#articoli
The Nun II è il nono film della serie di The Conjuring e richiama fin da subito gli eventi passati.
La trama di The Nun II si svolge in Francia nel 1956 e segue Suor Irene alle prese con un'indagine su un oscuro caso che coinvolge omicidi brutali di suore e preti cattolici.
La Chiesa sospetta che il demone Valak sia tornato e Irene, l'unica superstite di un incontro precedente con Valak, viene incaricata di indagare.
Suor Irene si reca a Tarascon, dove ha una visione su un ragazzino di nome Jacques, che porta con sé un rosario.
Nel frattempo Maurice, un ragazzo posseduto da Valak, si infiltra in un collegio femminile e mette gli occhi su una bambina di nome Sophie.
[Il trailer italiano di The Nun II]
Irene e Suor Debra scoprono che Valak cerca gli occhi di Santa Lucia, una reliquia sacra, e che tutte le vittime di Valak sono discendenti diretti della Santa.
Si dirigono al collegio femminile, rivelando a Maurice la sua possessione da parte di Valak: dopo un conflitto, Irene e le altre scoprono la posizione degli occhi di Santa Lucia all'interno della cappella del collegio.
Tuttavia, Valak scompare misteriosamente dal mosaico e si materializza fisicamente, attaccando le ragazze.
La sceneggiatura di The Nun II è intrisa di elementi horror che però, al posto di intensificare la paura nello spettatore, creano perlopiù divertimento.
Il film segue di pari passo le scene del suo predecessore e risulta quindi difficile anche empatizzare con i personaggi, dato che per la maggior parte del tempo devono risovere i classici intrighi per arrivare alla soluzione finale.
I classici jumpscare in The Nun II li ho trovati per la maggior parte scontati e anche a livello visivo molte inquadrature sono superflue; le trasformazioni in demoni sono affascinanti, ma hanno poco effetto o valore all'interno della narrazione principale.
[Il trailer internazionale di The Nun II]
Tra storie e leggende sulla Chiesa, il film ha degli intenti buoni a livello di sviluppo della trama - ispirata ad eventi realmenti accaduti - purtroppo però le scene che dovrebbero essere più spaventose sono risultate a mio avviso banali e noiose.
The Nun II è sicuramente un film che spiega molto efficacemente gli eventi successivi al primo capitolo, con un messaggio generale che esorta il pubblico a credere nelle proprie possibilità e a non arrendersi di fronte alle sfide della vita.
Lo fa però con delle soluzioni narrative già viste altrove e che non lasciano alcun impatto emotivo.
[articolo a cura di Emanuele Manfredo Fioravanzo]
Vi rispettiamo: crediamo che amare il Cinema significhi anche amare la giusta diffusione del Cinema.