#Ognimesealcinema
Dopo un gennaio e un febbraio che hanno portato nelle nostre sale oltre 50 titoli che valevano la pena di essere visti sul grande schermo anche marzo dice la sua: questo mese ci aspettano tanti titoli nuovi e molto attesi e dei cult assoluti che tornano al cinema dopo 40 e 50 anni!
Quanti film avete visto in sala il mese scorso?
Contate di fare di meglio a marzo?
Questo mese sono 23 i film che riteniamo interessanti da vedere al cinema, tra cui il film che ha vinto l'Orso d'oro al recente Festival del Cinema di Berlino, il nuovo attesissimo film di Bong Joon-ho che torna 6 anni dopo Parasite, le nuove opere di tre generazioni di autori italiani come Pupi Avati, Silvio Soldini e Gabriele Mainetti e addirittura 6 film che hanno scritto la Storia del Cinema che tornano sul grande schermo, ma non solo!
Quali sono quelli che vi consigliamo di vedere al cinema questo mese?
Vediamolo subito!*
_______
L'angelo azzurro, 3 marzo
Cineteca di Bologna
Di Josef von Sternberg, con Marlene Dietrich, Emil Jannings, Kurt Gerron
Il professor Unrat si innamora della cantante Lola, che si esibisce al cabaret "L'Angelo azzurro".
Riesce a sposarla per seguirla nelle tournée, affrontando vergogna e umiliazioni.
Di ritorno due anni dopo all'Angelo azzurro, dapprima si rifiuta di dare spettacolo di fronte agli ex allievi che affollano la sala, e poi vinto dalla gelosia tenta di strozzare Lola.
_______
L'orto americano, 6 marzo
01 Distribution
Di Pupi Avati, con Filippo Scotti, Rita Tushingham, Armando De Ceccon
Bologna, anni ’40: un giovane mentalmente problematico con aspirazioni letterarie, dopo un semplice sguardo, si innamora perdutamente di un’ausiliaria dell’esercito statunitense.
Un anno dopo l’eccezionalità del caso lo porterà ad abitare nel Midwest degli Stati Uniti proprio in una casa contigua, ma separata da un orto nefasto, a quella in cui vive l’anziana madre della soldatessa.
_______
Mickey 17, 6 marzo
Warner Bros.
Di Bong-Joon-ho, con Robert Pattinson, Steven Yeun, Toni Collette, Mark Ruffalo, Naomi Ackie
Mickey 17 è un "sacrificabile", un impiegato usa e getta, in una spedizione umana inviata a colonizzare il mondo ghiacciato Niflheim.
Dopo la morte di un'iterazione, un nuovo corpo viene rigenerato con la maggior parte dei suoi ricordi intatti.
Qui la nostra recensione dal Festival di Berlino.
_______
La conversazione, dal 10 al 16 marzo
Lucky Red
Di Francis Ford Coppola, con Gene Hackman, John Cazale, Allen Garfield, Frederic Forrest
Harry Caul è uno specialista delle intercettazioni, un uomo che ha sempre vissuto immerso nel suo lavoro e nella sua unica passione oltre a quello: il sassofono.
Un giorno scopre di avere una coscienza e di essere responsabile di ciò che fa, di essere prima complice e poi vittima.
Palma d'oro al Festival di Cannes 1974 e candidato ai Premi Oscar per il Miglior Film, Sceneggiatura Originale e Sonoro, un thriller entrato nella Storia del Cinema dalla porta principale, uno dei migliori film di un Maestro come Coppola, una delle migliori interpretazioni di Gene Hackman e uno degli appena 5 film di quel gigante che fu John Cazale.
Questo è il "+ 1" del titolo di questo articolo: la notizia è arrivata poco fa grazie a Lucky Red, che ha scelto di riportare in sala questo capolavoro per commemorare il recentemente scomparso Gene Hackman.
_______
Dreams, 13 marzo
Wanted
Di Dag Johan Haugerud, con Ella Øverbye, Selome Emnetu, Anne Marit Jacobsen
Una ragazza diciassettenne sperimenta un risveglio sessuale quando si innamora perdutamente della sua insegnante.
Lo scrive nel suo diario e scrive così bene, vividamente e in modo riconoscibile che la madre e la nonna pensano che il libro debba essere pubblicato, senza però considerare che la ragazza l'ha scritto solo per mantenere viva la cotta per se stessa e nessun altro.
_______
Hokage - Ombra di fuoco, 13 marzo
Cat People
Di Shin'ya Tsukamoto, con Shuri, Mirai Moriyama, Ouga Tsukao
Il mercato nero ricomincia a prendere vita dopo la devastazione della Seconda Guerra Mondiale.
In un piccolo ristorante giapponese quasi completamente distrutto dal fuoco una donna si guadagna da vivere vendendo il proprio corpo; tutta la sua famiglia è morta durante il conflitto.
Un orfano di guerra entra furtivamente nella casa della donna per rubare, mentre un giovane soldato smobilitato arriva come cliente.
I tre iniziano una strana vita insieme, ma dura poco: i ricordi di guerra del soldato finiscono per distruggere le vite di tutti e tre.
_______
La città proibita, 13 marzo
PiperFilm
Di Gabriele Mainetti, con Yaxi Liu, Enrico Borello, Sabrina Ferilli, Marco Giallini, Luca Zingaretti
Mei è una misteriosa ragazza cinese che arriva a Roma in cerca della sorella scomparsa.
Il cuoco Marcello e la mamma Lorena portano avanti il ristorante di famiglia tra i debiti del padre Alfredo, che li ha abbandonati per fuggire con un’altra donna.
Quando i loro destini si incrociano, Mei e Marcello combattono antichi pregiudizi culturali e nemici spietati, in una battaglia in cui la vendetta non si può scindere dall’amore.
_______
Lee Miller, 13 marzo
Vertice360
Di Ellen Kuras, con Kate Winslet, Andy Samberg, Alexander Skarsgård, Marion Cotillard, Andrea Riseborough
Lee Miller è in prima linea durante la Seconda Guerra Mondiale come fotoreporter e si lancia in una missione per portare a galla le verità nascoste del Terzo Reich.
All'indomani del tradimento si ritroverà a fare i conti con le verità del suo stesso passato.
_______
Un posto sicuro, 13 marzo
UCI Cinemas
Di Luca Tartaglia, con Reyson Grumelli, Francesca Luce Cardinale, Alice Fiorentini
Cinque amici cercano disperatamente un rifugio sicuro per sfuggire a una pandemia mondiale, ma presto si rendono conto che devono affrontare le loro paure più profonde e i loro demoni interiori.
_______
A Different Man, 20 marzo
Lucky Red
Di Aaron Schimberg, con Sebastian Stan, Adam Pearson, Renate Reinsve
L'aspirante attore Edward si sottopone a una radicale procedura medica per trasformare drasticamente il suo aspetto, ma il suo nuovo volto da sogno si trasforma rapidamente in un incubo, perché perde il ruolo per cui è nato e diventa ossessionato dal recupero di ciò che è stato perso.
_______
Biancaneve, 20 marzo
Disney
Di Marc Webb, con Rachel Zegler, Gal Gadot, Andrew Burnap
Rivisitazione musicale live action del classico film del 1937.
La magica avventura musicale torna alla storia senza tempo con gli amati personaggi Mammolo, Dotto, Cucciolo, Brontolo, Gongolo, Pisolo, Eolo e, ovviamente, Biancaneve.
_______
The Alto Knights - I due volti del crimine, 20 marzo
Warner Bros.
Di Barry Levinson, con Robert De Niro, Robert De Niro, Debra Messing, Cosmo Jarvis
Le vicende di due dei più noti boss della criminalità organizzata di New York, Frank Costello e Vito Genovese, intenti a contendersi il controllo delle strade della città.
Un tempo migliori amici, le piccole gelosie e una serie di tradimenti li mettono su una rotta di collisione mortale che cambierà per sempre la mafia e gli Stati Uniti.
_______
The Monkey, 20 marzo
Eagle Pictures
Di Oz Perkins, con Theo James, Tatiana Maslany, Christian Convery
Quando i fratelli gemelli Bill e Hal trovano la vecchia scimmia giocattolo del padre in soffitta, inizia una serie di morti raccapriccianti.
I fratelli decidono di buttare via il giocattolo e andare avanti con le loro vite, allontanandosi nel corso degli anni, ma ovviamente le cose non andranno come previsto.
_______
U.S. Palmese, 20 marzo
01 Distribution
Dei Fratelli Manetti, con Rocco Papaleo, Blaise Afonso, Giulia Maenza, Claudia Gerini
A Palmi, una piccola cittadina della Calabria, il geniale agricoltore in pensione Don Vincenzo ha un’idea folle per risollevare la squadra di calcio locale: organizzare una bizzarra raccolta fondi per ingaggiare Etienne Morville, un giocatore di Serie A dal pessimo carattere, ma tra i più forti al mondo.
Seppure controvoglia, Morville lascerà Milano per trasferirsi a Palmi e provare a risanare la propria immagine: si scontrerà con una realtà fatta di sincerità, che porterà tutti a vivere un’esperienza indimenticabile.
Qui la nostra recensione dalla Festa del Cinema di Roma.
_______
Amadeus, 24 marzo
Lucky Red
Di Miloš Forman, con Tom Hulce, F. Murray Abraham, Elizabeth Berridge
1823, manicomio di Vienna: l'acclamato musicista di Corte Antonio Salieri confessa un tremendo segreto.
Ha consumato la propria vita nel tentativo di distruggere Wolfgang Amadeus Mozart, volgare, libertino e secondo lui indegno dei doni divini ricevuti.
8 Premi Oscar: Film, Regia, Sceneggiatura, Attore Protagonista, Costumi, Suono, Trucco, Scenografia.
_______
Blade Runner, 24 marzo
Lucky Red
Di Ridley Scott, con Harrison Ford, Sean Young, Rutger Hauer, Daryl Hannah
Rick Deckard è un ex poliziotto del Los Angeles Police Department richiamato forzatamente in servizio quando un gruppo di sofisticati androidi replicanti Nexus 6 fugge dalle colonie Extra-Mondo e torna clandestinamente sulla Terra.
Quello che cercano è il loro costruttore, "colpevole" di averli dotati di un aspetto umano e capacità fisiche superiori, ma di una vita molto breve.
La caccia di Deckard sarà violenta e serrata, resa più complessa dalla presenza di Rachael, un particolare tipo sperimentale di replicante, femminile quanto e forse più di una donna autentica.
_______
Fantozzi, 27 marzo
Cineteca di Bologna
Di Luciano Salce, con Paolo Villaggio, Liù Bosisio, Anna Mazzamauro, Gigi Reder, Giuseppe Anatrelli
Dopo aver lottato con i mezzi pubblici perennemente strapieni, il ragionier Ugo Fantozzi arriva finalmente in ufficio, dove trova ad attenderlo pile di pratiche da sbrigare rifilategli dai furbi colleghi.
Costretto a partecipare a gite aziendali e partite di calcio, Fantozzi è anche ossessionato da una moglie inguardabile e da una figlia orripilante.
_______
Il padre dell'anno, 27 marzo
Di Hallie Meyers-Shyer, con Michael Keaton, Mila Kunis, Carmen Ejogo
La vita di Andy Goodrich viene sconvolta quando sua moglie entra in un programma di riabilitazione, lasciandolo solo con i loro bambini piccoli.
Goodrich si appoggia alla figlia del suo primo matrimonio, Grace, mentre alla fine si evolve nel padre che Grace non ha mai avuto.
_______
Le assaggiatrici, 27 marzo
Vision Distribution
Di Silvio Soldini, con Elisa Schlott, Max Riemelt, Alma Hasun
Autunno 1943: la giovane Rosa è in fuga da una Berlino colpita dai bombardamenti e raggiunge un piccolo paese isolato vicino al confine orientale.
Qui è dove vivono i suoceri e dove il marito, impegnato al fronte, le ha scritto di rifugiarsi in attesa del suo ritorno.
Rosa scopre subito che il villaggio apparentemente tranquillo nasconde un segreto, perché all’interno della foresta con cui confina Hitler ha il suo quartier generale: la Tana del Lupo.
Il Führer vede nemici dappertutto, essere avvelenato è la sua ossessione. Una mattina all’alba Rosa viene prelevata, assieme ad altre giovani donne del villaggio, per assaggiare i cibi cucinati per lui.
Divise tra la paura di morire e la fame, le assaggiatrici stringeranno tra loro alleanze, amicizie e patti segreti.
_______
Mr. Morfina, 27 marzo
Eagle Pictures
Di Robert Olsen e Dan Berk, con Jack Quaid, Amber Midthunder, Ray Nicholson, Jacob Batalon
Nate è un uomo comune con un dono unico: non sente dolore.
Quando la ragazza dei suoi sogni viene rapita, questa peculiarità diventa la sua arma più potente per salvarla.
_______
Nonostante, 27 marzo
Bim Distribuzione
Di Valerio Mastandrea, con Dolores Fonzi, Lino Musella, Giorgio Montanini
Un uomo trascorre serenamente le sue giornate in ospedale senza troppe preoccupazioni.
È ricoverato da un po' ma quella condizione sembra il modo migliore per vivere la sua vita, al riparo da tutto e da tutti, senza responsabilità e problemi di alcun genere.
Quella preziosa routine scorre senza intoppi fino a quando una nuova persona viene ricoverata nello stesso reparto: è una compagna irrequieta, arrabbiata, non accetta nulla di quella condizione soprattutto le regole non scritte, non è disposta ad aspettare, vuole lasciare quel posto migliorando o addirittura peggiorando.
Vuole vivere come si deve o morire, come capita a chi finisce lì dentro.
_______
Opus - Venera la tua stella, 27 marzo
I Wonder Pictures
Di Mark Anthony Green, con John Malkovich, Ayo Edebiri, Juliette Lewis, Murray Bartlett
Alfred Moretti è una leggenda: le sue canzoni hanno ispirato generazioni, la sua musica è un fenomeno globale e la sua vita - sospesa tra realtà, mito e gossip - incuriosisce e anima appassionati in ogni angolo del mondo, soprattutto da quando si è ritirato dalle scene.
Dopo oltre 20 anni di silenzio Moretti annuncia che uscirà un suo nuovo album e per promuoverlo invita in un ranch isolato un gruppo selezionatissimo di giornalisti, critici ed esperti di musica.
Per la giovane redattrice di belle speranze Ariel è l’occasione che stava aspettando da sempre ma nella vita, come nell’arte, nulla è mai come sembra e sarà presto chiaro a tutti gli invitati che non c’è culto più pericoloso di quello della celebrità.
_______
L'occhio che uccide, 31 marzo
Cineteca di Bologna
Di Michael Powell, con Karlheinz Böhm, Anna Massey, Moira Shearer
Mark Lewis è un operatore cinematografico, schivo e introverso, che sogna di diventare regista e che per arrotondare lo stipendio realizza foto osé per conto di un giornalaio.
Mark svilupperà una forma acuta di voyeurismo: un'autentica ossessione nello spiare gli altri riprendendoli con la sua cinepresa da cui non si separa mai.
_______
Taxi Driver, 31 marzo, 1 e 2 aprile
Nexo Studios
Di Martin Scorsese, con Robert De Niro, Jodie Foster, Cybill Shepherd, Harvey Keitel
New York: Travis Bickle, veterano del Vietnam in congedo, soffre d'insonnia e decide di impegnare le proprie notti facendo il tassista.
Completamente disadattato ma idealista alla ricerca di uno scopo, l'uomo si invaghirà di una ragazza e le chiederà di uscire; quando le cose tra i due andranno storte Travis, definitivamente disilluso riguardo la società, si chiuderà in se stesso.
Comincerà così per il tassista una claustrofobica discesa nel baratro della solitudine, in bilico sui margini della sanità mentale.
_______
* le date di uscita sono soggette a cambiamenti da parte delle case di distribuzione, ci riserviamo di aggiornare l'articolo ogniqualvolta verremmo a conoscenza di una modifica
Questo è tutto anche per il marzo 2025 di Ogni mese al cinema: quali film andrete a vedere in sala?
Tutti, vero?
Ci risentiamo il mese prossimo per i consigli per aprile 2025 e... buone visioni!
___
Questo articolo è il risultato di un discreto quantitativo di impegno, profuso nel portare ai nostri lettori contenuti di livello e utili alla loro vita cinefila!
Se vuoi supportare il nostro lavoro perché non provi a far parte de Gli Amici di CineFacts.it?