#Businessi$Business
Il box office italiano e internazionale aspettava James Cameron e la sua ultima mastodontica fatica Avatar - La via dell’acqua: vedendo i primi incassi direi che non avevano torto.
Partiamo dall’Italia.
[Il trailer del leader assoluto del box office]
Nonostante un weekend caratterizzato dalle ultime partite del mondiale di calcio il sequel di Avatar al suo weekend di esordio ha incassato 9.982.213 €, una cifra incredibile rapportata con gli altri film presenti in sala, a cui rimangono solo le briciole.
La media per sala è di 14.000 € e sebbene Avatar - La via dell’acqua non sia l’esordio migliore dell’epoca post-pandemica - Spider-Man: No Way Home incassò poco di più - l’andamento giornaliero degli incassi sembra preannunciare che i Na’vi avranno le gambe più lunghe dell’uomo ragno.
La maggior parte degli incassi dei titoli Marvel infatti si concentrano sempre al weekend di apertura, subendo un drastico calo nei giorni successivi.
Il film di Cameron invece può abbracciare un pubblico più ampio, riportando in sala tanti spettatori occasionali che per un film appartenente al MCU invece preferivano restare a casa.
Negli Stati Uniti Avatar - La via dell’acqua incassa 134 milioni di dollari nel weekend d’apertura, un dato che non ha fatto piacere agli analisti del box office che si aspettavano un esordio più performante.
Il discorso però rimane analogo al mercato italiano: Avatar nel 2009 esordì con 75 milioni di dollari, per poi subire una flessione leggerissima nelle settimane successive, che lo hanno portato a essere il film più redditizio di sempre - senza calcolare l'inflazione.
L’andamento 13 anni dopo pare essere simile: la nuova fatica di Cameron da venerdì a sabato ha perso solo il 15%, un dato incredibile soprattutto considerando che Top Gun: Maverick perse il 25% ed è il film che rimane il più alto incasso del 2022 negli Stati Uniti.
Se ciò non bastasse tra una settimana sarà Natale e le prospettive di un calo degli incassi sembrano essere nulle, anzi molto probabilmente il prossimo weekend ci sarà un aumento degli incassi.
Le tre ore di durata di Avatar - La via dell’acqua sembrano perciò premiare il box office e non spaventare il pubblico - il dato finale all’apertura è di 434.500.000 $ - che al contrario pare felice di tornare su Pandora tredici anni dopo.
Per CineFacts.it non è mai stata solo una questione di numeri, per questo al posto di articoli clickbait preferiamo approfondire e verificare ogni notizia che ci capita davanti.