#Ognimesealcinema
Buon 2025 a tutte e a tutti con tantissime nuove uscite per iniziare l'anno cinematografico nel migliore dei modi: già solo a Capodanno le sale si riempiranno con 6 film che a nostro avviso sono imperdibili per un motivo o per l'altro... ma anche il resto del mese non scherza!
Quanti film avete visto in sala l'anno scorso? Contate di fare di meglio quest'anno?
Avete visto la nostra classifica dei Migliori Film del 2024?
Sono addirittura 26 i film che riteniamo interessanti da vedere al cinema, compresi 5 capolavori di Akira Kurosawa che tornano sul grande schermo grazie al lavoro de La Cineteca di Bologna, il nuovo film di autori come Robert Eggers, Pablo Larraín, Paul Schrader, James Mangold, Jacques Audiard e Robert Zemeckis, il ritorno di un altro capolavoro firmato Wong Kar-wai e poi ancora Uberto Pasolini, Leigh Whannell, Michel Hazanavicius... quali sono quelli che vi consigliamo di vedere al cinema questo mese?
Vediamolo subito!*
_________________
Armand, 1° gennaio
Movies Inspired
Di Halfdan Ullmann Tøndel, con Renate Reinsve, Ellen Dorrit Petersen, Endre Hellestveit
Poco prima dell’inizio delle vacanze scolastiche i genitori di Armand e Jon vengono convocati dalla dirigenza scolastica in seguito a un “fatto” avvenuto tra di loro, nessuno però sembra in grado di spiegare cosa sia realmente accaduto.
Si è trattato di un gioco innocente tra due bambini di sei anni o di qualcosa di molto più serio?
Le versioni dei due compagni non coincidono, le opinioni si contrappongono e le certezze degli adulti vacillano…
_________________
Better Man, 1° gennaio
Lucky Red
Di Michael Gracey, con la voce di Robbie Williams, Jonno Davies, Steve Pemberton
La storia vera dell'ascesa fulminante, della drammatica caduta e della straordinaria rinascita della superstar del pop britannico Robbie Williams, uno dei più grandi intrattenitori musicali di tutti i tempi.
Il film è raccontato in modo unico dal punto di vista di Williams, facendo trasparire la sua caratteristica ironia e il suo stile inimitabile.
Ripercorre le tappe del successo di Robbie, dall'infanzia al ruolo di più giovane componente dei Take That, la boyband che ha sbancato le classifiche, fino agli ineguagliabili successi da solista fuori da ogni record, affrontando al contempo le sfide che fama e successo stratosferici possono portare con sé.
_________________
Il Signore degli Anelli - La guerra dei Rohirrim, 1° gennaio
Warner Bros.
Di Kenji Kamiyama, con le voci di Brian Cox, Gaia Wise, Laurence Ubong Williams, Miranda Otto
183 anni prima degli eventi de Il Signore degli Anelli, il re di Rohan Helm Mandimartello e la sua famiglia difendono il loro regno da un esercito di Dunlandiani.
A prendersi il ruolo di protagonista della battaglia, però, è soprattutto Hèra, figlia di Helm dal temperamento ribelle che non esiterà a scendere in campo per difendere il proprio popolo.
Qui trovate l'intervista di Marco Lovisato al cast!
_________________
Maria, 1° gennaio
01 Distribution
Di Pablo Larraín, con Angelina Jolie, Pierfrancesco Favino, Alba Rohrwacher, Kodi Smit-McPhee
Il 16 settembre 1977 Maria Callas muore a 53 anni nel suo appartamento di Parigi, dove viveva sola con l'unica compagnia dei fidatissimi Ferruccio, autista e maggiordomo, e Bruna, la domestica.
Nella settimana precedente alla morte e a oltre quattro anni dall'ultima performance, la straordinaria soprano greco-statunitense fa i conti con il peso della sua fama, con il ricordo ancora forte del compagno Aristotele Onassis e, forse, con un ultimo tentativo di tornare a calcare i palcoscenici dell'opera, pur indebolita e con una voce nella quale lei per prima non riconosce più il timbro de "La Callas" e delle sue indimenticabili interpretazioni.
Ne abbiamo parlato al podcast in questa puntata.
_________________
Nosferatu, 1° gennaio
Universal Pictures
Di Robert Eggers, con Lily-Rose Depp, Bill Skarsgård, Nicholas Hoult, Willem Dafoe, Aaron Taylor-Johnson, Emma Corrin
Un racconto gotico sull'ossessione tra una giovane donna tormentata e il terrificante vampiro che si è infatuato di lei, provocando un indicibile orrore.
Terza rappresentazione del Conte Orlok dopo l'originale del 1922 a firma F.W. Murnau e il remake di Werner Herzog del 1979.
Ne abbiamo parlato al podcast in questa puntata.
_________________
Sonic 3 - Il film, 1° gennaio
Eagle Pictures
Di Jeff Fowler, con Jim Carrey, Krysten Ritter, James Marsden e le voci di Ben Schwartz, Keanu Reeves e Idris Elba
Sonic, Knuckles e Tails si ritrovano a dover fronteggiare un nuovo e formidabile nemico: Shadow, un misterioso villain con poteri incredibili mai visti prima.
Con le loro abilità messe alla prova in ogni modo, il Team Sonic dovra cercare un'alleanza inaspettata per fermare Shadow e proteggere il pianeta.
_________________
Emilia Pérez, 9 gennaio
Lucky Red
Di Jacques Audiard, con Karla Sofía Gascón, Zoe Saldaña, Selena Gomez, Adriana Paz
Rita è un'avvocata sottovalutata che lavora per un grande studio legale più interessato a far uscire di prigione i criminali che a consegnarli alla giustizia.
Tutto cambia quando viene assunta dal leader di un cartello messicano della droga con una richiesta particolare: dovrà aiutarlo a cambiare sesso e identità senza che nessuno venga a saperlo.
Qui trovi la recensione dal Festival di Cannes.
_________________
Here, 9 gennaio
Eagle Pictures
Di Robert Zemeckis, con Tom Hanks, Robin Wright, Paul Bellamy, Kelly Reilly
Un'odissea attraverso il tempo e la memoria, incentrata su un luogo ben preciso del New England; da quando era solo natura selvaggia fino al momento in cui ha ospitato la sua prima casa, testimoniando l'amore, la perdita, la lotta, la speranza e gli insegnamenti che si sono tramandati di famiglia in famiglia, di generazione in generazione.
_________________
Cane randagio, 13 gennaio
Cineteca di Bologna
Di Akira Kurosawa, con Toshirō Mifune, Takashi Shimura, Keiko Awaji
A Tokyo, durante un tragitto su un bus, l'agente di polizia Murakami viene derubato della pistola d'ordinanza; dopo poco tempo la stessa pistola verrà utilizzata per commettere un crimine.
L'onore e quindi il diritto al proprio lavoro e ruolo sociale, sarà salvato solo recuperando l'arma.
Comincia un itinerario allucinante alla ricerca del ladro, con la costanza del giusto che supera la fragilità della giovinezza.
_________________
Vivere, 13 gennaio
Cineteca di Bologna
Di Akira Kurosawa, con Takashi Shimura, Haruo Tanaka, Nobuo Kaneko
Il vedovo Watanabe, capufficio della sezione civile, conduce da trent' anni la sua routine impiegatizia.
Quando apprende di avere un cancro allo stomaco la sua esistenza subisce una svolta.
_________________
I sette samurai, 13 gennaio
Cineteca di Bologna
Di Akira Kurosawa, con Toshirō Mifune, Takashi Shimura, Yoshio Inaba
Nel Giappone del XVI secolo in cui orde di soldati sbandati e dediti al brigantaggio saccheggiano le campagne, la popolazione di un povero villaggio decide di ricorrere ai samurai, nobile casta di soldati di ventura, nella speranza di trovare qualcuno disposto a impegnarsi in un'impresa così umile e così poco remunerata.
Li trovano.
Qui trovi il nostro Spoiler Special dedicato al film.
_________________
La sfida del samurai, 13 gennaio
Cineteca di Bologna
Di Akira Kurosawa, con Toshirō Mifune, Tatsuya Nakadai, Yōko Tsukasa
Nel XVII secolo un samurai vagabondo arriva in un villaggio insanguinato dalla guerra tra due clan e, con machiavellica strategia, diventa l'ago della bilancia mettendo gli uni contro gli altri.
Yojimbo (che significa "guardia del corpo") è il modello su cui Sergio Leone ricalcò Per un pugno di dollari e Walter Hill Ancora vivo.
_________________
Sanjuro, 13 gennaio
Cineteca di Bologna
Di Akira Kurosawa, con Toshirō Mifune, Tatsuya Nakadai, Keiju Kobayashi
Il seguito de La sfida del samurai vede ancora il samurai Sanjuro al centro di una vicenda che lo vede come occasionale protagonista.
Da "corpo estraneo" della situazione, l'eroe si trasforma presto nel soggetto catalizzatore della storia.
Faide e corruzione all'interno di un clan feudale vengono risolte dalla spada e dall'arguzia del samurai.
_________________
No Other Land, 16 gennaio
Wanted Cinema
Di Basel Adra, Hamdan Ballal, Yuval Abraham, Rachel Szor, con Basel Adra, Yuval Abraham, Farisa Abu Aram
Il documentario è opera di un collettivo israelo-palestinese che ha filmato per quasi 10 anni le operazioni di espulsione forzata degli abitanti di Masafer Yatta in Cisgiordania da parte dell’esercito israeliano.
Le riprese mostrano la distruzione delle case e gli abusi subiti dalla comunità palestinese dei territori occupati.
Il gruppo di attivisti palestinesi, sostenuto da membri israeliani, documenta la propria lotta contro la missione israeliana. Basel Adra, un giovane palestinese, scopre grazie a questo progetto la possibilità di avere un grande amico israeliano, si tratta del giornalista Yuval Abraham.
Un'amicizia che si oppone all'odio distruttivo tra i due popoli.
_________________
L'abbaglio, 16 gennaio
01 Distribution
Di Roberto Andò, con Toni Servillo, Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Tommaso Ragno
1860: Giuseppe Garibaldi inizia da Quarto l’avventura dei Mille circondato dall’entusiasmo dei giovani idealisti giunti da tutte le regioni d’Italia con il suo fedele gruppo di ufficiali, tra i quali si nota un profilo nuovo, quello del colonnello palermitano Vincenzo Giordano Orsini.
Tra i tanti militi reclutati ci sono due siciliani: Domenico Tricò, un contadino emigrato al Nord, e Rosario Spitale, un illusionista.
Sbarcati a Marsala in Sicilia i Mille iniziano a battersi con l’esercito borbonico, di cui è subito evidente la preponderanza numerica. In queste condizioni, per il generale appare pressoché impossibile far breccia nella difesa nemica e penetrare a Palermo.
Ma quando è quasi costretto ad arretrare, Garibaldi escogita un piano ingegnoso.
_________________
L'uomo nel bosco, 16 gennaio
Movies Inspired
Di Alain Guiraudie, con Félix Kysyl, Catherine Frot, Jean-Baptiste Durand
Il trentunenne Jérémie si reca al funerale del titolare della panetteria, dove ha lavorato in passato e a cui era molto legato.
Quando decide di fermarsi qualche giorno in più per stare vicino a Martine, la vedova del panettiere, non immagina che ben presto si troverà al centro di una serie di eventi del tutto inaspettati.
Una misteriosa scomparsa, un vicino minaccioso, un figlio geloso e un abate dalle bizzarre intenzioni animeranno un po' troppo il suo breve soggiorno nel piccolo paese di campagna, portando a galla un passato che avrà conseguenze del tutto inaspettate nel presente.
_________________
Oh, Canada, 16 gennaio
Be Water / Medusa Film
Di Paul Schrader, con Richard Gere, Uma Thurman, Michael Imperioli, Jacob Elordi
Il famoso documentarista canadese-statunitense di sinistra Leonard Fife è stato uno dei 60mila evasori e disertori che si sono rifugiati in Canada per evitare di servire in Vietnam.
Ormai ultrasettantenne, Fife sta morendo di cancro a Montreal e ha accettato un'ultima intervista in cui è deciso a svelare finalmente tutti i propri segreti, smitizzando così la sua vita mitizzata.
Qui trovi la recensione dal Festival di Cannes.
_________________
Wolf Man, 16 gennaio
Universal Pictures
Di Leigh Whannell, con Christopher Abbott, Julia Garner, Matilda Firth
Blake eredita la casa d'infanzia nell'Oregon dopo la scomparsa di suo padre, che viene dato per morto.
Con il logorarsi del suo matrimonio con la potente moglie Charlotte, Blake la convince a prendersi una pausa dalla città e andare a visitare la proprietà con la loro giovane figlia, Ginger.
Ma quando la famiglia si avvicina alla fattoria nel cuore della notte, viene attaccata da un animale invisibile e, in una fuga disperata, si barrica all'interno della casa mentre la creatura si aggira attorno al perimetro.
Con il passare della notte, però, Blake inizia a comportarsi in modo strano, trasformandosi in qualcosa di irriconoscibile, e Charlotte sarà costretta a decidere se il terrore all'interno della casa sia più letale di quello all’esterno.
_________________
In the Mood for Love, 20 gennaio
Tucker Film
Di Wong Kar-wai, con Tony Leung, Maggie Cheung
Hong Kong, 1962: i coniugi Chow e i coniugi Chan si trasferiscono lo stesso giorno in due appartamenti contigui.
Sono il signor Chow e la signora Chan a rientrare più di frequente a casa ed è così che nel giro di breve tempo scoprono che i rispettivi consorti sono amanti.
La volontà di comprendere le ragioni del tradimento subìto li porterà a frequentarsi sempre più spesso e a condividere le sensazioni provate.
Qui trovi un articolo sul film e la sua colonna sonora.
_________________
A Complete Unknown, 23 gennaio
Searchlight Pictures
Di James Mangold, con Timothée Chalamet, Monica Barbaro, Elle Fanning, Edward Norton
L'arrivo del diciannovenne Bob Dylan a New York nel 1961, alla ricerca del suo eroe, un Woody Guthrie malato.
Dylan viene accolto dalla scena folk newyorkese (Guthrie, Pete Seeger, Joan Baez e altri) che riconosce il suo talento, trova ingaggi nei club del centro e diventa presto un fenomeno, sotto contratto con Columbia Records.
Il film segue l'ascesa di Dylan a fenomeno culturale, le sue forti relazioni nel mondo della musica folk e la sua definitiva transizione dalla musica folk, formando una band, confondendo i suoi fan e deludendo la comunità musicale che lo aveva inizialmente accolto.
_________________
Il dono più prezioso, 23 gennaio
Lucky Red
Di Michel Hazanavicius, con le voci di Jean-Louis Trintignant, Dominique Blanc, Grégory Gadebois
C’era una volta un povero taglialegna che viveva con la moglie in una grande foresta: il freddo, la fame, la povertà e una guerra spietata rendevano la loro vita durissima.
Un giorno la moglie del taglialegna trova un piccolo fagottino nella neve. Una neonata era stata lanciata da uno dei tanti treni che attraversano la foresta.
Questa bambina, questo dono prezioso, trasformerà definitivamente la vita del taglialegna e di sua moglie, così come quelle delle persone che incontrerà lungo il suo cammino, tra cui l’uomo che l’ha lanciata dal treno in corsa.
Alcuni cercheranno di proteggerla a tutti i costi e la loro storia rivelerà il peggio e il meglio del cuore degli uomini.
_________________
Babygirl, 30 gennaio
Eagle Pictures
Di Halina Reijn, con Nicole Kidman, Harris Dickinson, Antonio Banderas, Sophie Wilde
Una potente donna d'affari mette a repentaglio la sua vita professionale e personale quando intraprende una relazione segreta e intensa con il suo giovane assistente.
Qui trovi la recenisone dalla Mostra del Cinema di Venezia.
_________________
Companion, 30 gennaio
Warner Bros.
Di Drew Hancock, con Sophie Thatcher, Jack Quaid, Megan Suri, Rupert Friend
Ciao! Stanco di scrollare? Sei stufo di essere ignorato?
Ti senti come se mancasse una parte di te?
FindYourCompanion.com ti garantisce di trovare un compagno fatto apposta per te!
_________________
Io sono ancora qui, 30 gennaio
Universal Pictures
Di Walter Salles, con Fernanda Torres, Selton Mello, Fernanda Montenegro
Eunice, madre di cinque figli, vede cambiare bruscamente la sua vita quando il marito, l'ex deputato del Partito laburista brasiliano Rubens Paiva, scompare improvvisamente, catturato dal regime militare nel 1964.
La donna è costretta all’attivismo, sperando in questo modo di trovare il marito e riuscire a salvarlo.
_________________
Itaca - Il ritorno, 30 gennaio
01 Distribution
Di Uberto Pasolini, con Ralph Fiennes, Juliette Binoche, Charlie Plummer, Marwan Kenzari, Claudio Santamaria
Ulisse torna a Itaca dove, mascherato, viene deriso dai proci e osteggiato dal figlio.
Ma sarà lui a dire l'ultima parola.
_________________
Simone Veil - La Donna del Secolo, 30 gennaio
Wanted Cinema
Di Olivier Dahan, con Elsa Zylberstein, Rebecca Marder, Élodie Bouchez
La storia della vita di Simone Veil attraverso gli eventi cardine del Novecento.
La sua infanzia, le sue battaglie politiche, le sue tragedie.
Un ritratto intimo ed epico di una donna straordinaria che ha eminentemente sfidato e trasformato la sua epoca difendendo un messaggio umanista ancora oggi fortemente attuale.
_________________
* le date di uscita sono soggette a cambiamenti da parte delle case di distribuzione, ci riserviamo di aggiornare l'articolo ogniqualvolta verremmo a conoscenza di una modifica
Questo è tutto anche per il gennaio 2025 di Ogni mese al cinema: quali film andrete a vedere in sala?
Tutti, vero?
Ci risentiamo ormai l'anno prossimo per i consigli sul febbraio 2025 e... buone visioni!
___
Questo articolo è il risultato di un discreto quantitativo di impegno, profuso nel portare ai nostri lettori contenuti di livello e utili alla loro vita cinefila!
Se vuoi supportare il nostro lavoro perché non provi a far parte de Gli Amici di CineFacts.it?