#Ognimesealcinema
Luglio 2024 porta inaspettatamente in sala davvero tantissimi film, tra riscoperte dal passato e nuovi titoli: quest'anno continua a confermarsi un grande anno di Cinema e questo mese segna il record di film che vi consigliamo di vedere in sala!
Vediamo subito quali sono questi 23 titoli!*
_________________
La ciociara, dal 4 all'11 luglio
Di Vittorio De Sica, con Sophia Loren, Jean-Paul Belmondo, Raf Vallone
Cesira è una donna del popolo che gestisce un negozio di alimentari a Roma: quando gli alleati bombardano la capitale si rifugia nel suo paese d'origine in Ciociaria, assieme alla figlia adolescente.
Il pericolo sembra scongiurato e le due donne tornano a Roma; lungo il cammino, però, alcuni soldati nordafricani le violentano.
Il primo dei 4 film che la gloriosa casa di produzione Titanus riporterà nelle nostre sale questo mese.
Premio Oscar, BAFTA, David di Donatello, Migliore Attrice a Cannes per Sophia Loren e Golden Globe per il Miglior Film in Lingua Straniera: La ciociara è senza dubbio uno dei capolavori del Cinema italiano e se ancora non lo aveste visto, la proiezione in sala diventa obbligatoria!
_________________
Holy Shoes, 4 luglio
Di Luigi Di Capua, con Simone Liberati, Carla Signoris, Isabella Briganti
Attraverso le storie di quattro personaggi le cui vite vengono cambiate o messe in pericolo dalle scarpe, oggetto simbolo del desiderio per eccellenza, Holy Shoes racconta cosa siamo disposti a fare per trovare la nostra identità nel mondo, fino a che punto ci spingiamo per essere amati e accettati; un mondo in cui tutti desideriamo ciò che non abbiamo, in cui tutti vogliamo essere ciò che non siamo.
Opera prima di uno dei fondatori dei The Pills e sceneggiatore di due capitoli della trilogia di Smetto Quando Voglio, Holy Shoes appartiene a un genere che in Italia non vediamo così spesso: la black comedy.
La curiosità è parecchia!
_________________
Horizon: An American Saga - Capitolo 1, 4 luglio
Di Kevin Costner, con Kevin Costner, Sienna Miller, Sam Worthington, Giovanni Ribisi, Jena Malone, Abbey Lee, Michael Rooker, Danny Huston, Luke Wilson
Una cronaca di 15 anni dell'espansione e dell'insediamento prima e dopo la Guerra Civile del West degli Stati Uniti: un viaggio irto di pericoli e intrighi, dalle lotte con gli elementi naturali alle interazioni con le popolazioni indigene che vivevano sulla terra, con la determinazione e molte volte la spietatezza di coloro che hanno cercato di stabilirlo.
Il primo di due capitoli della nuova epica western firmata Kevin Costner, a ormai 35 anni di distanza da Balla coi lupi: se non vi bastano 3 ore per immergervi nel West, a metà agosto uscirà il secondo capitolo!
_________________
Io e Sissi, 4 luglio
Di Frauke Finsterwalder, con Sandra Hüller, Susanne Wolff, Tom Rhys Harries
L'imperatrice Sissi d'Austria dal punto di vista della sua dama di compagnia, Irma.
Sissi viaggiò in tutta Europa, padroneggiò sei lingue, praticò sport ad alte prestazioni e non si adattava affatto allo stretto corsetto della corte viennese.
Sandra Hüller ha inanellato l'anno scorso La zona d'interesse e Anatomia di una caduta, la sua nomination ai Premi Oscar per il film di Justine Triet l'ha lanciata tra le interpreti più in vista a livello mondiale... e noi non possiamo che esserne contenti e attendere ogni suo nuovo film con grande impazienza!
_________________
La memoria dell'assassino, 4 luglio
Di Michael Keaton, con Michael Keaton, Al Pacino, Marcia Gay Harden, James Marsden, Suzy Nakamura
John Knox è un sicario a cui è stata diagnosticata una malattia irreversibile che gli fa perdere progressivamente e rapidamente la memoria.
Il figlio Miles con cui ha rapporti tesi chiede improvvisamente il suo aiuto: ha commesso un terribile crimine e chiede a Knox di farne sparire le prove: aiutato da un amico fidato e affrontando l'acuta detective Ikari, Knox cercherà di risolvere la situazione in una lotta contro il tempo e il ticchettio della sua mente in rapido deterioramento.
Seconda regia di Michael Keaton, prima volta per lui che recita in coppia con Al Pacino: thriller teso e pieno di colpi di scena, La memoria dell'assassino è uno dei film da non perdere questo mese!
_________________
La morte è un problema dei vivi, 4 luglio
Di Teemu Nikki, con Pekka Strang, Jari Virman, Elina Knihtilä
A Risto e Arto tutto è andato storto: il primo ha una dipendenza da gioco d’azzardo, un matrimonio sul punto di andare in pezzi e un’automobile con cui svolge servizio da becchino; il secondo ha scoperto di essere nato con l’85% di cervello in meno rispetto alla media e si è trovato il vuoto intorno, abbandonato e insultato da amici, parenti e colleghi.
Insieme cercheranno maldestramente di trovare una soluzione alle loro esistenze; una ricerca su cui dovranno scommettere le loro stesse vite.
Autore finlandese tra i più interessanti del momento, Nikki è il regista de Il cieco che non voleva vedere Titanic, film premiato a Venezia, e ha già dimostrato di essere pienamente in grado di giocare con i generi e miscelarli tra loro, ottenendo un risultato sempre idverso e molto personale: siamo molto curiosi!
_________________
Pioggia di ricordi, dal 4 al 10 luglio
Di Isao Takahata
Taeko è una giovane donna di 27 anni, impiegata presso una grande azienda di Tokyo: non è sposata né fidanzata, con molto rammarico della madre, che tenta senza successo di combinare un matrimonio per lei.
Decide di prendersi una breve vacanza e seguire l'istinto di tornare nei luoghi che avrebbe voluto visitare nella sua infanzia per lavorare, durante le ferie, nell'azienda agricola dei genitori del cognato che produce la cartamina, un colorante per cibi che ricorda lo zafferano, attraverso la raccolta dei fiori di cartamo.
Primo dei 4 film di Isao Takahata che torneranno nelle nostre sale questo mese grazie a Lucky Red, Pioggia di ricordi è un toccante viaggio nella memoria accompagnato dalla solita maestria tecnica dell'animazione firmata Studio Ghibli.
_________________
Sbatti il mostro in prima pagina, 4 luglio
Di Marco Bellocchio, con Gian Maria Volonté, Fabio Garriba, Carla Tatò
Nei giorni successivi al tragico attentato in Piazza Fontana a Milano, il capo redattore di un importante quotidiano nazionale manipola e strumentalizza per fini politici la cronaca di un reato a sfondo sessuale.
Film di forte denuncia politica e sociale con un sempre gigantesco Gian Maria Volonté che torna in sala a distanza di oltre 50 anni, in un periodo storico come quello attuale per il nostro Paese dove le similitudini sono purtroppo più di una.
Curiosità: il quotidiano di destra presente nel film si chiama Il Giornale, due anni prima dell'aperura del quotidiano reale omonimo fondato da Indro Montanelli.
_________________
Dostoevskij, in due atti al cinema dall'11 al 17 luglio
Dei Fratelli D'Innocenzo, con Filippo Timi, Gabriel Montesi, Carlotta Gamba, Federico Vanni
In un lasso di terra scarno e inospitale il poliziotto Enzo Vitello, uomo dal buio passato, è ossessionato da “Dostoevskij”, un serial killer che uccide con una peculiarità: accanto al corpo l’omicida lascia sempre una lettera con la propria desolante e chiarissima visione del mondo, della vita e dell’oscurità che Vitello sente risuonare al suo interno.
Il nuovo film in due atti dei Fratelli D'Innocenzo - anche se la produzione Sky lo chiama "serie" - arriva in sala solo per una settimana: dopo La terra dell'abbastanza, Favolacce e America Latina i fratelli romani sono senza dubbio due degli autori nostrani da tenere d'occhio e di cui seguire la carriera con acuto interesse.
E poi c'è Filippo Timi!
_________________
Fly Me to the Moon - Le due facce della Luna, 11 luglio
Di Greg Berlanti, con Scarlett Johansson, Channing Tatum, Woody Harrelson
Siamo nel priodo in cui la NASA si appresta al lancio di Apollo 11, la missione che porterà i primi uomini a camminare sulla Luna: assunta per rilanciare l’immagine pubblica dell'agenzia spaziale statunitense, la ragazza prodigio del marketing Kelly Jones si scontrerà con Cole Davis, il direttore del programma di lancio, creando scompiglio nel suo già difficile compito.
Quando la Casa Bianca ritiene che la missione sia troppo importante per fallire Jones viene incaricata di inscenare un finto sbarco sulla Luna come piano di riserva.
Il film che farà esplodere i cervelli dei negazionisti dell'allunaggio, pronti a sostenere che Hollywood stia dicendo la verità nascondendola con una commedia: non vorrete mica perdervi uno dei film che farà chiacchierare di più i complottisti di tutto il mondo, no?
_________________
Il mistero scorre sul fiume, 11 luglio
Di Wei Shujun, con Zhu Yilong, Zeng Meihuizi, Hou Tianlai, Zeng Qi
Il capo della polizia indaga su una serie di omicidi perpetrati in una città fluviale nella Cina rurale degli anni '90: viene rapidamente arrestato un sospetto, ma gli indizi spingono il poliziotto a immergersi più a fondo nel comportamento omertoso della gente del posto.
Presentato a Cannes 2023 nella sezione Un Certain Regard - qui la nostra recensione - è un noir che ci porta dentro la testa del detective, tra visioni distorte e sentimenti raggelanti.
A nostro avviso davvero da non perdere.
_________________
Non riattaccare, 11 luglio
Di Manfredi Lucibello, con Barbara Ronchi, Claudio Santamaria
Roma, marzo 2020, lockdown.
Durante una delle tante notti tutte uguali il telefono di Irene squilla: è Pietro, il suo ex compagno, che Irene non sente da mesi, da quando la loro storia è finita.
Lei tentenna, ma alla fine decide di rispondere; Pietro è fuori di sé e le sue parole confuse lasciano presagire un atto disperato.
A Irene non resta che mettersi in viaggio, in una città spettrale, senza mai riattaccare, con la speranza di raggiungerlo in tempo.
Unico film italiano in concorso al 41° Torino Film Festival, il secondo lungometraggio del regista conferma la sua predilezione per le atmosfere notturne e per i sentimenti che la notte porta a galla, in un thriller raccolto e intimista, con due interpreti e tante emozioni.
_________________
Pom Poko, dall'11 al 17 luglio
Di Isao Takahata
Un gruppo di Tanuki, abitanti delle colline Tama, è costretto ad abbandonare le proprie case per via del rapido sviluppo e della costruzione di nuovi edifici e centri commerciali: mentre diventa sempre più difficile trovare cibo e rifugio, decidono di lottare tutti insieme per preservare il loro habitat.
I Tanuki hanno perfezionato l'antica arte della trasformazione fino a potersi muovere come gli esseri umani su due gambe e usano i loro poteri per limitare l'avanzamento dell'urbanizzazione: basterà?
Una favola sullo scontro tra la moderna urbanizzazione e la natura, il secondo dei film di Takahata che arriva nelle nostre sale è consigliato tanto quanto gli altri: andate avederlo sul grande schermo e sarà un'esperienza che vi porterete dentro per sempre.
_________________
Rocco e i suoi fratelli, dall'11 al 17 luglio
Di Luchino Visconti, con Alain Delon, Renato Salvatori, Annie Girardot, Claudia Cardinale
La famiglia Parondi si trasferisce dal Sud a Milano per trovare opportunità nella grande città.
Un'accesa rivalità inizia quando due dei cinque figli di Rosaria - Rocco e Simone - si innamorano di Nadia, una bellissima prostituta con la quale entrambi hanno una relazione.
Mentre il pacato Rocco e il brutale Simone inseguono Nadia a modo loro, la tensione tra i due minaccia di distruggere la famiglia intera.
Uno dei film per i quali la parola "capolavoro" non è affatto gratuita: con un bianco e nero scintillante e un Delon spettacolare, è il secondo film che Titanus riporta nei nostri cinema e noi non possiamo che esserne entusiasti.
Nel caso non lo abbiate ancora visto, sappiate che andarlo a vedere è obbligatorio come mettere il guanciale nella carbonara.
_________________
Twisters, 17 luglio
Di Lee Isaac Chung, con Glen Powell, Daisy Edgar-Jones, Anthony Ramos
Kate Cooper è una ex cacciatrice di uragani segnata dall’incontro devastante con un tornado durante i suoi anni al college.
Mentre studia i percorsi degli uragani al riparo nel suo ufficio di New York viene spinta a tornare in campo dal suo amico Javi per testare un innovativo sistema di tracciamento: il suo percorso incrocerà quello di Tyler Owens, un’affascinante e spericolata superstar dei social media che si diverte a postare le sue avventure a caccia di tempeste con il suo gruppo e più sono pericolose, più lui è contento.
Con l’intensificarsi della stagione delle tempeste si scatenano fenomeni terrificanti mai visti prima e Kate, Tyler e le loro rispettive squadre si ritrovano sulla traiettoria di molteplici sistemi temporaleschi che convergono sull’Oklahoma centrale e che metteranno a dura prova la loro sopravvivenza.
Sequel del fortunato e redditizio Twister del 1996, il nuovo disaster movie ha dalla sua uno degli attori del momento e una fortissima componente spettacolare: uno di quei film che visti a casa non hanno la stessa potenza.
_________________
I miei vicini Yamada, dal 18 al 24 luglio
Di Isao Takahata
Gli Yamada sono una tipica famiglia giapponese che vive a Tokyo: il capofamiglia Takashi lavora in fabbrica, la moglie Matsuko è casalinga, il figlio maggiore Noboru è uno studente; poi ci sono la piccola Nonoko e la nonna Shige, che vive con loro e li aiuta nei lavori domestici.
Tra piccoli drammi e momenti comici, tra realismo e fantasia, la vita della famiglia procede verso un futuro da accogliere sempre con ironia.
Terzo film di Takahata nei nostri cinema, anche questo in sala per la prima volta: primo film dello Studio Ghibli con una forte ingerenza della computer grafica, lo stile de I miei vicini Yamada è acquerelloso e sembra uscito da un manga, discostandosi da quello classico a cui ci ha abituati la casa di produzione giapponese.
Delicato, episodico, divertente e, come tutti gli altri del regista, imperdibile al cinema!
_________________
Pane, amore e fantasia, dal 18 al 24 luglio
Di Luigi Comencini, con Vittorio De Sica, Gina Lollobrigida, Marisa Merlini, Tina Pica
Il maresciallo Carotenuto viene assegnato a un villaggio tra le montagne dell'Italia centrale, dove il passatempo preferito degli abitanti è ficcare il naso negli affari altrui.
Ha intenzioni romantiche per una vivace ragazza del posto conosciuta come "Bersagliera", donna comprensibilmente difficile da non notare che purtroppo per lui è segretamente innamorata del poliziotto Stelluti.
Carotenuto poi si innamora di un'ostetrica, che si rivela essere la madre di un figlio segreto: alla fine interverrà il parroco per rimuovere ogni ostacolo che ostacoli l’unione dei felici sposi.
Il film che ha reinventato la commedia e ha incantato milioni di spettatori, un'opera di immediatezza comunicativa, un inno al piacere del Cinema con uno dei personaggi più indimenticabili di Vittorio De Sica e il ruolo della vita per Gina Lollobrigida.
Film adorato dal pubblico di ieri e di oggi, Pane, amore e fantasia fece imbufalire alcuni critici dell'epoca che di fronte alla gioia e alla frivolezza consideravano il “neorealismo romantico” un'offesa mortale.
Amici di Titanus, sappiate che vi vogliamo bene.
_________________
The Well, 18 luglio
Di Federico Zampaglione, con Lauren LaVera, Claudia Gerini, Giovanni Lombardo Radice
Quando la restauratrice d'arte alle prime armi Lisa Gray si reca in un piccolo villaggio italiano per riportare un dipinto medievale danneggiato da un incendio al suo antico splendore, non sa che sta mettendo la sua vita in pericolo a causa di una malvagia maledizione e di un mostro terrificante.
Horror gotico e raccapricciante, il film ha già fatto il giro del mondo in vari festival raccogliendo consensi: noi sentiamo la mancanza del Cinema di genere in Italia e sicuramente andremo in sala per farci spaventare e inorridire dal nuovo lavoro di Zampaglione!
_________________
When Evil Lurks, 18 luglio
Di Demián Rugna, con Ezequiel Rodríguez, Demián Salomón, Silvina Sabater
Gli abitanti di un piccolo paese rurale scoprono che tra loro sta per nascere un demone: tentano disperatamente di fermare la cosa, ma non fanno altro che accelerarne il processo.
A quel punto l'unica cosa che resta da fare è scappare prima che nasca il male, ma potrebbe essere troppo tardi.
Altro horror, ma questa volta dalla Spagna: When Evil Lurks ha ottenuto il plauso della critica e del pubblico mondiale, vediamo se anche in Italia otterrà lo stesso successo!
_________________
Deadpool & Wolverine, 24 luglio
Di Shawn Levy, con Ryan Reynolds, Hugh Jackman, Emma Corrin, Morena Baccarin
Uno svogliato Wade Wilson fatica nella vita di tutti i giorni, una volta messosi alle spalle la sua esistenza da mercenario chiacchierone.
Quando però il suo pianeta natale si trova ad affrontare una minaccia esistenziale, con riluttanza Wade deve tornare a vestire i panni di Deadpool, assieme a un Wolverine ancora più riluttante di lui.
Senza dubbio uno dei film più attesi dell'anno da un'enorme fetta di pubblico mondiale, per il quale si è finalmente avverato il sogno di vedere i due personaggi Marvel nello stesso film: una di quelle esperienze da fare in sala, vivendo le emozioni e le risate garantite dall'opera assieme a tanti spettatori entusiasti!
_________________
La coda del diavolo, 25 luglio
Di Domenico de Feudis, con Luca Argentero, Cristiana Dell'Anna, Luca Pusceddu
L'ex poliziotto Sante Moras è diventato guardia carceraria ed è accusato di un omicidio che non ha commesso: a causa di questa accusa Sante è costretto a darsi alla fuga e inizia a indagare clandestinamente per conto suo alla ricerca della verità.
Aiutato dalla giornalista Fabiana Lai, che sta seguendo il caso, l'ex poliziotto scopre terribili verità: è coinvolta un'organizzazione criminale, invischiata in un traffico di esseri umani.
Sante non dovrà solo salvare se stesso, ma molte ragazze innocenti che rischiano di finire preda dei trafficanti.
Opera seconda di de Feudis dopo lo sfortunato Il legame, questo nuovo thriller promette di mostrarci un Luca Argentero mai visto prima.
_________________
La prima notte di quiete, dal 25 al 31 luglio
Di Valerio Zurlini, con Alain Delon, Sonia Petrovna, Giancarlo Giannini, Renato Salvatori, Alida Valli, Adalberto Maria Merli
Daniele Dominici, un uomo dal passato oscuro, arriva a Rimini per insegnare in un liceo.
Comincia a frequentare un gruppo di giovani e si innamora di Vanina, una sua allieva: anche lei ha un passato che vuole tenere nascosto.
Dominici vive con una donna che ha lasciato il marito per lui e teme che il suo amore per Vanina possa portarla al suicidio.
Con questo film Zurlini conferma la sua fama di uno dei grandi narratori dell'uomo contemporaneo e di tutte le contraddizioni che lo rendono estraneo a se stesso.
Il regista fonde citazioni letterarie e artistiche sublimemente raffinate con il degrado di una Rimini cupa e volgare, caratterizzata da una cupa penombra e riesce a tessere un universo straordinario che alterna tormento, tenerezza, sete di purificazione, senso di colpa, pura estasi melodrammatica di evasione e pulsioni autodistruttive.
Alain Delon in uno dei suoi ruoli più intensi: pieno di angoscia, ma capace di slanci di tenerezza inaspettati.
Quarto e ultimo film di Titanus che torna al cinema restaurato in 4K: ci auguriamo che questa lodevole iniziativa possa avere un seguito!
_________________
La storia della Principessa Splendente, dal 25 al 31 luglio
Di Isao Takahata
Un anziano vende bambù per sopravvivere e un giorno, tra le canne, trova una piccola principessa grande quanto un dito, di nome Kaguya.
Quando Kaguya cresce, cinque uomini provenienti da altrettante prestigiose famiglie manifestano il desiderio di sposarla; Kaguya chiede loro di trovare per lei cinque memorabili regali, ma nessuno è in grado di portarle ciò che desidera veramente.
Ultimo film diretto da Takahata prima della sua scomparsa e ultimo dei suoi 4 film che Lucky Red ha riportato a luglio nelle nostre sale.
Un gioiello di animazione, una meraviglia poetica e delicata che non potete davvero non vedere sul grande schermo, per concludere nel migliore dei modi un luglio straordinario per tutti gli amanti del Cinema.
_________________
* le date di uscita sono soggette a cambiamenti da parte delle case di distribuzione, ci riserviamo di aggiornare l'articolo ogniqualvolta verremmo a conoscenza di una modifica
Questo è tutto anche per questo luglio 2024 di Ogni mese al cinema: quali film andrete a vedere in sala?
Tutti, vero?
Ci risentiamo per i consigli sul mese prossimo e... buone visioni!
Questo articolo è il risultato di un discreto quantitativo di impegno, profuso nel portare ai nostri lettori contenuti di livello e utili alla loro vita cinefila.
Se vuoi supportare il nostro lavoro perché non provi a far parte de Gli Amici di CineFacts.it?