#Ognimesealcinema
La stagione cinematografica 2023/24 prosegue con un mix tra film imprescindibili di grandi autori, riproposizioni di Classici anni '80 e '90 e nuove chicche da scoprire!
Quali titoli vi consigliamo di vedere in sala a novembre?
Vediamolo subito!
_________________
Il libro delle soluzioni, 1° novembre
Di Michel Gondry, con Pierre Niney e Blanche Gardin
Marc, estroso e impulsivo, per terminare il suo nuovo film si rifugia con un manipolo di fedelissimi a casa di sua zia, in uno sperduto villaggio nelle Cevennes: la sua creatività esplode in mille direzioni diverse, gettando la lavorazione nel caos.
Per fronteggiare la situazione, Marc inizia a comporre Il libro delle soluzioni, un manuale che raccolga le soluzioni a tutti i problemi del mondo.
Il nuovo film del fantasioso e creativo Michel Gondry non può non essere visto sul grande schermo!
_________________
Il grande Lebowski, 5 novembre
Dei Fratelli Coen, con Jeff Bridges, John Goodman, Steve Buscemi, Julianne Moore, Philip Seymour Hoffman, John Turturro, Tara Reid
A Jeffrey "Drugo" Lebowski interessano solo il bowling e il White Russian: quando il suo tappeto viene rovinato da un gruppoia di criminali che lo scambia per un suo omonimo miliardario verrà coinvolto in una pericolosa e pazzesca avventura con i suoi amici Walter e Donnie.
È uno dei miei film preferiti di sempre, ho un tatuaggio legato al film, lo ridanno in sala per il 25° anniversario dell'uscita: io vado al cinema a rivederlo per la centesima volta e voi dovreste fare lo stesso!
_________________
Lubo, 9 novembre
Di Giorgio Diritti, con Franz Rogowski e Christophe Sermet
La Svizzera considera il nomadismo una piaga sociale, e, per sradicarlo, si prende i bambini degli jenisch per non garantire loro un futuro.
Regista e protagonista rendono obbligatoria la visione in sala.
_________________
Gremlins, 13 novembre
Di Joe Dante, con Zach Galligan, Phoebe Cates, Keye Luke
Un inventore trova uno strano animaletto in un negozio di cianfrusaglie e decide che sarebbe un perfetto regalo di Natale per il figlio: viene avvisato della necessità di seguire delle piccole regole come quella di non bagnarlo mai e non di dargli da mangiare dopo mezzanotte.
Inavvertitamente il figlio trasgredisce le regole, dando vita a un numero elevatissimo di piccoli mostri che mettono a soqquadro tutta la città.
Avete quasi sicuramente visto Gremlins, ma non lo avete mai visto in sala, quindi correte!
_________________
Tre colori - Film rosso, 13, 14 e 15 novembre
Di Krzysztof Kieślowski, con Irène Jacob e Jean-Louis Trintignant
Una modella salva la vita a un cane, investito da un'auto; il padrone dell'animale è un giudice in pensione, cinico, che ascolta le telefonate dei vicini.
Se prima usava lo spionaggio telefonico per lavoro, ora lo fa per vizio; la ragazza è disgustata dal comportamento dell'uomo, ma allo stesso tempo non può fare a meno di frequentarlo.
Si conclude il ritorno in sala della Trilogia dei Colori di Kieślowski: se malauguratamente non aveste visto al cinema i precedenti Film blu e Film bianco, questa è la vostra ultima possibilità!
_________________
Hunger Games - La ballata dell'usignolo e del serpente, 15 novembre
Di Francis Lawrence, con Rachel Zegler, Tom Blyth, Viola Davis, Hunter Schafer
Anni prima di diventare il tirannico presidente di Panem, il diciottenne Coriolanus Snow è l’ultima speranza per il buon nome della sua casata in declino, un’orgogliosa famiglia caduta in disgrazia nel dopoguerra di Capitol City.
Con l’avvicinarsi della X edizione degli Hunger Games, il giovane Snow teme per la sua reputazione poiché nominato mentore di Lucy Grey Baird, la ragazza tributo del miserabile Distretto 12.
L'atteso prequel della saga di Hunger Games arriva finalmente in sala: cast di prim'ordine e appuntamento da non perdere con il grande schermo!
_________________
Dream Scenario - Hai mai sognato quest'uomo?, 16 novembre
Di Kristoffer Borgli, con Nicolas Cage, Julianne Nicholson, Michael Cera
E se all’improvviso un terzo della popolazione mondiale sognasse proprio te?
Paul Matthews (Nicolas Cage), anonimo professore universitario e padre di famiglia, trova la sua vita stravolta quando inizia ad apparire in sogno a milioni di perfetti sconosciuti: da un giorno all’altro diventa famoso, uno status che potrebbe permettergli forse di realizzare ogni suo desiderio.
Ma la fama, si sa, è una cosa effimera e passeggera e dopo l’inaspettata, travolgente celebrità Paul scoprirà presto che basta un attimo per trasformare ogni sogno nel suo opposto.
La trama, la presenza di Nic Cage e la produzione di A24 rendono questo film uno dei Must See della stagione!
_________________
Shoshana, 16 novembre
Di Michael Winterbottom, con Harry Melling, Douglas Booth, Gina Bramhill
Medio Oriente, fine anni '40: sullo sfondo del nascente stato israeliano, Thomas Wilkin e Geoffrey Morton, due agenti della polizia britannica di stanza in Palestina, sono chiamati ad investigare su Avraham Stern, poeta e capo carismatico dell'ala oltranzista della sinistra in Israele.
Il nuovo film del grande Michael Winterbottom arriva in sala al momento giusto: a volte l'Arte può farci aprire gli occhi sulla realtà.
_________________
The Old Oak, 16 novembre
Di Ken Loach, con Dave Turner e Ebla Mari
The Old Oak è un posto speciale: non è solo l’ultimo pub rimasto, è anche l’unico luogo pubblico in cui la gente può incontrarsi in quella che un tempo era una fiorente località mineraria, che oggi attraversa momenti molto duri dopo 30 anni di ininterrotto declino.
Il proprietario riesce a mantenerlo a stento e la situazione si fa ancora più precaria quando The Old Oak diventa territorio conteso dopo l’arrivo dei rifugiati siriani trasferiti nel villaggio.
Ken Loach ha detto che questo sarà il suo ultimo film: fate in modo di vederlo in sala.
_________________
La chimera, 23 novembre
Di Alice Rohrwacher, con Josh O'Connor, Carol Duarte, Alba Rohrwacher, Isabella Rossellini
Di ritorno in una piccola città sul mar Tirreno, Arthur ritrova la sua sciagurata banda di tombaroli, ladri di corredi etruschi e di meraviglie archeologiche.
Arthur ha un dono che mette al servizio della banda: sente il vuoto. Il vuoto della terra nella quale si trovano le vestigia di un mondo passato, lo stesso vuoto che ha lasciato in lui il ricordo del suo amore perduto, Beniamina.
In un viaggio avventuroso tra vivi e morti, tra boschi e città, tra feste e solitudini, si svolgono i destini intrecciati di questi personaggi, tutti alla ricerca della Chimera.
Il nuovo film di una delle nostre autrici più interessanti degli ultimi anni va sostenuto, promosso, coccolato e soprattutto visto al cinema!
_________________
Napoleon, 23 novembre
Di Ridley Scott, con Joaquin Phoenix, Vanessa Kirby, Tahar Rahim
Uno sguardo personale sulle origini del condottiero francese e sulla sua rapida e impetuosa ascesa come imperatore, il tutto raccontato attraverso la lente del rapporto dipendente e volatile di Napoleone con la moglie Giuseppina, suo unico vero amore.
Napoleone, Ridley Scott, Joaquin Phoenix, Vanessa Kirby: serve altro per convincervi di andare in sala?
_________________
Diabolik - Chi sei?, 30 novembre
Di Manetti Bros, con Giacomo Gianniotti, Valerio Mastandrea, Miriam Leone
Tratto da una delle storie più famose e amate del Re del terrore, dove finalmente scopriremo il suo passato e le origini del suo nome.
Si chiude la trilogia dei Manetti dedicata a un caposaldo del fumetto italiano: uno di quei film da supportare andando in massa al cinema, altrimenti poi non lamentatevi che il nostro Cinema fa sempre e solo le stesse commediole!
_________________
E questo è tutto anche per il novembre 2023 di Ogni mese al cinema: quali film andrete a vedere in sala?
Tutti, vero?
Ci risentiamo per i consigli di dicembre e... buone visioni!
Questo articolo è il risultato di un discreto quantitativo di impegno, profuso nel portare ai nostri lettori contenuti di livello e utili alla loro vita cinefila.
Se vuoi supportare il nostro lavoro perché non provi a far parte de Gli Amici di CineFacts.it?