai visto pubblicare news sulle candele al profumo intimo di Gwyneth Paltrow o sugli aggiornamenti in merito ai divorzi hollywoodiani, perché non hanno alcuna attinenza con il Cinema.