#Ognimesealcinema
Finisce l'estate, si torna a lavoro o a scuola ma soprattutto parte la stagione cinematografica 2024/25!
A settembre usciranno in sala 14 titoli che riteniamo interessanti, tra grandissimi ritorni horror per un 40° e un 50° anniversario e tante novità per qualsiasi target: quali sono i titoli che vi consigliamo di vedere al cinema questo mese?
Vediamolo subito!*
_________________
Nightmare - Dal profondo della notte, 2 settembre
Di Wes Craven, con Robert Englund, Heather Langenkamp, John Saxon, Ronee Blakley, Johnny Depp
Fred Krueger è un maniaco omicida che anni prima aveva assassinato una ventina di bambini: per colpa di alcuni problemi burocratici fu lasciato in libertà, così alcuni genitori si sono fatti giustizia da soli bruciandolo vivo. Ma il mostro rivive nel mondo degli incubi e tormenta i teenager di Springwood.
Mito assoluto del genere horror, a 40 anni dalla sua prima apparizione Freddie Krueger è diventato a tutti gli effetti un'icona del Cinema in generale, un mostro e una maschera che porta con sé un discorso profondo sull'inconscio e sui sogni: film imperdibile sul grande schermo, soprattutto se non l'avete mai visto e se volete vedere un giovanissimo Johnny Depp!
_________________
Beetlejuice Beetlejuice, 5 settembre
Di Tim Burton, con Michael Keaton, Winona Ryder, Jenna Ortega, Catherine O'Hara, Monica Bellucci
Beetlejuice è tornato!
Dopo un'inaspettata tragedia familiare, tre generazioni della famiglia Deetz tornano a casa a Winter River: ancora perseguitata da Beetlejuice, la vita di Lydia viene sconvolta quando la figlia adolescente e ribelle Astrid scopre il misterioso modellino della città in soffitta e il portale per l'Aldilà viene accidentalmente aperto.
Il cult del 1988 trova un sequel a 36 anni di distanza con lo stesso cast e un paio di aggiunte per la Gen Z: riuscirà Tim Burton a ritrovare i fasti di inizio carriera?
Secondo il nostro Emanuele Antolini che lo ha già visto alla Mostra di Venezia sì... e noi ci fidiamo!
_________________
Campo di battaglia, 5 settembre
Di Gianni Amelio, con Alessandro Borghi, Gabriel Montesi, Federica Rosellini
Sul finire della Prima Guerra Mondiale due ufficiali medici amici d’infanzia lavorano nello stesso ospedale militare, dove ogni giorno arrivano dal fronte i feriti più gravi; molti di loro però si sono procurati le ferite da soli: sono dei simulatori che farebbero di tutto per non tornare a combattere.
Il nuovo film di un Maestro del nostro Cinema con un protagonista che ha già dimostrato di essere tra i migliori interpreti in circolazione: due elementi che rendono obbligatoria la visione in sala di questo film!
_________________
Limonov, 5 settembre
Di Kiryll Serebrennikov, con Ben Wishaw, Viktoriya Miroshnichenko, Masha Mashkova
La storia oltraggiosa di Eduard Limonov, il poeta radicale sovietico che divenne un barbone a New York, un mito in Francia e un antieroe politico in Russia.
Presentato al Festival di Cannes 2024 (dove lo abbiamo visto e ci è piaciuto davvero tanto) arriva nelle nostre sale il nuovo film di Serebrennikov: un'opera punk e incattivita, un ritratto originale di un uomo perfettamente incarnato da una grande interpretazione di Whishaw: non perdetelo!
_________________
Come far litigare mamma e papà, 11 settembre
Di Gianluca Ansanelli, con Giampaolo Morelli, Carolina Crescentini, Valentina Barbieri, Francesco Maesti, Elisabetta Canalis
Ci sono bambini che sognano una famiglia perfetta, fatta di sorrisi, coccole e merende biologiche ma Gabriele, che ha tutto questo, non lo sopporta.
Per lui la felicità sta nell’avere genitori separati, come i suoi compagni di classe che hanno così doppi regali, doppie vacanze, doppia paghetta e videogiochi illimitati.
Circondato dalle attenzioni costanti di mamma e papà, complici e innamorati più che mai, Gabriele si sente in trappola e quando i suoi genitori gli rivelano il desiderio di trasferirsi fuori città, realizza che l’unica soluzione per evitare questo incubo è farli separare!
Nuova commedia italiana con una coppia di protagonisti irresistibili!
_________________
Speak No Evil - Non parlare con gli sconosciuti, 11 settembre
Di James Watkins, con James McAvoy, Mackenzie Davis, Scoot McNairy, Alix West Lefler
Una famiglia statunitense stringe amicizia con una famiglia britannica durante un viaggio e viene invitata a passare un weekend nella loro tenuta di campagna.
Quella che all’inizio sembra una vacanza da sogno, però, si trasforma presto in un incubo.
Remake a stelle e strisce del danese Speak No Evil del 2022: il film originale ci è piaciuto molto e andremo in sala a vedere il remake per scoprire cos'hanno combinato a Hollywood, voi?
_________________
Il magico mondo di Harold, 12 settembre
Di Carlos Saldanha, con Zachary Levi, Lil Rel Howery, Alfred Molina, Zooey Deschanel
Harold usa il suo magico pastello viola per ritirarsi nel suo mondo fantastico: ben presto si rende conto di essere stato egoista e decide di usare il pastello per aiutare i suoi genitori e gli altri... persino per andare in missione su Marte.
Film per tutta la famiglia con un Zachary Levi che sembra particolarmente in forma: portate i bambini al cinema!
_________________
Love Lies Bleeding, 12 settembre
Di Rose Glass, con Kristen Stewart, Katy O'Brian, Ed Harris, Dave Franco, Jena Malone
Lou è la manager di una palestra, Jackie è una bodybuilder con il sogno di vincere un concorso a Las Vegas: il loro incontro cambia le vite di entrambe, la loro passione divampa, ma deve fare i conti con la violenta famiglia di Lou.
Un cognato picchiatore, un padre criminale che detiene un poligono di tiro e una spirale di delitti che le coinvolge direttamente.
La regista di Santa Maud torna con una grande coppia di protagoniste, un bel cast, le vibes anni '80 e A24 in produzione: consigliatissima la visione in sala per un probabile instant cult.
_________________
Wolfs - Lupi solitari, 19 settembre
Di Jon Watts, con George Clooney, Brad Pitt, Amy Ryan
Due "risolvi-problemi" rivali si ritrovano entrambi convocati per insabbiare il passo falso di un’importante funzionaria newyorkese.
Nel corso di una notte esplosiva dovranno mettere da parte i loro dissapori e il loro ego per portare a termine il lavoro.
Torna la coppia cool & glamour formata da Brad Pitt e George Clooney: non vorrete mica aspettare di vederlo su AppleTV, giusto?
Andate al cinema!
_________________
Non aprite quella porta, solo il 23, 24 e 25 settembre
Di Tobe Hooper, con Marilyn Burns, Allen Danziger, Paul A. Partain, Gunnar Hansen
Mentre è in corso una serie di misteriose razzie nei cimiteri della zona Sally, suo fratello paraplegico Franklin e un gruppo di amici parte per una vacanza in camper verso la vecchia casa abbandonata del nonno.
Prima di arrivarci i ragazzi danno un passaggio a uno strano autostoppista con cui hanno un alterco prima di sbatterlo fuori dal minivan.
Dopo aver dato un’occhiata alla casa i ragazzi si separano e due di loro si imbattono in un’altra casa apparentemente abbandonata che vogliono visitare: la famiglia di cannibali che vive al suo interno li farà sprofondare in un incubo inimmaginabile.
Torna in sala dopo 50 anni uno dei film horror più agghiaccianti di sempre: avete il coraggio necessario per guardarlo al buio e sul grande schermo?
_________________
Il tempo che ci vuole, 26 settembre
Di Francesca Comencini, con Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Gifuni, Leonardo Giuliani
Un padre e sua figlia, gli anni di piombo e la “generazione scomparsa”: un film autobiografico che sa di vita e di Cinema.
Il nuovo film di Francesca Comencini mette insieme un grandissimo attore e una stella emergente: un Cinema di cui sentiamo sempre la necessità, un film che senza dubbio non perderemo in sala.
_________________
Never Let Go - A un passo dal male, 26 settembre
Di Alexandre Aja, con Halle Berry, Percy Daggs IV, Anthony B. Jenkins
In un mondo post-apocalittico una madre si ritrova segregata in casa con i propri figli, perseguitata da un demone.
La sicurezza della famiglia dipende esclusivamente dalla loro casa e da una corda: un passo senza corda è tutto ciò che serve al demone per impossessarsi di loro.
Nonostante il nome del regista e il suo curriculum non ci diano tutta questa sicurezza vogliamo credere in questo film, con una Halle Berry inedita.
_________________
The Apprentice, 26 settembre
Di Ali Abbasi, con Sebastian Stan, Jeremy Strong, Maria Bakalova
L'ascesa al potere di un giovane Donald Trump, dopo un patto faustiano con l'influente avvocato destroide e arrogante Roy Cohn.
Abbasi racconta di Trump: basterebbero queste 4 parole per convincere chiunque a vedere The Apprentice e sono proprio quelle che ci hanno convinto di andare a vederlo in anteprima al Festival di Cannes: a noi è piaciuto parecchio - Strong e Stan sono eccezionali - e siamo piuttosto convinti che piacerà anche a voi!
Fun fact: il film è stato prodotto, tra gli altri, da un influente uomo politico sostenitore di Trump convinto che il film sarebbe stata un'agiografia.
Si sbagliava.
_________________
Transformers One, 26 settembre
Di Josh Cooley, con le voci di Chris Hemsworth, Brian Tyree Henry, Scarlett Johansson, Keegan-Michael Key, Steve Buscemi, Laurence Fishburne, Jon Hamm
La storia inedita delle origini di Optimus Prime e Megatron, oggi nemici giurati ma un tempo amici legati come fratelli, che hanno cambiato per sempre il destino di Cybertron.
Film di animazione che dovrebbe rinfrescare il franchise milionario di Transformers: Michael Bay è ancora tra i produttori ma non tra quelli esecutivi, dove invece troviamo ancora Steven Spielberg.
La cosa ci trasmette una certa tranquillità.
_________________
* le date di uscita sono soggette a cambiamenti da parte delle case di distribuzione, ci riserviamo di aggiornare l'articolo ogniqualvolta verremmo a conoscenza di una modifica
Questo è tutto anche per il settembre 2024 di Ogni mese al cinema: quali film andrete a vedere in sala?
Tutti, vero?
Ci risentiamo per i consigli sul mese prossimo e... buone visioni!
Questo articolo è il risultato di un discreto quantitativo di impegno, profuso nel portare ai nostri lettori contenuti di livello e utili alla loro vita cinefila.
Se vuoi supportare il nostro lavoro perché non provi a far parte de Gli Amici di CineFacts.it?