#Good&Bad
A cavallo del nuovo millennio Cuba Gooding Jr. sembrava poter diventare un nuovo uomo di punta del cinema statunitense, specialmente dopo l'Oscar come Non Protagonista in Jerry Maguire , pellicola di Cameron Crowe dove ruba letteralmente la scena al suo ben più famoso collega Tom Cruise.
Dopo il debutto ne Il Principe cerca moglie, la notorietà per questo attore nativo di New York è arrivata abbastanza presto grazie a Boyz n the Hood e da quel momento in poi la sua carriera ha vissuto un'ascesa lunga quanto tutti gli anni '90.
Codice d'onore, Virus Letale e Qualcosa è cambiato sono solo tre dei film di ottimo successo nei quali Gooding Jr. ha dimostrato di poter confrontarsi senza problemi con attori molto in voga come Tom Cruise, Dustin Hoffman e Jack Nicholson.
Apprezzabilissimo, tra le altre buone prove di quegli anni, anche il suo duetto con un Robert De Niro ancora di spessore in Men of Honor, film dal cast di ottimo livello (oltre a lui e De Niro, nel film figura anche una giovane Charlize Theron) in cui si dimostra un protagonista più che solido.
["Show me the money!"]
Poi cos'è successo?
Tanti, troppi film discutibili o, peggio ancora, trascurabili.
Se Pearl Harbor può risultare ai nostri occhi una scelta già non necessariamente felice, questo ormai cinquantunenne attore newyorkese dovrà spiegarci come abbia fatto ad accettare di seguito film come Rat Race, Snow Dogs - 8 cani sotto zero, The Fighting Temptations, Boat Trip, Norbit e il campeggio dei papà, giusto per citarne alcuni.
A volte è proprio vero che non basta un Oscar a cambiarti la vita, visto che tutte queste pellicole sono arrivate relativamente poco dopo l'ottimo successo di Jerry Maguire.
Negli ultimi quindici anni si segnalano comunque i suoi buoni ruoli da non protagonista in American Gangster e The Butler, seguiti dalla sua apprezzabile permormance ne Il caso O.J. Simpson, lavori che comunque sembrano decisamente non bastare a riproporlo nel novero degli attori di punta di Hollywood.
Dai Cuba, ancora nulla è perduto: Show us your talent!
Ti è piaciuto questo articolo? Sappi che hai appena visto il risultato di tanto impegno, profuso nel portarti contenuti verificati e approfonditi come meriti.
Se vuoi supportare il nostro lavoro perché non provi a far parte de Gli Amici di CineFacts.it?
2 commenti
Jacopo Gramegna
5 anni fa
Rispondi
Segnala
Luca Buratta
5 anni fa
Rispondi
Segnala