#Ognimesealcinema
Anno nuovo, vita nuova?
Assolutamente, ma le vecchie abitudini sono dure a morire e consigliarvi i film da vedere al cinema è proprio una di queste.
È arrivato il momento di lasciare il panettone per afferrare i pop-corn (in senso metaforico, visto le ultime disposizioni): benvenuti dunque al primo appuntamento di Ogni mese al cinema del 2022!
Non ci resta che augurarvi buon anno e... buona visione!
_________________
Matrix Resurrections, 1° gennaio
Di: Lana Wachowski
Con: Keanu Reeves, Carrie-Anne Moss, Jada Pinkett Smith
Se il mese scorso vi abbiamo consigliato di recuperare/rivedere il primo capitolo di Matrix, disponibile nelle sale italiane dal 13 al 15 dicembre, adesso vi segnaliamo l'arrivo di Matrix Resurrection, uno dei film più attesi di tutto il mese di gennaio.
Già nel primo trailer avevamo ritrovato Thomas 'Neo' Anderson, interpretato da Keanu Reeves, costretto alla terapia a causa di sogni "che non sembrano solo sogni".
D'altronde la prescrizione di pillole blu da parte del suo medico (Neil Patrick Harris) sembrano spiegare le difficoltà di Neo a ricordare Matrix in modo chiaro, almeno fino a quando non si deciderà a seguire nuovamente il coniglio bianco...
"Dopo tanti anni tornare dove tutto è iniziato?
Dopo tanti anni tornare in Matrix?"
_________________
_________________
America Latina, 13 gennaio
Di: Damiano D'Innocenzo, Fabio D'Innocenzo
Con: Elio Germano, Astrid Casali, Sara Ciocca
In concorso a Venezia 78, America Latina è il film con cui i Fratelli D'Innocenzo rinnovano il proprio sodalizio con Elio Germano (Volevo nascondermi), dopo il pluripremiato Favolacce, pellicola del 2019 capace di portare a casa ben 5 Nastri d'Argento.
Massimo Sisti, interpretato proprio da Germano, è un dentista che dalla vita ha ottenuto tutto ciò che voleva: uno studio tutto suo e una famiglia che lo ama.
La tranquillità della sua vita viene però interrotta in un giorno primaverile, quando scende nella cantina della propria villa e trova qualcosa di assurdo.
_________________
Scream, 13 gennaio
Di: Matt Bettinelli-Olpin, Tyler Gillett
Con: Neve Campbell, Courteney Cox, David Arquette
Ammettiamolo: quando nel trailer Ghostface ha iniziato a parlare al telefono abbiamo pensato tutti a un "Bellaaa", in onore dei vecchi, cari Scary Movie che furono.
Il nuovo capitolo di Scream però non è una parodia e, a dire il vero, il serial killer della cittadina di Woodsboro sembra più agguerrito che mai.
Punterete sui registi di Finché morte non vi separi e guarderete il film oppure no?
_________________
È andato tutto bene, 13 gennaio
Di: François Ozon
Con: Sophie Marceau, André Dussollier, Hanna Schygulla
Presentato in concorso al Festival di Cannes, È andato tutto bene arriverà nelle nostre sale puntando i riflettori su uno dei temi più dibattuti negli ultimi anni in gran parte dell'Europa: l'eutanasia.
André (André Dussolier) ha 85 anni è stato un cattivo padre ma, nonostante tutto, troverà la figlia Emmanuèle (Sophie Marceau) pronta ad aiutarlo nel momento in cui si ammalerà: qui avanza poi un’ultima, difficile richiesta.
"Come può una figlia dire 'no' al proprio padre?".
Il film sembra davvero promettere bene, Adriano Meis ne era rimasto conquistato vedendolo sulla Croisette!
_________________
Una famiglia vincente - King Richard, 13 gennaio
Di: Reinaldo Marcus Green
Con: Will Smith, Jon Bernthal, Liev Schreiber
Il due volte candidato all'Oscar Will Smith ritorna sul grande schermo nei panni di Richard Williams, padre delle campionesse di tennis Serena e Venus.
"Basato sulla storia vera che ispirerà il mondo", Una famiglia vincente - King Richard ripercorre i primi passi delle due sportive attraverso la figura del padre, loro allenatore sin dall'infanzia e supporter numero 1.
Quella delle Williams è una storia di riscatto e di rivalsa: noi non vediamo l'ora di vederla al cinema!
_________________
True mothers, 13 gennaio
Di: Naomi Kawase
Con: Arata Iura, Hiromi Nagasaku, Taketo Tanaka
Sì: se non si fosse capito il 13 gennaio sarà un giorno parecchio movimentato!
True mothers, liberamente ispirato al romanzo Asa ga Kuru di Mizuki Tsumijura, racconta una storia intrisa di ansia e liberazione, con sullo sfondo il tema della maternità.
Un racconto accorato diretto da una regista che non è nuova all'esplorazione delle profondità dell'animo umano e delle connessioni che si creano fra le persone.
_________________
Quante volte sei caduto in trappola per colpa di un titolo clickbait che poi ti ha portato a un articolo che non diceva nulla? Da noi non succederà mai.