#articoli
Come ogni anno è arrivato il momento delle previsioni, quindi ecco secondo me chi saranno i vincitori dei Premi Oscar 2023.
Negli ultimi anni c'è un trend che ha reso quasi noioso provare a "indovinare" chi vincerà, dato che le edizioni recenti hanno riservato poche sorprese e tutto pareva già scritto prima ancora che iniziasse la Notte degli Oscar; quest'anno non fa eccezione e su tutte sembra proprio che il film destinato a vincere più statuette sia Everything Everywhere All at Once, produzione A24 con la regia di quei due pazzi dei Daniels - già autori di Swiss Army Man - che ha davvero conquistato pubblico e critica di tutto il mondo.
Il film quasi sicuramente si porterà a casa l'Oscar per il Migliore Attore non Protagonista e per il Miglior Montaggio; molto forti le sensazioni che lo danno vincitore anche sulla Migliore Sceneggiatura Originale - su questa però è molto forte anche Gli spiriti dell'isola - ma sono le due statuette più importanti quelle che contano: Miglior Film e Migliore Regia.
Una grande differenza rispetto agli anni passati la troviamo nelle categorie della recitazione, dove non c'è niente di scontato tra Michelle Yeoh e Cate Blanchett tra le Attrici Protagoniste così come non c'è niente di certo tra Austin Butler e Brendan Fraser tra gli Attori Protagonisti.
E nemmeno tra Angela Bassett e Jamie Lee Curtis tra le Non Protagoniste; l'unico certo nelle 4 categorie è dunque Ke Huy Quan.
Sulla canzone invece anche questo è un anno già scritto: vincerà Naatu Naatu, dal film RRR.
[Tutte le mie 23 previsioni per gli Oscar 2023]
Un'altra categoria davvero molto probabile è quella del Film Internazionale: Niente di nuovo sul fronte occidentale ha già l'Oscar in tasca, forte delle 9 nomination totali e di quella anche a Miglior FIlm.
È l'ottava volta nella Storia degli Oscar che un film in lingua non inglese entri anche nelle nomination a Miglior Film: Z - L'orgia del potere nel 1970, La vita è bella nel 1999, La tigre e il dragone nel 2001, Amour nel 2013, Roma nel 2019, Parasite nel 2020 e Drive My Car nel 2022 hanno tutti vinto l'Oscar come Miglior Film Internazionale - Parasite anche quello come Miglior Film - quindi risulta poco plausibile che il film tedesco non segua questa scia.
Il Miglior Film di Animazione è una delle categorie più blindate di questi Oscar 2023: Pinocchio di Guillermo del Toro ha finora vinto pressoché qualsiasi cosa, scontato che si porti a casa anche la statuetta dell'Academy.
L'Oscar praticamente già sulla mensola del camino di James Cameron è quello per i Migliori Effetti Visivi di Avatar - La via dell'acqua: potrebbero anche darglielo adesso senza star lì a far tutta la cerimonia.
Le categorie un po' più combattute sono invece quelle dei Costumi, dove Elvis pare favorito - anche se Black Panther: Wakanda Forever è pronto per lo sgambetto avendolo vinto per il primo film - e quella del Trucco & Parrucco, dove sempre il favorito Elvis potrebbe venire sorpassatto dalla prostetica di The Whale.
Le altre categorie favorite le vedete nel video, comprese quelle sempre difficili da indovinare come i documentari, i cortometraggi, i corti documentari e i corti di animazione, anche se rispettivamente Navalny, An Irish Goodbye, Raghu il piccolo elefante e Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo dovrebbero avere qualche possibilità in più rispetto agli altri candidati.
Con tanta tristezza per Le pupille della nostra Alice Rohrwacher tra i corti - prodotto da un certo Alfonso Cuarón, quindi la speranza è sempre quella di vederlo vincere - e un My Year of Dicks tra i corti di animazione che potrebbe ribaltare i pronostici.
Anche perché volete mettere l'imbarazzo di chi si troverebbe a dichiararlo vincitore leggendone il titolo in mondovisione?!
Ormai manca poco e sapremo chi ha vinto.
Avete partecipato al ConcorsOscar, vero?
Non ci ha mai visto pubblicare news sulle candele al profumo intimo di Gwyneth Paltrow o sugli aggiornamenti in merito ai divorzi hollywoodiani, perché non hanno alcuna attinenza con il Cinema.