#Ognimesealcinema
Amanti di poltrone rosse morbide e vellutate fatevi avanti! Dipendenti da pop-corn e Coca Cola siete i benvenuti in questo luglio cinematografico!
Voi che amate l'odore del buio e il silenzio del vicino di posto accorrete numerosi, voi che odiate i cellulari accesi e il bambino una fila più sotto che chiacchiera con la mamma, siete giunti nel vostro habitat naturale.
Questa rubrica è per gli appassionati di Cinema, per chi non vuole perdersi nemmeno un film.
Questa rubrica nasce per elencarvi i lungometraggi più interessanti in uscita ogni mese.
Non perdiamo tempo: luglio è appena cominciato, nuovi film ci aspettano!
_________________
Annabelle 3, 3 luglio
Di: Gary Dauberman
Con: Patrick Wilson, Vera Farmiga, Mckenna Grace
Il The Conjuring Universe non accenna a fermarsi: questa volta la terribile bambola Annabelle viene chiusa in una stanza assieme ad altri oggetti maligni, con un prete che periodicamente vi si reca per benedirla tenendo lontana la minaccia.
Ma come prevedibile Annabelle riuscirà a trasferire il Male ad ogni cosa attorno a lei, e tornerà a terrorizzare chiunque.
Per gli appassionati della saga.
_________________
Il Segreto di una Famiglia, 4 luglio
Di: Pablo Trapero
Con: Martina Gusman, Bérénice Bejo Graciela Borges
Uno dei più interessanti autori argentini porta sullo schermo una storia familiare.
Due sorelle si rivedono dopo quindici anni in occasione dell'infarto del padre: diverse, ma simili, scopriranno molte cose una sull'altra ed entrambe su loro stesse, comprese cose che forse era meglio che rimanessero inesplorate.
_________________
Due Amici, 4 luglio
Di: Louis Garrel
Con: Golshifteh Farahani, Vincent Macaigne, Louis Garrel
Con parecchio ritardo arriva anche da noi l'esordio dietro la macchina da presa di Louis Garrel.
L'amicizia tra Clément e Abel viene messa alla prova quando il primo chiede al secondo di aiutarlo: si è follemente innamorato di Mona in pochissimo tempo, e non sa come affrontare la cosa.
Dramma, commedia, romanticismo: il nuovo giovane cinema francese passa anche da qui.
_________________
Yesterday, 4 luglio
Di: Danny Boyle
Con: Himesh Patel, Lily James, Sophia Di Martino
Per uno strano avvenimento, un musicista scopre di essere l'unico al mondo a conoscere e ricordarsi le canzoni dei Beatles.
Ne approfitterà per farle sue, diventando famoso e amato in tutto il mondo.
Digressione di Danny Boyle nel mondo della commedia musicale, in un film che mescola il classico "What If" con gli universi paralleli... con un cameo di Ed Sheeran tutto da ridere.
_________________
Spider-Man: Far from Home, 10 luglio
Di: Jon Watts
Con: Tom Holland, Zendaya, Jake Gyllenhaal
Torna l'arrampicamuri di Casa Marvel nella sua seconda avventura personale: il mondo è stato di nuovo sconvolto dagli avvenimenti di Avengers: Endgame, che hanno segnato il destino dei Vendicatori e che pongono ora Spider-Man come the next big thing.
Peter Parker è obbligato a crescere e maturare, e sarà durante una gita scolastica che si troverà ad affrontare una terribile minaccia e conoscere un nuovo alleato.
_________________
Il Ritratto Negato, 11 luglio
Di: Andrzej Wajda
Con: Boguslaw Linda, Zofia Wichlacz, Bronislawa Zamachowska
L'ultimo film del gigantesco regista polacco: Il Ritratto Negato è la storia del pittore avanguardista Wladyslaw Strzeminski, in una Polonia appena uscita dalla tragedia della Seconda Guerra Mondiale.
Il regime mette alla berlina Strzeminski, che non accetta di piegare la propria arte astratta secondo i dogmi del socialismo, e continuerà per la sua strada nonostante l'amputazione di due arti: espulso dall'Università, ostracizzato e ostacolato, l'uomo dimostrerà un'integrità che, forse, il regime non è pronto ad accettare.
_________________
Domino, 11 luglio
Di: Brian De Palma
Con: Carice Van Houten, Nikolaj Coster-Waldau e Guy Pearce
Un agente di polizia danese è costretto a chiedere l'aiuto di una collega americana per localizzare un killer dopo che il suo partner è stato assassinato a Copenhagen, nell'Europa bersaglio dei terroristi.
Ciò che i due agenti non sanno è che l'assassino che cercano collabora con la CIA ed è sulle tracce di una cellula dell'ISIS responsabile degli attentati.
_________________
Alla Corte di Ruth - RBG, 15 luglio
Di: Julie Cohen, Betsy West
Con: Ruth Bader Ginsburg, Ann Kittner
Arriva in Italia il documentario che agli Oscar 2019 ottenne due nomination: al centro l'incredibile e appassionante storia del Giusice della Corte Suprema statunitense Ruth Bader Ginsburg, una donna che tramite le proprie azioni e decisioni ha plasmato la società americana, divenendo famosa oltre le mura delle aule giudiziarie e trasformandosi in un'icona e un modello comportamentale.
_________________
Il Mangiatore di Pietre, 18 luglio
Di: Nicola Bellucci
Con: Luigi Lo Cascio, Bruno Todeschini, Vincenzo Crea
Il vedovo Cesare trova un giorno il corpo del proprio figlioccio Fausto, assassinato per questioni di droga.
L'uomo è conscio del fatto che Fausto entrò nel giro per colpa sua, anche se ormai non si vedevano da tempo per divergenze di opinioni.
L'esordio nel lungometraggio di fiction di Nicola Bellucci mette in scena una storia scura, di amicizie e inimicizie, di indagini e ostacoli alla giustizia, di azione e sentimento, di vendetta e di ricerca del proprio posto in un mondo forse troppo complicato.
_________________
Edison: l'uomo che illuminò il mondo, 19 luglio
Di: Alfonso Gomez-Rejon
Con: Benedict Cumberbatch, Nicholas Hoult, Michael Shannon, Tom Holland
Dopo lo scandalo Weinstein che ne aveva bloccato la distribuzione, arriva in Italia The Current War.
La storia della lotta all'ultimo sangue tra George Westinghouse e Thomas Edison, con la partecipazione alla contesa di Nikola Tesla, per stabilire quale sarebbe stato il tipo di energia elettrica che il mondo avrebbe utilizzato da lì in avanti.
Un racconto che esplora l'inizio del secolo dei lumi, la faida che avrebbe deciso il destino del mondo, qualcosa che oggi diamo per scontato ma di cui non conosciamo le origini.
_________________
Midsommar - Il villaggio dei dannati, 25 luglio
Di: Ari Aster
Con: Florence Pugh, Jack Reynor, William Jackson Harper
Una coppia americana si reca in Svezia per partecipare a un festival estivo in una remota località dove tutto sembra paradisiaco e ideale.
Ben presto scopriranno che le loro percezioni e sensazioni sono deviate, e si troveranno al centro di un incubo imprigionati in un luogo dove si effettuano macabri e oscuri riti pagani, dove la violenza e l'efferatezza la fanno da padrone.
_________________
Men in Black: International, 25 luglio
Di: F. Gary Gray
Con: Chris Hemsworth, Tessa Thompson, Kumal Nanjiani
Torna il franchise degli uomini in nero, ma questa volta non c'è Will Smith: i Men in Black scoprono di avere una talpa all'interno dell'organizzazione, e trovare di chi si tratta sarà un'impresa non di poco conto.
Effetti visivi di prim'ordine, azione e divertimento per i MIB, che cercano con questo reboot di rivolgersi al target di giovanissimi anche grazie alla scelta dei due attori protagonisti, già noti al pubblico di ragazzi per le loro apparizioni nel Marvel Cinematic Universe nei panni di Thor e Valkyrie.
_________________
Per luglio è tutto, cari lettori!
Quali film stuzzicano maggiormente la vostra curiosità?
Quali avete già deciso di andare a vedere?
Fateci sapere tutto nei commenti!