#Ognimesealcinema
Il nuovo anno è iniziato e ci porta subito ottimi film! Quali titoli vi consigliamo di vedere in sala questo mese?
Vediamolo subito!*
_________________
Il ragazzo e l'airone, 1° gennaio
Di Hayao Miyazaki, con le voci di Masaki Suda, Takuya Kimura, Kô Shibasaki, Yoshino Kimura
La guerra del Pacifico brucia Tokyo e il mondo di Mahito, un ragazzino traumatizzato dalla morte della madre, divorata dal fuoco dei bombardieri.
Due anni dopo, elaborato il lutto, suo padre lascia la città per la campagna e per la cognata, da cui adesso aspetta un figlio; Mahito fatica ad accettare una nuova mamma e una nuova vita, ma qualcosa lo distrae dal dolore: un airone cenerino ostinato lo tormenta e 'gli parla' conducendolo in un mondo fantastico e nascosto, dove scoprirà il mistero della vita e della sua famiglia.
Il nuovo film di Hayao Miyazaki per Studio Ghibli: non serve altro, si corre al cinema!
_________________
50 km all'ora, 4 gennaio
Di Fabio De Luigi, con Fabio De Luigi, Stefano Accorsi, Elisa Di Eusanio, Giorgio Arena
Due fratelli si ritrovano dopo tanti anni al funerale del padre: tra rancori passati e affetto sopito affrontano un viaggio a bordo di due motociclette scassate, costruite quando erano due ragazzini.
Fabio De Luigi ci piace sempre, quindi il consiglio è automatico.
_________________
Perfect Days, 4 gennaio
Di Wim Wenders, con Kôji Yakusho, Tokio Emoto, Arisa Nakano, Aoi Yamada
Hirayama conduce una vita semplice, scandita da una routine perfetta: si dedica con cura e passione a tutte le attività della sua giornata, dal lavoro come addetto alle pulizie dei bagni pubblici di Tokyo all’amore per la musica, ai libri, alle piante, alla fotografia e a tutte le piccole cose a cui si può dedicare un sorriso.
Nel ripetersi del quotidiano, una serie di incontri inaspettati rivela gradualmente qualcosa in più del suo passato.
Il nuovo film di Wenders è in shortlist come Miglior Film Internazionale ai prossimi Premi Oscar, in rappresentanza del Giappone: mettete insieme le cose e vi sarà chiaro perché è uno dei film da non perdere questo mese al cinema.
_________________
Wonder - White Bird, 4 gennaio
Di Marc Forster, con Gillian Anderson, Helen Mirren, Bryce Gheisar, Philip Lenkowsky
Julian è un bambino arrogante con la fama da bullo, tanto da prendere di mira chiunque veda come "diverso".
A causa del carattere il ragazzo viene sospeso da scuola: l'estate dopo questa esperienza Julian trascorre le vacanze a Parigi dalla nonna, che durante un caldo pomeriggio gli racconta come da ragazza sia riuscita a scappare ai nazisti nel corso della Seconda Guerra Mondiale.
Se avete amato Wonder (2017) vi sarà facile emozionarvi con Wonder - White Bird!
_________________
Chi segna vince, 11 gennaio
Di Taika Waititi, con Frankie Adams, Michael Fassbender, Elisabeth Moss, Rhys Darby
L'allenatore olandese Thomas Rongen tenta l'impresa quasi impossibile di trasformare la squadra di calcio delle Samoa Americane da perennemente perdente a vincente.
Taika Waititi si sposta dai cinecomic di Thor e dalle sue rivisitazioni della realtà per raccontare qualcosa di assurdo, ma questa volta vero.
E poi ci sono Michael Fassbender ed Elisabeth Moss, dai.
_________________
The Holdovers - Lezioni di vita, 18 gennaio
Di Alexander Payne, con Paul Giamatti, Da'Vine Joy Randolph, Dominic Sessa, Carrie Preston
Un istruttore bisbetico di una scuola privata del New England è costretto a rimanere nel campus durante le vacanze di Natale per fare da babysitter a una manciata di studenti che non hanno un posto dove andare.
Sta già facendo incetta di nomination ovunque e sarà molto probabilmente uno dei film dell'anno, sicuramente tra le commedie più chiacchierate della stagione: da vedere per forza!
_________________
Il cacciatore, solo il 22, 23 e 24 gennaio
Di Michael Cimino, con Christopher Walken, John Cazale, Robert De Niro, Meryl Streep
Tre giovani amici di origine ucraina, operai in un'acciaieria in Pennsylvania, partono per il Vietnam dopo aver festeggiato il matrimonio di uno di loro.
Catturati dai Vietcong, subiscono la tortura della roulette russa, ma riescono a fuggire: per ognuno di loro ci sarà un destino diverso.
Per film di questo genere non scrivo nulla: è ovvio che sia obbligatoria la visione in sala, dato che non capita tutti i giorni!
_________________
Povere creature!, 25 gennaio
Di Yorgos Lanthimos, con Emma Stone, Margaret Qualley, Willem Dafoe, Mark Ruffalo
Bella Baxter viene riportata in vita dal brillante e poco ortodosso scienziato Dr. Godwin Baxter: affamata della mondanità che le manca, Bella fugge con Duncan Wedderburn, un avvocato elegante e dissoluto, in una vorticosa avventura attraverso i continenti.
Il nuovo film di Yorgos Lanthimos, ancora con una perfetta Emma Stone, è già uno dei film dell'anno: Leone d'oro a Venezia, 7 nomination ai Golden Globe, 13 ai Critics Choice e personalmente scommetto già su almeno 5 ai Premi Oscar con qualche statuetta già ipotecata.
Non vorrete mica perdervelo al cinema?!
_________________
* le date di uscita sono soggette a cambiamenti da parte delle case di distribuzione, ci riserviamo di aggiornare l'articolo ogniqualvolta verremo a conoscenza di una modifica
E questo è tutto anche per il primo mese del 2024 di Ogni mese al cinema: quali film andrete a vedere in sala?
Tutti, vero?
Ci risentiamo per i consigli sul mese prossimo e... buone visioni!
Questo articolo è il risultato di un discreto quantitativo di impegno, profuso nel portare ai nostri lettori contenuti di livello e utili alla loro vita cinefila.
Se vuoi supportare il nostro lavoro perché non provi a far parte de Gli Amici di CineFacts.it?