#Ognimesealcinema
Finite le vacanze, le ferie, la villeggiatura, il cazzeggio? Cacciate via la tristezza, perché rientrare da tutto ciò equivale anche alla partenza della nuova stagione cinematografica e ovviamente sono parecchi i film in uscita questo mese!
Cosa vi consigliamo di vedere in sala a settembre?
Vediamolo subito!
_________________
Una storia vera, 4 settembre
Di David Lynch, con Sissy Spacek, Harry Dean Stanton, Richard Farnsworth, Everett McGill
Il vecchio Alvin Straight ne ha viste davvero tante negli anni trascorsi sulla strada e in quelli passati sul prato di casa e nel drugstore dietro l'angolo.
Un giorno prende il tagliaerba e parte, attraversando lentamente il Mississippi per riconciliarsi con il fratello che non vede da troppo tempo.
È un film di David Lynch, lo si vede al cinema.
Punto.
_________________
Io capitano, 7 settembre
Di Matteo Garrone, con Seydou Sarr, Moustapha Fall, Issaka Sawagodo, Hichem Yacoubi
Una fiaba omerica che racconta il viaggio avventuroso di due giovani, Seydou e Moussa, che lasciano Dakar per raggiungere l’Europa.
Un’Odissea contemporanea attraverso le insidie del deserto, i pericoli del mare e le ambiguità dell’essere umano.
La nuova opera di uno tra gli autori italiani contemporanei più importanti: non perdetevelo!
avviso: il film è in concorso alla Mostra di Venezia 2023, appena i nostri inviati lo vedranno troverete la recensione!
_________________
Il più bel secolo della mia vita, 7 settembre
Di Alessandro Bardani, con Sergio Castellitto, Valerio Lundini, Carla Signoris, Antonio Zavatteri
Un'assurda legge impedisce a Giovanni, figlio non riconosciuto alla nascita, di conoscere l’identità dei propri genitori biologici prima del compimento del suo centesimo anno di età.
Per riuscire ad attirare l’opinione pubblica la sua unica speranza è ottenere la complicità di Gustavo, unico centenario ancora in vita non riconosciuto alla nascita.
Commedia dolceamara su un tema importante, con il primo vero ruolo cinematografico di Valerio Lundini: se non andate al cinema ve ne pentirete.
_________________
Cile - Il mio paese immaginario, 11 settembre
Di Patricio Guzmán
Le proteste esplose nelle strade della capitale cilena Santiago nel 2019, quando la popolazione chiedeva più democrazia e uguaglianza sociale in materia di istruzione, assistenza sanitaria e opportunità di lavoro.
Diretto da uno dei nomi più importanti in assoluto nel mondo del documentario, autore di una Trilogia da non perdere: il suo tocco e la sua visione non possono assolutamente essere viste a casa...
_________________
Tre colori - Film blu, 11 settembre
Di Krzysztof Kieslowski, con Emmanuelle Riva, Juliette Binoche, Benoit Regent, Yann Trégouët
Dopo aver perduto in un incidente d'auto la figlia e il marito, compositore di successo, Julie tenta di ricominciare da zero sbarazzandosi di tutto quel che la lega al passato, senza prendersi il tempo di elaborare nemmeno il lutto.
Aiutata dal caso, è risucchiata dentro la vita e decide di amare il prossimo.
Primo film della Trilogia sui Colori (della bandiera francese) del mai abbastanza compianto Krzysztof Kieslowski: andate a recuperarlo in sala, in attesa di Film bianco e Film rosso.
_________________
Assassinio a Venezia, 14 settembre
Di Kenneth Branagh, con Kelly Reilly, Kenneth Branagh, Michelle Yeoh, Kyle Allen
Ritiratosi in un esilio auto-imposto nella città più glamour del mondo, Hercule Poirot ormai in pensione partecipa controvoglia a una seduta in un palazzo decadente e infestato.
Quando uno degli ospiti viene ucciso, il detective si ritrova in un mondo di ombre e segreti.
Branagh ci ha preso gusto e torna per la terza volta con il suo investigatore nato dalla penna di Agatha Christie: il cast come al solito è di altissimo livello e si merita la visione al cinema.
_________________
Asteroid City, 14 settembre
Di Wes Anderson, con Jason Schwartzman, Scarlett Johansson, Tom Hanks, Jeffrey Wright
1955: in una cittadina statunitense isolata nel deserto si tiene l'annuale Junior Stargazer, convention di astronomia che accoglie studenti e genitori di tutto il Paese, riuniti per partecipare a competizioni scolastiche, ma anche per godersi una vacanza educativa e del meritato riposo.
Nuovo film del simmetrico Wes che come al solito raduna mezza Hollywood: da non perdere in sala!
________________
Patagonia, 14 settembre
Di Simone Bozzelli, con Andrea Fuorto, Augusto Mario Russi
Yuri ha vent’anni e vive con l’anziana zia una vita ovattata nel grembo del piccolo paese abruzzese che è tutto il suo mondo: a una festa di compleanno incontra Agostino, animatore girovago e incantatore di bambini, che gli promette l’indipendenza che Yuri non sapeva di stare cercando.
Opera prima del regista e sceneggiatore Simone Bozzelli, che non ha ancora compiuto 30 anni: la cosa è un evento più unico che raro nel Cinema italiano quindi andate al cinema e sostenete quest'opera, perché se non ci andate per poi lamentarvi dicendo che in Italia non c'è mai niente di nuovo vi stacco le orecchie a morsi.
_________________
Gran Turismo - La storia di un sogno impossibile, 20 settembre
Di Neill Blomkamp, con David Harbour, Orlando Bloom, Archie Madekwe, Darren Barnet
Jann Mardenborough, giocatore del videogame 'Gran Turismo', applica le abilità apprese alla console in varie competizioni automobilistiche per diventare un pilota professionista.
Il nome del regista è una garanzia, ma un film tratto da un videogioco di guida iper realistico non era proprio quello che aspettavamo.
Il trailer invece ha ribaltato le aspettative e adesso sappiamo che è uno di quei titoli che ha senso solo visto in sala, e non vediamo l'ora di andarci!
_________________
Talk to me, 28 settembre
Di Danny e Michael Philippou, con Sophie Wilde, Miranda Otto, Joe Bird, Otis Dhanji
Un gruppo di amici scopre come evocare i demoni facendo uso di un'antica mano imbalsamata, finché uno di loro si spinge troppo oltre aprendo irrimediabilmente le porte al mondo degli spiriti che inizieranno una serie di possessioni: meglio fidarsi dei vivi o dei morti?
La coppia di fratelli divenuta nota per gli horror su YouTube ha riassunto il film in questo modo: "Ragazzi e ragazze che scoprono di potersi sballare facendosi possedere dai demoni".
Produce A24.
Molto probabilmente una delle belle sorprese del 2023 cinematografico, non perdetevelo perché ne parleranno tutti!
_________________
The Creator, 28 settembre
Di Gareth Edwards, con Allison Janney, Gemma Chan, Ralph Ineson, John David Washington
In una guerra futura tra la razza umana e le intelligenze artificiali un ex agente delle forze speciali in lutto per la scomparsa della moglie viene reclutato per trovare e uccidere il Creatore, l'inafferrabile architetto dell'IA avanzata che ha sviluppato una misteriosa arma con il potere di porre fine alla guerra e all'umanità stessa.
Il trailer e i nomi coinvolti sono sufficienti, no?
Questo va visto in sala.
________________
The Palace, 28 settembre
Di Roman Polański, con Oliver Masucci, Fanny Ardant, John Cleese, Joaquim de Almeida, Mickey Rourke
Ogni Capodanno ospiti ricchi, viziati e viziosi convergono da tutto il mondo al Palace Hotel, un sontuoso, gotico e fiabesco castello progettato all’inizio del 1900 da un architetto mistico, tra le innevate Alpi della Svizzera: la notte del 31 dicembre 1999 coinvolgerà i protagonisti in una commedia assurda, nera, provocatoria.
Leggete il nome del regista.
E andate al cinema!
avviso: il film sarà presentato alla Mostra di Venezia 2023, appena i nostri inviati lo vedranno troverete la recensione!
_________________
E questo è tutto anche per questo mese di Ogni mese al cinema: quali film andrete a vedere in sala?
Tutti, vero?
Ci risentiamo per i consigli di ottobre e... buone visioni!
Questo articolo è il risultato di un discreto quantitativo di impegno, profuso nel portare ai nostri lettori contenuti di livello e utili alla loro vita cinefila.
Se vuoi supportare il nostro lavoro perché non provi a far parte de Gli Amici di CineFacts.it?