#Ognimesealcinema
Giugno 2024 porta in sala un sacco di ottimi film e quest'anno continua a confermarsi un grande anno di Cinema!
Quali titoli vi consigliamo di vedere in sala questo mese?
Vediamolo subito!*
_________________
Donnie Darko, 3 giugno
Di Richard Kelly, con Jake Gyllenhaal, Jena Malone, James Duval, Drew Barrymore
In preda a un attacco di insonnia il giovane Donnie Darko esce dalla casa dei genitori e incontra uno spaventoso coniglio gigante di nome Frank, che gli dice che il mondo finirà tra 28 giorni, 6 ore, 42 minuti e 12 secondi.
Torna dopo 20 anni uno dei film che ha più fatto discutere, supporre, creare teorie e scrivere fiumi di interpretazioni: se non l'avete visto in sala quando uscì la prima volta ecco la vostra occasione!
_________________
Kinds of Kindness, 6 giugno
Di Yorgos Lanthimos, con Jesse Plemons, Emma Stone, Willem Dafoe, Margaret Qualley
Tre episodi, personaggi differenti ma lo stesso cast e un personaggio minore in comune: un impiegato deve diventare un assassino per ordine del suo capo; un poliziotto convinto che la moglie tornata dopo mesi da un viaggio non sia lei ma una copia; una setta è alla ricerca di una donna che ha il potere di far risorgere i morti.
Lanthimos torna a prima de La favorita, per un film che spiazza da parecchi punti di vista: noi lo abbiamo visto al Festival di Cannes e ne abbiamo parlato sul sito e anche nel podcast!
_________________
La stanza degli omicidi, 6 giugno
Di Nicol Paone, con Uma Thurman, Joe Manganiello, Samuel L. Jackson, Maya Hawke
Un sicario, il suo capo, un mercante d'arte e un piano di riciclaggio che accidentalmente trasforma l'assassina in qualcosa di inaspettato: il crimine diventa una forma d'arte.
Il plot è interessante, il cast pure e si rivedono insieme Mia Wallace e Jules Winnfield di Pulp Fiction: cosa volete di più per andare al cinema?
_________________
Arrivederci Berlinguer!, 10 giugno
Di Michele Mellara e Alessandro Rossi
Nel contesto dei funerali di Enrico Berlinguer, una delle figure più eminenti della politica italiana, numerosi registi italiani di fama hanno collaborato con Unitelefilm per creare un commovente documentario intitolato L’addio a Enrico Berlinguer: attraverso immagini tratte in gran parte da questo importante evento storico e da preziosi materiali provenienti dall'Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, il film offre uno sguardo intimo e profondo sul commiato verso questa figura iconica.
Augurandoci possano vederlo le nuove generazioni per capire meglio cosa volesse dire fare politica sul serio ed essere dei politici seri, agli antipodi di coloro che ben conosciamo e che ci governano oggi.
_________________
L'impero, 13 giugno
Di Bruno Dumont, con Lyna Khoudri, Brandon Vlieghe, Julien Manier, Camille Cottin
Dietro l'apparenza della banale vita quotidiana di un villaggio di pescatori sulla Costa d'Opale, emerge l'epica vita parallela dei cavalieri dei regni interplanetari dove clan rivali sono impegnati in una feroce e sanguinosa battaglia in seguito all'annuncio della nascita di Margat, il Principe risorto, purpureo e lurido, la Bestia della Fine dei Tempi.
Il nuovo film di un autore mai banale che non vediamo l'ora di poter ammirare sul grande schermo!
_________________
L'arte della gioia, 13 giugno
Di Valeria Golino, con Tecla Insolia, Jasmine Trinca, Guido Caprino, Valeria Bruni Tedeschi
La drammatica e avventurosa vita di Modesta, nata in Sicilia il primo gennaio del 1900 da una famiglia povera, in una terra ancora più povera.
Fin dall’infanzia, animata da un insaziabile desiderio di conoscenza, di amore e di libertà, è disposta a tutto pur di perseguire la sua felicità, senza piegarsi mai alle regole di una società oppressiva e patriarcale a cui sembra predestinata.
Seconda e ultima parte del progetto di Golino su un coming of age atipico e sensuale, tratto da un romanzo la cui storia editoriale meriterebbe un altro film... da non perdere!
_________________
The Animal Kingdom, 13 giugno
Di Thomas Cailley, con Romain Duris, Adèle Exarchopoulos, Paul Kircher, Tom Mercier
In un mondo colpito da un'ondata di mutazioni che trasformano gli esseri umani in animali, François fa tutto il possibile per salvare sua moglie: quando alcune creature scompaiono in una foresta vicina, lui e il figlio Émile intraprendono una ricerca che cambierà le loro vite per sempre.
Il regista del premiatissimo The Fighters - Addestramento di vita scrive e dirige il suo secondo lungometraggio in 9 anni, con un grande cast: il film arriva da noi dopo aver ottenuto ben 12 nomination ai César e aver vinto 5 statuette... che fate, ve lo perdete?
_________________
The Watchers - Loro ti guardano, 13 giugno
Di Ishana Night Shyamalan, con Dakota Fanning, Georgina Campbell, Olwen Fouéré, Siobhan Hewlett
Il film segue le vicende di Mina, artista di 28 anni, che si ritrova bloccata e isolata in una vasta e incontaminata foresta nell’Irlanda occidentale.
Quando Mina trova un riparo, rimane inconsapevolmente intrappolata assieme a tre sconosciuti che ogni notte sono spiati e perseguitati da misteriose creature.
Dopo aver scritto e diretto alcuni episodi della serie TV The Servant, la figlia di M. Night Shyamalan esordisce sul lungometraggio come sceneggiatrice e regista: la curiosità è tanta!
_________________
Inside Out 2, 19 giugno
Di Kelsey Mann, con le voci di Amy Poehler, Maya Hawke, Tony Hale, Ayo Edebiri
Riley è adolescente e nel quartier generale che vive dentro di lei arrivano nuove emozioni, che andranno ad affiancare le già note Gioia, Tristezza, Rabbia, Paura e Disgusto...
La prima che conoscono è Ansia, che come possiamo immaginare non sarà una compagna facile con cui convivere.
Torna Pixar con uno dei suoi grandi successi nel sequel che un po' tutti ci saremmo aspettati fin dai tempi del primo film: dall'infanzia si passa all'adolescenza e le cose si complicano, ma noi saremo in sala al giorno 1!
_________________
The Bikeriders, 19 giugno
Di Jeff Nichols, con Austin Butler, Tom Hardy, Jodie Comer, Michael Shannon, Mike Faist
Kathy è un membro dei Vandals ed è sposata con un motociclista selvaggio e spericolato di nome Benny: conosceremo l'evoluzione dei Vandals nel corso di un decennio, fin da quando era solo un club locale di outsider uniti dalle moto e dal rispetto per il loro leader Johnny.
Guardate i nomi del cast e poi andate a prenotare un biglietto, dai.
_________________
A Quiet Place: Giorno 1, 26 giugno
Di Michael Sarnoski, con Lupita Nyong'o, Joseph Quinn, Alex Wolff, Djimon Hounsou
Mentre New York City è invasa da creature aliene che cacciano attraverso il suono, una donna di nome Sammy lotta per sopravvivere.
Volete sapere come tutto è iniziato? Ecco qui!
_________________
Hit Man - Killer per caso, 27 giugno
Di Richard Linklater, con Glen Powell, Glen Powell, Glen Powell, Glen Powell, Glen Powell, Glen Powell, Adria Arjona
Gary Johnson è il killer professionista più richiesto di New Orleans, ma se lo si assolda per fare fuori un marito infedele o un boss violento, è bene stare in guardia, perché lui lavora per la polizia.
Quando infrange il protocollo per aiutare una donna disperata che cerca di scappare da un fidanzato violento, si ritrova ad assumere una delle sue false identità: si innamorerà della donna e accarezzerà l’idea di diventare lui stesso un criminale.
Il nuovo film di Richard Linklater scritto assieme al protagonista Glen Powell che interpreta addirittur sei ruoli: impossibile non andare a vederlo appena esce!
_________________
* le date di uscita sono soggette a cambiamenti da parte delle case di distribuzione, ci riserviamo di aggiornare l'articolo ogniqualvolta verremmo a conoscenza di una modifica
Questo è tutto anche per il giugno 2024 di Ogni mese al cinema: quali film andrete a vedere in sala? Tutti, vero?
Ci risentiamo per i consigli sul mese prossimo e... buone visioni!
Questo articolo è il risultato di un discreto quantitativo di impegno, profuso nel portare ai nostri lettori contenuti di livello e utili alla loro vita cinefila.
Se vuoi supportare il nostro lavoro perché non provi a far parte de Gli Amici di CineFacts.it?