#articoli
Domani 13 gennaio saranno annunciate le nomination per la 92ª edizione degli Academy Awards, comunemente noti come Premi Oscar.
In base a come sta andando la cosiddetta Award Season possiamo iniziare a farci un'idea di chi riceverà la tanto agognata candidatura: i recenti Golden Globe e soprattutto i premi e le nomination dei vari sindacati americani - produttori e attori in primis - danno sempre una grande indicazione su come poi si muoverà l'Academy, che ricordo essere un'associazione di circa 8000 membri formata da professionisti del cinema di tutto il mondo, anche se ovviamente prevalentemente statunitensi.
[Un collage dei principali candidati agli Oscar 2019]
Ecco come molto probabilmente andranno le cose:
Miglior Film
The Irishman
Parasite
C'era una volta a... Hollywood
1917
Storia di un Matrimonio
Joker
Jojo Rabbit
Questi parrebbero essere quelli ormai praticamente certi, nel tempo hanno acquistato prestigio anche Piccole Donne, Le Mans '66 - La Grande Sfida, I Due Papi e se l'Academy decidesse di candidare 10 film - vi ricordo che qui potete leggere come funzionano le nomination - allora è probabile che la decina sia questa.
Outsider dell'ultimo momento potrebbero essere Cena con Delitto - Knives Out, Diamanti Grezzi, Bombshell e The Farewell - Una bugia buona.
_____________________
Miglior Regista
Sam Mendes - 1917
Martin Scorsese - The Irishman
Quentin Tarantino - C'era una volta a... Hollywood
Bong Joon-ho - Parasite
Senza giri di parole: questi quattro nomi li vedremo sicuramente in nomination - anche se il 100% non è mai sicuro - grazie a tutte le nomination ricevute finora: BAFTA, DGA e altri premi minori danno ormai per scontato questo quartetto e sarebbe alquanto strano non vedere uno di loro in nomination domani.
Resta vacante un posto e dovrebbero contenderselo Noah Baumbach per Storia di un Matrimonio e Greta Gerwig per Piccole Donne.
Negli ultimi giorni la nomination ai DGA per Taika Waititi (Jojo Rabbit) e la nomination ai BAFTA per Todd Phillips (Joker) hanno spinto in alto le loro quotazioni, che pur rimanendo più basse dei due citati prima li tengono comunque in gara.
_____________________
Migliore Attrice Protagonista
Renée Zellweger - Judy
Charlize Theron - Bombshell
Scarlett Johansson - Storia di un Matrimonio
Queste tre attrici sono quasi certe di trovarsi in nomination per gli Oscar 2020: su tutte la Zellweger che ha appena vinto il Golden Globe.
Gli altri nomi mancanti per completare la cinquina sono da ricercare in Saoirse Ronan per Piccole Donne, Awkwafina per The Farewell - Una bugia buona, Cynthia Erivo per Harriet e Lupita Nyong'o per Noi.
Salvo sorpresone dell'ultimo secondo, ovviamente.
_____________________
Migliore Attore Protagonista
Joaquin Phoenix - Joker
Adam Driver - Storia di un Matrimonio
Leonardo DiCaprio - C'era una volta a... Hollywood
Taron Egerton - Rocketman
I primi due nomi della lista sono quelli che si contenderanno la statuetta, con un Phoenix che fresco vincitore del Globe è passato avanti nelle quotazioni: ovvie quindi le loro nomination.
Anche Egerton ha vinto il Globe - ma nella categoria Comedy/Musical, due generi che l'Academy storicamente tende a considerare meno - e DiCaprio è sempre molto alto nelle previsioni: per Leo si tratterebbe della nomination numero sei.
Balla un nome per completare la lista, e qui è davvero una scommessa: Antonio Banderas per Dolor y Gloria ha vinto il premio al Festival di Cannes, Jonathan Pryce per I Due Papi era candidato ai Globes così come Eddie Murphy per Dolemite is my Name e Christian Bale per Le Mans ' 66 - La Grande Sfida (per Bale sarebbe la seconda nomination di fila e la quinta in 10 anni!)
Meno quotato Adam Sandler per Diamanti Grezzi, ma gli attori dell'Academy, categoria più rappresentata, potrebbero riconoscergli il cambio di direzione rispetto ai film sciocchini ai quali ci ha abituati e premiarlo con una candidatura.
Praticamente ormai fuori dai giochi Robert De Niro per The Irishman.
_____________________
Migliore Attrice Non Protagonista
Laura Dern - Storia di un Matrimonio
Margot Robbie - Bombshell
Jennifer Lopez - Le ragazze di Wall Street - Business is Business
La Dern ha vinto il Globe e chi ha visto il film di Baumbach sa bene quanto se lo sia meritato, la Robbie è molto probabile che venga nominata per Bombshell piuttosto che per C'era una volta a... Hollywood mentre Jennifer Lopez potrebbe seriamente arrivare alla nomination, nonostante ai BAFTA non sia presente.
Dopo di loro, che attualmente sono le più quotate, ci sono Scarlett Johansson per Jojo Rabbit - che così seguirebbe la Cate Blanchett del 2007 con 2 nomination lo stesso anno in due categorie diverse diventando la dodicesima attrice a centrare questo strano traguardo nella Storia degli Oscar - e Florence Pugh per Piccole Donne.
Meno probabili ma comunque in gara Nicole Kidman per Bombshell, Annette Bening per The Report, Zhao Shuzhen per The Farewell - Una bugia buona e Kathy Bates per Richard Jewell, in un anno in cui incredibilmente non compare Meryl Streep: era dal periodo 2004/2006 che l'attrice più premiata di sempre non restava due anni di fila senza nomination agli Oscar.
_____________________
Migliore Attore Non Protagonista
Brad Pitt - C'era una volta a... Hollywood
Al Pacino - The Irishman
Joe Pesci - The Irishman
Tre nomi su tutti: Pitt sembrerebbe anche il probabile vincitore finale, mentre il fatto di recitare nello stesso film potrebbe rivelarsi controproducente per Pesci e Pacino che andranno così a dividersi i voti tra i fan del film, anche se la loro nomination è pressoché certa.
In corsa anche Tom Hanks per Un amico straordinario che finora è piaciuto molto, più in bilico l'ultimo nome: Anthony Hopkins per I Due Papi, Willem Dafoe per The Lighthouse e Jamie Foxx per Il diritto di opporsi sono i tre che hanno più chances, ma nulla vieta che a completare il quintetto sia invece una sorpresa inaspettata.
_____________________
Miglior Sceneggiatura Originale
C'era una volta a... Hollywood
Storia di un Matrimonio
Parasite
Queste tre prendetele per sicure: per come sono andate le cose finora sono anche i tre che maggiormente lotteranno per l'Oscar.
Se davvero non dovesse essercene una domani nelle nomination vuol dire che all'Academy sono impazziti.
Sulla carta gli altri contendenti alla nomination sono Cena con Delitto - Knives Out e Booksmart - La rivincita delle sfigate, più sotto invece 1917 e The Farewell - Una bugia buona.
C'è l'outsider Dolor y Gloria che potrebbe entrare nel novero dei nominati, ma è dura.
_____________________
Miglior Sceneggiatura non Originale
The Irishman
I Due Papi
Per queste due vale lo stesso discorso sulle prime tre della categoria precedente: sicura nomination, probabile vittoria finale.
A loro si aggiungono anche gli altri tre nominati ai BAFTA, ovvero Jojo Rabbit, Piccole Donne e Joker, anche se il film scritto da Todd Phillips e Scott Silver ha mancato la nomination agli USC Scripter e quindi in teoria parte un passo indietro.
L'Academy però potrebbe sorprenderci e nominare una delle altre sceneggiature adattate che finora sono state molto apprezzate: Un amico straordinario, Cattive Acque e Motherless Brooklyn.
Vedremo.
_____________________
Miglior Fotografia
Roger Deakins - 1917
Robert Richardson - C'era una volta a... Hollywood
Rodrigo Prieto - The Irishman
Phedon Papamichael - Le Mans '66 - La Grande Sfida
Lawrence Sher - Joker
Categoria praticamente decisa dalle nomination agli ASC Awards, ovvero i premi conferiti dall'associazione dei direttori della fotografia statunitensi.
Le stesse persone che votano per gli ASC Awards fanno parte dell'Academy e votano per le nomination agli Oscar, quindi è difficile che le cose possano cambiare... anche se qualche volta è successo: negli ultimi 5 anni, su 25 nomination agli Oscar per la Migliore Fotografia, i candidati diversi rispetto agli ASC Awards sono stati 3.
Quindi certo: è successo.
Ma 3 su 25 è un numero piuttosto esiguo per pensare che gli altri film apprezzati per la fotografia possano avere qualche possibilità: Jarin Blaschke (The Lighthouse), Mihai Mâlamaire Jr (Jojo Rabbit) e Jörg Widmer (La vita nascosta - Hidden Life) possono stare tranquilli e lasciare lo smoking nell'armadio.
Anche se, ehi, non è mai detta l'ultima parola.
_____________________
Miglior Film Internazionale
Parasite
Non c'è bisogno di aggiungere altro, no?
Scherzi a parte, il film sudcoreano di Bong Joon-ho finora ha vinto molto ed è a un passo dalla vittoria dell'Oscar, quindi sulle sue probabilità di nomination direi che non c'è davvero niente di cui discutere.
Gli altri film che potrebbero ricevere una nomination sono Dolor y Gloria (Spagna), I Miserabili (Francia), entrambi con alle spalle dei buoni risultati al Festival di Cannes, seguono Atlantique (Senegal) e le sue standing ovation sempre a Cannes, Honeyland (Macedonia) e The Painted Bird (Repubblica Ceca).
Più difficile, ma sempre possibile, la nomination per Truth and Justice (Estonia), Those Who Remained (Ungheria), Corpus Christi (Polonia) e Beanpole (Russia)
_____________________
Miglior Film di Animazione
Toy Story 4
Frozen II - Il Segreto di Arendelle
Dragon Trainer 3 - Il Mondo Nascosto
Missing Link
Teoricamente questi dovrebbero essere quasi sicuri di essere in nomination: ai Globes la Hollywood Foreign Press si è presa gioco della Disney inserendo Il Re Leone nella cinquina, nonostante Disney non abbia mai promosso il film in tal senso: per l'Academy Il Re Leone non è votabile nella categoria, quindi dimentichiamocelo.
Succede spesso che l'Academy riconosca almeno una nomination per un film di animazione non statunitense, e questo potrebbe essere una speranza per il francese Dov'è il mio Corpo o per il giapponese Weathering with You.
Ma attenzione a Klaus - Il segreto del Natale, Il piccolo Yeti e Funan.
_____________________
Miglior Trucco e Parrucco
Joker
Bombshell
I Makeup Artists and Hair Stylists Guild Awards assegnati ieri ci indirizzano soprattutto su questi due titoli: Bombshell ha vinto 3 premi, ma Joker salta in testa alle quotazioni.
Come mai?
Perché Joker ha vinto il premio per il Miglior Trucco di un Personaggio non contemporaneo, e negli ultimi 6 anni tutti i film che hanno vinto questo premio hanno anche vinto l'Oscar.
Il premio da quest'anno allarga a 5 i candidati, in una categoria che storicamente era sempre stata l'unica ad averne solo 3, quindi una volta stabilite le sicure nomination per questi due film ne mancano tre: una sarà quasi sicuramente per Downton Abbey, il terzo vincitore ai MUAHS Awards.
Le altre sono da ricercare in Judy - attenzione ai film che raccontano di un personaggio realmente esistito, a maggior ragione se a ciò aggiungiamo "Hollywood" come ambientazione - Rocketman e C'era una volta a... Hollywood.
Più indietro ma sempre possibili 1917, Dolemite is my Name, Piccole Donne e Maleficent - La Signora del Male.
_____________________
Questa Award Season sta andando a velocità smodata e, al contrario degli anni scorsi, le nomination per gli Oscar arrivano molto presto e prima dell'assegnazione di molti premi di categoria, il che rende l'indovinare le nomination più complicato del solito.
Quelle che avete appena letto però dovrebbero essere quelle più certe, nelle nomination su cui si può fare qualche speculazione anziché brancolare nel buio più totale come per le altre non incluse: esistono alcune shortlist pubblicate dall'Academy, all'interno delle quali ci sono per forza di cose i candidati agli Oscar, ma mi sembra sterile e inutile proporre una lista senza quote e con poco o niente su cui appigliarsi per fare delle previsioni.
Chi vi piacerebbe che venisse candidato?
Lo scopriremo presto: alle 14:15 di domani 13 gennaio verranno annunciate le nomination per la 92ª edizione degli Academy Awards, anche se tutti ormai li chiamano amichevolmente Premi Oscar.