#Ognimesealcinema
Il 2024 si chiude in maniera scoppietante con tantissimi titoli che secondo noi sono da vedere in sala!
Sono ben 22 i film che riteniamo interessanti, tra grandi opere di animazione e ritorni in sala inaspettati, film che probabilmente saranno protagonisti ai Premi Oscar® e Cinema italiano da non perdere: quali sono quelli che vi consigliamo di vedere al cinema questo mese?
Vediamolo subito!*
_________________
La nostra terra, 2 dicembre
Di DK Welchman, con Kamila Urzędowska, Robert Gulaczyk, Mirosław Baka
Campagna polacca, tra il XIX e il XX secolo: Jagna è una giovanissima contadina costretta a sposare Boryba, un ricco contadino molto più vecchio di lei, sebbene sia in realtà innamorata di suo figlio Antek.
Con il tempo Jagna diventa oggetto di invidia e odio da parte degli abitanti del villaggio ritrovandosi a dover combattere per preservare la sua indipendenza.
_________________
Mutiny in Heaven - The Birthday Party. Nick Cave - La prima fila non è per i fragili, solo il 2, 3 e 4 dicembre
Di Ian White, con Nick Cave e i The Birthday Party
Diretto da Ian White e prodotto da Wim Wenders, l’atteso documentario che porta per la prima volta sullo schermo la storia dei The Birthday Party, la band guidata da Nick Cave: uno dei gruppi post-punk più selvaggi di sempre, risucchiato nel caos vorticoso dei locali fumosi di Londra e Berlino.
Utilizzando interviste esclusive e incredibilmente schiette a Nick Cave e compagni, un ricco repertorio di immagini d’archivio rare e inedite, opere d'arte, brani musicali, filmati in studio, animazioni e contenuti multimediali, Ian White realizza un film visivamente ricco e narrativamente avvincente.
_________________
Criature, 5 dicembre
Di Cécile Allégra, con Marco D'Amore, Maria Esposito, Marianna Fontana
Federico e Susy hanno tredici anni e il profumo della libertà tra i capelli, i muscoli pieni di adrenalina, sogni pieni di coraggio.
Per loro la vita è una corsa folle in sella ai motorini, tra i vicoli stretti di Napoli: vivaci e strafottenti, tra battaglie e umiliazioni reciproche, comandano due bande di ragazzi con l'intento di prendersi tutto; sono i figli dei boss più potenti della città, rivali tra loro.
Il destino per loro è già scritto: soltanto uno dei due vincerà e l'altro resterà a terra consapevole che chi perde è niente.
_________________
Una famiglia sottosopra, 5 dicembre
Di Alessandro Genovesi, con Luca Argentero, Valentina Lodovini, Licia Maglietta
Alessandro Moretti ha buone ragioni per essere deluso dalla vita: non lavora più da anni, la moglie Margherita si sta lentamente allontanando da lui e i suoi tre figli sono tanto insopportabili quanto irrispettosi.
Non sarebbe certo una sorpresa se, nel profondo del suo cuore, desiderasse cambiare tutto, famiglia compresa.
Dopo aver trascorso una giornata in un parco divertimenti per il compleanno della piccola Anna, tutti e sei suocera inclusa restano a dormire nell’hotel del parco.
Il giorno dopo, al risveglio, accade l’inimmaginabile: ogni membro della famiglia si risveglia nel corpo di un altro.
_________________
Il grande Natale degli animali, 5 dicembre
Di Caroline Attia Lariviere, Ceylan Beyoglu, Olesya Shchukina, Haruna Kishi, Camille Almeras, Natalia Chernysheva
In cinque storie incantevoli e in un’atmosfera festosa e magica, gli animali protagonisti vivono grandi avventure piene di suspense e meraviglia: dalla Francia all’aurora boreale passando per il Giappone, dimostrano che la magia del Natale non ha confini inneggiando al valore dell’aiuto reciproco, della generosità e della bellezza della Natura.
_________________
Grand Tour, 5 dicembre
Di Miguel Gomes, con Gonçalo Waddington, Crista Alfaiate, Cláudio da Silva
Nel 1917 in Birmania (ora Myanmar), un diplomatico britannico sta per sposare la sua fidanzata, ma dopo un improvviso attacco di panico fugge a Singapore, dando il via a quello che si evolve in un inseguimento attraverso l'Asia.
_________________
Per il mio bene, 5 dicembre
Di Mimmo Verdesca, con Barbora Bobuľová, Marie-Christine Barrault, Stefania Sandrelli, Sara Ciocca, Leo Gullotta
Giovanna è una donna forte e autonoma, guida fieramente l’azienda di famiglia e cresce da sola una figlia adolescente.
La sua vita scorre solida, fino a quando non scopre di avere una grave malattia: per la prima volta ha bisogno di qualcuno. Cerca all'interno della famiglia un donatore compatibile, ma sua madre le confessa che non è possibile: nessuno fino a quel momento ha mai avuto il coraggio di dirle che è stata adottata.
Giovanna non sa più chi è.
Vorrebbe risalire alle sue vere origini, ma si scontra con una legge complicata.
_________________
Piece by Piece, 5 dicembre
Di Morgan Neville, con le voci di Pharrell Williams, Gwen Stefani, Kendrick Lamar, Timbaland, Justin Timberlake, Busta Rhymes, Jay-Z, Snoop Dogg, Chad Hugo, Missy Elliott, Tyler, The Creator, Pharoah Williams
Un’esperienza cinematografica unica che invita il pubblico a compiere un viaggio straordinario nella vita dell’icona pop Pharrell Williams.
Raccontata attraverso la lente dell’animazione LEGO®, alza il volume della tua immaginazione e scopri l’evoluzione di una delle menti più innovative della musica.
_________________
La stanza accanto, 5 dicembre
Di Pedro Almodóvar, con Tilda Swinton, Julianne Moore, John Turturro, Alessandro Nivola
Ingrid e Martha sono amiche da anni e non si sono mai dette mezze verità.
Ingrid è una scrittrice di successo il cui ultimo libro racconta la sua incapacità di capire e accettare la morte; Martha è stata una corrispondente di guerra e ora è affetta da un tumore che potrebbe essere curabile con una terapia sperimentale, ma intanto si è preparata all'idea di morire, e ha già scelto, nel caso, come farlo: con una pillola comprata sul dark web.
Ciò che vorrebbe però è non morire sola e dato che il suo rapporto con la figlia le appare ormai irrimediabilmente compromesso chiede a Ingrid di soggiornare nella stanza accanto alla sua, nel momento in cui dovesse decidere di "abbandonare il party".
_________________
Francesco Guccini: fra la Via Emilia e il West, solo il 5, 6, 7 e 8 dicembre
Di Giuliano Nicastro, con Francesco Guccini, Ellade Bandini, Juan Carlos «Flaco» Biondini, Antonio Marangolo, Ares Tavolazzi, Vince Tempera, Andy J. Forest, Equipe 84, Viulan, I Nomadi, Deborah Kooperman, Paolo Conte, Lucio Dalla, Pierangelo Bertoli
In occasione del suo 40° anniversario arriverà in esclusiva nelle sale cinematografiche dal 5 all’8 dicembre in una versione completamente restaurata con audio in 5.1 Francesco Guccini: fra la Via Emilia e il West, il celebre film concerto filmato a Bologna il 21 giugno 1984.
L’evento al cinema sarà un appuntamento unico per far rivivere sul grande schermo ai tantissimi fan del grande cantautore tutte le emozioni di quella serata straordinaria.
La proiezione del film sarà preceduta da un’esclusiva introduzione realizzata appositamente per l’evento cinematografico dallo stesso Francesco Guccini.
Il 21 giugno 1984 Bologna venne invasa da oltre 160 mila fan accorsi per assistere a quello che per l’epoca si rivelò essere un evento musicale senza precedenti: il concerto per celebrare i vent’anni di attività musicale di Francesco Guccini.
Sul palco in Piazza Maggiore, a festeggiare con lui, si avvicendarono grandi amici e colleghi come Lucio Dalla, Paolo Conte, I Nomadi, Pierangelo Bertoli e moltissimi altri.
_________________
Una poltrona per due, 9 dicembre
Di John Landis, con Dan Aykroyd, Eddie Murphy, Jamie Lee Curtis, Don Ameche, Ralph Bellamy, Denholm Elliott, Kristin Holby, Paul Gleason
Randolph e Mortimer Duke sono due finanzieri di Filadelfia, Louis Winthorpe III è il loro delfino e promesso sposo della loro nipote.
Billy Ray Valentine è invece un poveraccio che si finge cieco per intascare qualche elemosina.
Per una scommessa tra i due Duke, Valentine entra nella stanza dei bottoni e Louis finisce tra i barboni; Winthorpe rischia il suicidio, ma lo salva Ophelia, una caritatevole prostituta; Valentine, intanto, ha un grande successo nel mondo dell'alta finanza.
Winthorpe e Valentine finiranno per incontrarsi e, una volta scoperto il tutto, si vendicheranno dei Duke.
_________________
Overlord - Il film: Capitolo del Santo Regno, solo il 9, 10 e 11 dicembre
Di Naoyuki Ito, con le voci in italiano di Maurizio Merluzzo, Debora Magnaghi, Massimo Triggiani, Giulia Maniglio, Katia Sorrentino
Sotto il comando della Santa Regina Calca il Santo Regno di Roble ha vissuto un periodo di pace, protetto da grandi mura.
L'idillio presto svanisce quando fa la sua comparsa Jaldabaoth e vengono attaccati dall'Alleanza dei semiumani.
Il Gran Maestro dei Paladini del Regno, Remedios, e l'Alta Sacerdotessa Kelart, radunano le loro forze per respingere l'attacco, ma non sono in grado di avere la meglio sulle grandi forze di Jaldabaoth: il regno rischia nuovamente la distruzione.
Remedios, Kelart e la sua sottoposta intraprendono un viaggio verso il regno dello stregone Ainz Ooal Gown, per cercare il potere che li aiuterà nella lotta contro il nemico, ma questa nazione è strana, ed è governata da un non-morto non molto ben visto da quelli del Santo Regno.
Arriva per la prima volta sul grande schermo solo per tre giorni, il 9, 10 e 11 dicembre, Overlord - Il Film: Capitolo del Santo Regno, film targato Yamato Video e quarto atteso appuntamento della Stagione degli Anime al Cinema, il progetto esclusivo di Nexo Studios.
Tratto dalla serie di romanzi di grande successo (oltre 15 milioni di copie tra novel e manga) edita da Kadokawa e pubblicata in Italia da J-POP Manga, Overlord adatta una delle storie più famose e amate dai fan: quella che vede il protagonista combattere contro una delle minacce più grandi che gli siano mai capitate.
_________________
Kraven - Il cacciatore, 11 dicembre
Di J.C. Chandor, con Aaron Taylor-Johnson, Russell Crowe, Ariana DeBose, Fred Hechinger, Alessandro Nivola, Christopher Abbott
L'immigrato russo Sergei Kravinoff / Kraven il cacciatore è in missione per dimostrare di essere il più grande cacciatore del mondo.
Kraven - Il cacciatore racconta la violenta storia della nascita e del destino di uno dei villain più iconici della Marvel; ambientato prima della sua famigerata vendetta contro Spider-Man, Aaron Taylor-Johnson interpreta il protagonista di questo film vietato ai minori di 14 anni.
_________________
Il giorno dell'incontro, 12 dicembre
Di Jack Huston, con Michael Pitt, Nicolette Robinson, Ron Perlman, Joe Pesci, John Magaro, Steve Buscemi
Il giorno del suo primo combattimento dopo essere uscito di prigione Mikey, un pugile un tempo famoso, intraprende un viaggio di redenzione nel passato e nel presente, mettendo a rischio la propria vita a causa di una malattia di cui nessuno è a conoscenza.
Nel corso della giornata Mikey fa visita a persone che sono state importanti per lui e che lo incoraggiano a superare il passato fatto di luci e ombre.
Dopo un combattimento epocale al Madison Square Garden una serie di eventi inattesi mostra che in realtà, in questo giorno, non era la boxe la cosa più importante per Mikey.
È la storia di uno svantaggiato, costruita sull’introspezione, l’abnegazione, il perdono e pone una domanda: fino a dove siamo disposti ad arrivare per coloro che amiamo?
_________________
The Sweet East, 12 dicembre
Di Sean Price Williams, con Talia Ryder, Earl Cave, Simon Rex, Ayo Edebiri, Jeremy O. Harris, Jacob Elordi
Durante una gita scolastica a Washington D.C. Lillian si trova separata dai suoi compagni di liceo: in fuga da tutto o in cerca di qualcosa, la ragazza attraversa lo specchio che la separa dal mondo e intraprende un viaggio fiabesco attraverso la East Coast degli Stati Uniti.
Tra insegnanti neonazisti, rivoluzionari da salotto, complottisti con la Q, registi indie, musulmani in fissa con l’aerobica e mostri veri e immaginari, le esplorazioni di Lillian la porteranno al cuore del Paese e forse anche alla scoperta di se stessa.
Dal regista Sean Price Williams, già direttore della fotografia per Abel Ferrara e per i fratelli Safdie, un viaggio sorprendente negli Stati Uniti di oggi, un'Alice nel Paese delle meraviglie Gen Z che consacra lo straordinario talento della giovanissima attrice protagonista Talia Ryder.
_________________
Interstella 5555, solo il 12, 13, 14 e 15 dicembre
Di Leiji Matsumoto, Hirotoshi Rissen, Kazuhisa Takenouchi, Daisuke Nishio
Su un pianeta situato in una galassia sconosciuta abitato da esseri identici agli umani ma dalla pelle blu si esibiscono in concerto quattro musicisti.
Mentre tutta la metropoli segue lo spettacolo, una pericolosa astronave si avvicina minacciosa.
Il co-regista del film, nonché ideatore del concept visivo di personaggi e ambientazioni, è Leiji Matsumoto, autore di serie animate come Capitan Harlock e Galaxy Express 999.
Prodotto da Toei Animation e basato interamente sull'album Discovery della band elettronica Daft Punk: il film è totalmente senza dialogo e le uniche parole pronunciate sono quelle delle canzoni, che non sono solo la colonna sonora, ma parte integrante del film stesso.
Ognuna delle 14 canzoni dell'album è collegata a una parte del film.
_________________
Conclave, 19 dicembre
Di Edward Berger, con Ralph Fiennes, Stanley Tucci, John Lithgow, Isabella Rossellini
Nel cuore di uno degli eventi più misteriosi e segreti del mondo: l'elezione di un nuovo Papa.
Dopo la morte improvvisa dell’amato e compianto Papa, il Cardinale Lawrence è incaricato di dirigere questo delicato processo: una volta che i leader più potenti della Chiesa Cattolica si riuniscono e si chiudono nelle segrete sale del Vaticano, Lawrence si ritrova intrappolato in una rete di intrighi, tradimenti e giochi di potere.
Un oscuro segreto viene alla luce, minacciando di scuotere le fondamenta stesse della Chiesa.
_________________
Diamanti, 19 dicembre
Di Ferzan Özpetek, con Luisa Ranieri, Jasmine Trinca,
Elena Sofia Ricci, Lunetta Savino, Vanessa Scalera, Kasia Smutniak, Milena Vukotić, Anna Ferzetti
Un regista convoca le sue attrici preferite, quelle con cui ha lavorato e quelle che ha amato.
Vuole fare un film sulle donne, ma non svela loro molto: le osserva, prende spunto, si fa ispirare, finché il suo immaginario non le catapulta in un’altra epoca, in un passato dove il rumore delle macchine da cucire riempie un luogo di lavoro gestito e popolato da donne, dove gli uomini hanno piccoli ruoli marginali e il Cinema può essere raccontato da un altro punto di vista: quello del costume.
Tra solitudini, passioni, ansie, mancanze strazianti e legami indissolubili, realtà e finzione si compenetrano, così come la vita delle attrici con quella dei personaggi, la competizione con la sorellanza, il visibile con l’invisibile.
_________________
Mufasa: Il Re Leone, 19 dicembre
Di Barry Jenkins, con le voci di Aaron Pierre, Kelvin Harrison Jr., Tiffany Boone, Seth Rogen, Donald Glover, Preston Nyman, Mads Mikkelsen, Thandiwe Newton
Rafiki narra la leggenda di Mufasa alla giovane leoncina Kiara, figlia di Simba e Nala, con Timon e Pumbaa che offrono il loro caratteristico spettacolo.
Raccontata attraverso flashback la storia presenta Mufasa, un cucciolo orfano, perso e solo fino a quando incontra un leone compassionevole di nome Taka, erede di una stirpe reale.
L'incontro casuale dà il via al viaggio di uno straordinario gruppo di sventurati alla ricerca del proprio destino: i loro legami saranno messi alla prova mentre lavorano insieme per sfuggire a un nemico minaccioso e letale.
_________________
Una notte a New York, 19 dicembre
Di Christy Hall, con Dakota Johnson, Sean Penn
Una donna prende un taxi dall'aeroporto JFK di New York e si ritrova coinvolta in una profonda conversazione insieme all'autista, raccontandosi a vicenda le storie delle relazioni più importanti che hanno avuto nelle loro vite.
_________________
Tofu in Japan. La ricetta segreta del signor Takano, 19 dicembre
Di Mitsuhiro Mihara, con Tatsuya Fuji, Kumiko Aso, Kumi Nakamura
Tatsuo e sua figlia Haru gestiscono il Takano Tofu Store a Onomichi.
Quando Tatsuo scopre di essere malato, teme che sua figlia venga lasciata sola e, all' insaputa della ragazza, si propone di trovare un partner per Haru.
_________________
Le occasioni dell'amore, 23 dicembre
Di Stéphane Brizé, con Guillaume Canet, Alba Rohrwacher
Mathieu vive a Parigi, Alice in una piccola località di mare nella Francia occidentale.
Lui è un famoso attore in procinto di compiere cinquant’anni, lei un’insegnante di piano sulla quarantina. Innamorati quindici anni fa, successivamente separati.
Il tempo è passato.
Ciascuno ha preso la propria strada e le ferite si sono lentamente rimarginate.
Quando Mathieu va in una spa per cercare di superare la malinconia che lo attanaglia, si imbatte in Alice.
_________________
* le date di uscita sono soggette a cambiamenti da parte delle case di distribuzione, ci riserviamo di aggiornare l'articolo ogniqualvolta verremmo a conoscenza di una modifica
Questo è tutto anche per il dicembre 2024 di Ogni mese al cinema: quali film andrete a vedere in sala?
Tutti, vero?
Ci risentiamo ormai l'anno prossimo per i consigli sul gennaio 2025 (che partirà subito fortissimo!) e... buone visioni!
___
Questo articolo è il risultato di un discreto quantitativo di impegno, profuso nel portare ai nostri lettori contenuti di livello e utili alla loro vita cinefila!
Se vuoi supportare il nostro lavoro perché non provi a far parte de Gli Amici di CineFacts.it?