#Ognimesealcinema
Negli Stati Uniti l'estate è considerata la stagione del cinema mentre da noi invece scarseggiano i titoli, ma come potete vedere non mancano: sono di più rispetto a luglio!
Cosa vi consigliamo questo mese?
Vediamolo subito!
_________________
Dunkirk, 7 agosto
Di Christopher Nolan, con Kenneth Branagh, Harry Styles, Fionn Whitehead, Barry Keoghan, Mark Rylance
Seconda Guerra Mondiale: sulla spiaggia francese di Dunkerque alcuni soldati alleati sono minacciati dall'esercito tedesco, davanti a loro c'è l'oceano e le possibilità di salvarsi sono poche: protagonisti tre giovani militari, un ragazzo e un padre su una barca, un pilota di aerei.
Prima di vedere il suo nuovo film torna in sala uno dei lavori più acclamati di Christopher Nolan: se 6 anni fa ve lo siete persi al cinema, correte!
_________________
Il mio vicino Totoro, 10 agosto
Di Hayao Miyazaki
Due ragazze si trasferiscono in campagna per stare vicino alla madre malata e vivono delle avventure con i meravigliosi spiriti della foresta che vivono nelle vicinanze.
Nell'ambito della rassrgna Un mondo di sogni animati torna in sala Totoro: da vedere per forza sul grande schermo!
_________________
I 3 dell'Operazione Drago, 14 agosto
Di Robert Clouse, con Bruce Lee, John Saxon, Jim Kelly
Quarto film con Bruce Lee protagonista, il primo pensato per il mercato mondiale, il suo più grande successo e anche... la sua ultima apparizione: Lee morì un mese prima della première che fu organizzata il 19 agosto 1973 a Los Angeles.
Sono dunque 50 anni che il mitologico Bruce Lee ci ha lasciati, quale occasione migliore per vedere finalmente al cinema il suo film più rappresentativo?
________________
Blue Beetle, 17 agosto
Di Angel Manuel Soto, con Xolo Maridueña, Becky G, Bruna Marquezine
Una reliquia aliena sceglie l'adolescente Jaime Reyes come suo ospite simbiotico, conferendogli un'armatura capace di poteri straordinari e cambiando per sempre il suo destino: Jaime è diventato il supereroe Blue Beetle.
Ultimo film dell'Universo DC prima dell'arrivo di James Gunn e Peter Safran al timone: i cinecomic vanno visti in sala, lo sappiamo tutti.
_________________
Passages, 17 agosto
Di Ira Sachs, con Franz Rogowski, Adèle Exarchopoulos, Ben Whishaw
Il matrimonio di una coppia gay entra in crisi quando uno di loro inizia impulsivamente una relazione appassionata con una giovane donna.
Cast con tonnellate di talento a partire dal protagonista Rogowski, che si sta costruendo una carriera fantastica, e una storia con un triangolo amoroso che potrebbe far discutere parecchio: io scommetto che sarà una delle sorprese di questa estate!
_________________
Cannibal Holocaust, 21 agosto
Di Ruggero Deodato, con Robert Kerman, Francesca Ciardi, Perry Pirkanen, Luca Barbareschi
Durante una missione di salvataggio nella foresta pluviale amazzonica, un professore si imbatte in un film perduto girato da una troupe di documentari... è solo l'inizio della scoperta di un terrore insopportabile.
Sì: è proprio quel Cannibal Holocaust, il film che ha portato in tribunale il suo regista, che è stato censurato in mezzo mondo, che ha creato scalpore, disgusto, scandalo e che ha fondamentalmente inventato l'escamotage del Found Footage, senza il quale film come Paranormal Activity e The Blair Witch Project non sarebbero mai esistiti (che forse male male non era, ma ok).
Per stomaci resistenti e per gli amanti dell'horror, una pietra miliare del genere... ma se amate gli animali evitatelo. O andateci sapendo che vedrete cose che non vi piaceranno neanche un po'.
_________________
Following, 17 agosto
Di Christopher Nolan, con Jeremy Theobald, Alex Haw, Lucy Russell
Bill è un aspirante scrittore: in cerca di ispirazione comincia a pedinare le persone trasformando le loro vite in materiale per il suo lavoro.
All’inizio la cosa funziona, ma quando si imbatte nel ladro Cobb inizia a infrangere la legge anche lui, elettrizzato dall’idea di vivere rubando... e ben presto dal furto passa a qualcosa di molto più grave.
Stiamo aspettando l'ultimo film di Nolan, quindi perché non fiondarsi in sala a vedere il primo? Non è mai stato distribuito in Italia prima di adesso!
Era il 1998 e il caro Chris lo girò nell'arco di un anno, producendoselo da solo e girando solo nei weekend con gli amici: se amate il suo Cinema riconoscerete già qui alcune delle caratteristiche che lo hanno poi reso famoso nel mondo.
_________________
Oppenheimer, 23 agosto
Di Christopher Nolan, con Cillian Murphy, Emily Blunt, Robert Downey Jr, Rami Malek
La storia dello scienziato americano J. Robert Oppenheimer e del suo ruolo nello sviluppo della bomba atomica.
Eccolo!
Il nuovo film di uno dei registi più polarizzanti dei nostri tempi, che sta avendo un successo strepitoso in tutto il mondo finalmente esce anche da noi!
Cercate la sala più grande che avete vicino e fiondatevi al cinema: di questo film si parlerà ancora per parecchio...
_________________
Si alza il vento, 24 agosto
Di Hayao Miyazaki
Uno sguardo alla vita di Jiro Horikoshi, l'uomo che spinto dalla passione e dalla poesia progettò aerei da combattimento giapponesi durante la Seconda Guerra Mondiale.
Termina con questo splendido film la rassegna Un mondo di sogni animati: non vorrete mica perdervi l'ultima occasione di vedere un capolavoro di Miyazaki in sala, no?
________________
Jeanne du Barry - La favorita del re, 30 agosto
Di Maïwenn, con Johnny Depp, Maïwenn
La vita di Jeanne Bécu, che nacque come figlia illegittima di una sarta povera nel 1743 e passò alla corte di Luigi XV, fino a diventare la sua ultima amante ufficiale.
Noi lo abbiamo visto al Festival di Cannes e ve ne abbiamo già parlato anche nel podcast, adesso tocca a voi andare al cinema per vedere il ritorno di Johnny Depp sul grande schermo, nel suo primo film interamente recitato in francese!
Che fate, non ci andate?
_________________
Tartarughe Ninja - Caos mutante, 30 agosto
Di Jeff Rowe, Kyler Spears, con le voci di Rose Byrne, Natasia Demetriou, John Cena, Jackie Chan, Seth Rogen, Paul Rudd, Maya Rudolph, Giancarlo Esposito, Ice Cube
Le celeberrime Tartarughe Ninja tornano al cinema con una nuova avventura, in una nuova veste di animazione che sembra uscire direttamente dalle pagine di un fumetto!
Avrà lo stesso successo degli ultimi Spider-Man di Sony? Andate in sala per scoprirlo!
_________________
Manodopera, 31 agosto
Di Alain Ughetto, con le voci di Ariane Ascaride, Alain Ughetto, Stefano Paganini, Diego Giuliani, Christophe Gatto, Laurent Pasquier
Inizio del XX secolo, Ughettera, Nord Italia: vivere nella regione era diventato molto difficile e gli Ughetto sognano una vita migliore all'estero.
La leggenda narra che Luigi Ughetto valicò le Alpi iniziando una nuova vita in Francia, cambiando così per sempre il destino della sua amata famiglia; suo nipote viaggia indietro nel tempo rivisitando la loro storia.
Film di animazione in stop motion co-prodotto da Italia, Francia, Svizzera e Portogallo che promette di essere una delle sorprese dell'anno, ma che senza dubbio è uno di quei film che vanno sostenuti, supportati e visti in sala dal pubblico più grande possibile!
_________________
E questo è tutto anche per questo mese di Ogni mese al cinema: quali film andrete a vedere in sala?
Tutti, vero?
Ci risentiamo per i consigli di settembre e... buone visioni!
Questo articolo è il risultato di un discreto quantitativo di impegno, profuso nel portare ai nostri lettori contenuti di livello e utili alla loro vita cinefila.
Se vuoi supportare il nostro lavoro perché non provi a far parte de Gli Amici di CineFacts.it?