#Ognimesealcinema
Amanti di poltrone rosse morbide e vellutate fatevi avanti! Dipendenti da pop-corn e Coca Cola siete i benvenuti in questo ottobre cinematografico!
Questa rubrica nasce per elencarvi i lungometraggi più interessanti in uscita ogni mese.
Non perdiamo tempo: ottobre è appena cominciato, nuovi film ci aspettano!
_________________
Joker, 3 ottobre
Di: Todd Phillips
Con: Joaquin Phoenix, Robert De Niro
È senza dubbio uno dei film dell'anno, forte del Leone d'oro vinto alla Mostra di Venezia e spinto da recensioni cariche di entusiasmo che descrivono la prova di Joaquin Phoenix come degna di qualunque premio possibile.
La storia racconta la discesa di Arthur Fleck verso la follia: comico fallito e deriso in una città che non guarda in faccia nessuno, troverà il modo per farsi notare.
Film che scardina una volta per tutte il concetto di cinecomic associato all'intrattenimento facile e che cita a piene mani il Martin Scorsese di Re per una Notte e Taxi Driver: la presenza di Robert De Niro non è affatto casuale.
_________________
Appena un Minuto, 3 ottobre
Di: Francesco Mandelli
Con: Max Giusti, Paolo Calabresi, Dino Abbrescia
Esordio di Francesco Mandelli dietro la macchina da presa: l'ex "Nongio" e "Solito Idiota" porta sullo schermo una storia che mescola la commedia italiana con la fantascienza.
Il protagonista è un uomo di mezza età vessato dalla vita: scoprirà che il suo nuovo smartphone gli concede la possibilità di modificare il tempo, tornando indietro di un minuto.
La cosa genererà situazioni comiche ma non solo, cambiando la vita del protagonista e di coloro che gli stanno intorno.
_________________
Tutto il mio folle amore, 24 ottobre
Di: Gabriele Salvatores
Con: Claudio Santamaria, Valeria Golino, Diego Abatantuono
Uno dei nostri registi contemporanei più rappresentativi torna al primo amore: il road movie.
Con un cast d'eccezione e ispirato al romanzo di Fulvio Ervas che racconta una storia vera, il film ci mostra il rapporto tra un padre e un figlio che iniziano a conoscersi durante un viaggio: il padre scoprirà che il figlio che aveva abbandonato è autistico ed entrambi scopriranno molte cose sull'altro, su loro stessi e sulla vita, correndo su una motocicletta.
_________________
Psicomagia - Un'arte che guarisce, 8 ottobre
Di: Alejandro Jodorowsky
Con: Alejandro Jodorowsky
Alejandro Jodorowsky ha da sempre affiancato alla sua attività di regista quella di "psicomago": fin dagli anni '60 l'artista cileno aiuta chiunque si rivolga a lui consigliando di eseguire dei piccoli gesti densi di significato.
La Psicomagia - neologismo inventato dallo stesso Jodorowsky - viene qui finalmente sviscerata e spiegata anche a chi non ne ha mai sentito parlare, in un film che farà luce su quello che per lui è stato il lavoro di una vita, mostrandoci la prescrizione ed esecuzione di alcuni atti psicomagici.
_________________
Le verità, 10 ottobre
Di: Hirokazu Kore'eda
Con: Juliette Binoche, Catherine Deneuve, Ethan Hawke
Apprezzato come film d'apertura della 76ª Mostra di Venezia, il film di Kore'eda racconta la storia di una diva del cinema francese che riceve la visita della figlia sceneggiatrice che vive a New York.
Primo film fuori dai confini nipponici per il regista Palma d'oro a Cannes nel 2018, per un dramma familiare intimista e malinconico.
_________________
Gemini Man, 10 ottobre
Di: Ang Lee
Con: Will Smith, Mary Elizabeth Winstead, Clive Owen
Un sicario deve vedersela contro un clone di se stesso, molto più giovane di lui.
Fantascienza e distopia per il regista due volte Premio Oscar con Vita di Pi e I segreti di Brokeback Mountain, in un film dove sembra pesare tutto sulle spalle della star Will Smith qui chiamato ad interpretare un difficile doppio ruolo.
Le recensioni arrivate dalle anteprime stampa non sono tenere, ma noi restiamo curiosi di vedere come Ang Lee abbia trattato un tema tutt'altro che nuovo come la ricerca dell'identità e il doppio, in un blockbuster co-prodotto da USA e Cina.
_________________
Apocalypse Now - Final Cut, 14 ottobre
Di: Francis Ford Coppola
Con: Martin Sheen, Marlon Brando, Robert Duvall, Dennis Hopper
La discesa nell'incubo lungo il fiume durante la Guerra del Vietnam torna sul grande schermo in una versione ripulita, rimasterizzata in 4K e con qualche modifica sia rispetto alla versione cinematografica del 1979 che a quella Redux uscita nel 2001.
Un film gigantesco, epocale, mastodontico e inimitabile: se ancora non vi è capitato di vederlo al cinema, questa potrebbe essere l'ultima volta.
Fate in modo di non pentirvene e correte in sala.
_________________
Weathering with You - La ragazza del tempo, 14 ottobre
Di: Makoto Shinkai
Dopo l'incredibile successo di Your Name. Makoto Shinkai torna sui grandi schermi di tutto il mondo con un'altra storia originale che mette al centro la relazione tra due giovani.
Il film rappresenterà il Giappone nella Corsa agli Oscar 2020 ed è stato recensito dal nostro inviato al Toronto International Film Festival: il protagonista conoscerà una ragazza che sembra essere in grado di manipolare il clima.
ATTENZIONE:
Nelle sale italiane il film sarà distribuito da Nexo Digital soltanto nei giorni 14, 15 e 16 ottobre.
_________________
Jesus Rolls - Quintana è tornato, 17 ottobre
Di: John Turturro
Con: John Turturro, Susan Sarandon, Audrey Tautou, Christopher Walken
Il personaggio di Jesus Quintana reso famoso dai fratelli Coen ne Il Grande Lebowski torna in un film tutto suo, sceneggiato e diretto dallo stesso John Turturro che gli diede vita ormai più di vent'anni fa.
Con il Drugo la storia di Jesus Rolls non c'entra nulla, perché qui siamo di fronte a una sorta di remake di Going Places, film di Bertrand Blier del 1974, dove vediamo un trio di disadattati la cui bizzarra dinamica sessuale si evolve in una sorprendente storia d'amore: si faranno nemico un parrucchiere armato fino ai denti e da lì in poi il loro viaggio diventerà una costante fuga dalla legge, dalla società e... dal parrucchiere, mentre il legame tra loro si rafforzerà.
_________________
Scary Stories to Tell in the Dark, 24 ottobre
Di: André Øvredal
Con: Dean Norris, Michael Garza, Zoe Margaret Colletti
Ragazzini e storie dell'orrore: prodotto e scritto da Guillermo del Toro, Scary Stories to Tell in the Dark è diretto dal regista di Autopsy e ha tutte le carte in regola per raccontare qualcosa di spaventoso che non sia però messo in scena seguendo il solito copione farcito di jump scare.
Vedremo se saprà discostarsi dai cliché horror abusati soprattutto nell'ultimo periodo, tra IT e Stranger Things, per regalarci qualcosa di nuovo nel panorama del genere che ultimamente si sta dimostrando più vivo che mai.
_________________
Pavarotti, 28 ottobre
Di: Ron Howard
Con: Luciano Pavarotti, Nicoletta Mantovani, Bono
Un documentario che ci mostra il lato pubblico e il lato privato di un personaggio gigantesco: Luciano Pavarotti.
Uno degli italiani più famosi e più amati nel mondo, voce inconfondibile che ha svecchiato la lirica portandola negli stadi e mischiandola con il pop, che ha fatto della beneficienza un punto d'arrivo e che ha reso un tenore famoso come una rock star.
ATTENZIONE:
Nelle sale italiane il film sarà distribuito da Nexo Digital soltanto nei giorni 28, 29 e 30 ottobre.
_________________
Doctor Sleep, 31 ottobre
Di: Mike Flanagan
Con: Ewan McGregor, Rebecca Ferguson, Jacob Tremblay
Il sequel di Shining.
Detto così fa rabbrividire, e non per forza dal terrore, ma il film racconta a tutti gli effetti ciò che succede al piccolo Danny Torrance una volta diventato adulto.
Tratto dall'omonimo romanzo di Stephen King, Doctor Sleep ci mostra un Danny che viene a conoscenza di altre persone dotate della "luccicanza" e di una setta che ha delle pessime intenzioni nei confronti dei bambini che hanno questo dono.
_________________
Terminator - Destino oscuro, 31 ottobre
Di: Tim Miller
Con: Linda Hamilton, Mackenzie Davis, Arnold Schwarzenegger
Dimenticatevi i capitoli successivi a Terminator 2 del 1991.
James Cameron è tornato in possesso dei diritti sul personaggio e produce quello che si chiama "Retcon", ovvero Retroactive Continuity: un film che riprende il discorso sul personaggio a partire dal secondo film, come se i successivi non fossero mai esistiti.
Ritroviamo Schwarzenegger e la Hamilton in una storia dove a dover essere protetta è una giovane ragazza, minacciata da un nuovo tipo di Terminator che arriva dal futuro.
_________________
Per ottobre è tutto, cari lettori!
Quali film stuzzicano maggiormente la vostra curiosità?
Quali avete già deciso di andare a vedere?
Fateci sapere tutto nei commenti!