#Ognimesealcinema
Il 2023 continua a regalarci ogni mese una scelta meravigliosa di film da guardare al cinema!
Anche a maggio non sono pochi i titoli meritevoli che ci aspettano sul grande schermo: cosa vi consigliamo?
Vediamolo subito!
_________________
Guardiani della Galassia Vol. 3, 3 maggio
Di James Gunn, con Chris Pratt, Pom Klementieff, Karen Gillan
Ancora sconvolto per quanto successo a Gamora, Peter Quill raduna la sua squadra per difendere l'universo e uno di loro, in una missione che se andasse male potrebbe significare la fine dei Guardiani deella Galassia.
Sono i Guardiani, dai, non si possono non vedere al cinema.
_________________
Creature di Dio, 4 maggio
Di Saela Davis e Anna Rose Holmer, con Emily Watson, Paul Mescal, Aisling Franciosi
In un villaggio di pescatori spazzato dal vento, una madre è combattuta tra la protezione del suo amato figlio e il proprio senso di giusto e sbagliato: una bugia che racconta per lui fa a pezzi la loro famiglia e la comunità.
Dall'Irlanda sempre più protagonista del Cinema contemporaneo un nuovo dramma con Emily Watson e Paul Mescal: produce A24, vorrete mica farvelo scappare?
_________________
Le ali della libertà, 8 maggio
Di Frank Darabont, con Tim Robbins, Morgan Freeman, Bob Gunton
Nel corso di diversi anni di detenzione due carcerati stringono un'amicizia, cercando consolazione e, infine, redenzione.
Difficile che abbiate l'età per aver visto Le ali della libertà al cinema, e se ce l'avete siete troppo vecchi per ricordarvelo: filate in sala!
_________________
Toro scatenato, solo 8, 9 e 10 maggio
Di Martin Scorsese, con Robert De Niro, Joe Pesci, Cathy Moriarty
La vita del pugile Jake LaMotta e del suo carattere violento, che prima lo porta in cima al mondo e poi gli distrugge la vita.
Non dovrei neanche scrivere niente: nel momento in cui arriva Toro scatenato al cinema diventa obbligatorio andarlo a vedere; dovrebbe essere tipo un dovere costituzionale.
_________________
Gli ultimi giorni dell'umanità, 8 maggio
di enrico ghezzi e alessandro gagliardo
Il panorama delle vicende umane incontra "l'uomo con la cinepresa", ma quali sono gli ultimi giorni di questa umanità? Sono già passati?
Sono adesso o devono ancora venire?
Documentario denso e imperdibile firmato da uno dei nostri padri cinefili, l'uomo che ci ha accompagnato per anni lungo le notti davanti alla TV a guardare film, da lui presentati parlando fuori sync e introdotti dai fotogrammi sott'acqua de L'Atalante mentre Patti Smith cantava Because the Night.
_________________
The First Slam Dunk, 11 maggio
Di Takehiko Inoue e Yasuyuki Ebara, con le voci di Masaya Fukunishi, Katsuhisa Hôki, Tetsu Inada
Hanamichi Sakuragi è un delinquente con una lunga storia di rapporti difficili con le ragazze; dopo essersi iscritto alla Shohoku High School, Hanamichi si interessa a una ragazza di nome Haruko che ama il gioco del basket.
Il manga è straordinario, il film lo sarà altrettanto, io ci scommetto su e vado al cinema... voi?
_________________
Pacifiction - Un mondo sommerso, 11 maggio
Di Albert Serra, con Benoît Magimel, Sergi López, Lluís Serrat
Su un'isola della Polinesia francese l'Alto Commissario, uomo dalla turbolenta naturalezza e dall'elevata diplomazia, vive tra le alte sfere della politica e lo strato sociale più basso dei suoi concittadini; il conflitto come stile di vita lo porterà a prendere decisioni sconsiderate contro il suo status politico.
Film totalmente fuori da qualsiasi cosa possiate aspettarvi: il Grammy ne ha parlato qui, se non vi viene voglia di guardarlo sul grande schermo dopo la sua recensione non so cosa dirvi.
_________________
Ritorno a Seoul, 11 maggio
Di Davy Chou, con Ji-min Park, Emeline Briffaud, Lim Cheol-Hyun
Una donna francese di 25 anni torna in Corea, il paese in cui è nata prima di essere adottata da una coppia francese, per la prima volta: decide di rintracciare i suoi genitori biologici, ma il suo viaggio prende una svolta sorprendente.
Il secondo lungometraggio di Davy Chou, prossimo a diventare la nuova sensazione dall'Oriente: io vi avviso, poi non lamentatevi se salite sul treno quando è già pieno di gente!
_________________
Lynch/Oz, 15 maggio
Di Alexandre O. Philippe, con Rodney Ascher, Justin Benson, Karyn Kusama
Il mago di Oz del 1939 è una delle ossessioni più durature di David Lynch: questo documentario va "over the rainbow" per esplorare la cosa in Technicolor nel lavoro di Lynch.
Qui ve la faccio facile: se vi piace Lynch aspettare di guardare questo film a casa perdendoselo al cinema è come lavarsi i piedi con le calze.
_________________
Dark Red Forest, 22 maggio
Di Huaqing Jin
Un'opera di stupore visivo e indagine spirituale, Dark Red Forest è un maestoso documentario che descrive nel dettaglio il ritiro annuale di migliaia di suore tibetane in piccole case di legno sul vasto altopiano.
Con straordinaria intimità, la telecamera si annida tra le donne del monastero di Yarchen che, durante i 100 giorni più freddi dell'anno, apprendono - e in alcuni casi sperimentano - questioni profonde di vita e morte, sofferenza e guarigione, karma e conseguenze.
Questa è la sinossi ufficiale. A me pare che sia sufficiente per convincervi a correre al cinema.
_________________
La sirenetta, 24 maggio
Di Rob Marshall, con Halle Bailey, Melissa McCarthy, Jacob Tremblay, Awkwafina
Una giovane sirena fa un patto con una strega del mare per scambiare la sua bellissima voce con delle gambe umane, in modo da poter scoprire il mondo sopra l'acqua e impressionare un principe di cui si è infatuata.
Il iive action Disney più chiacchiertato della Storia dei live action Disney più chiacchierati: sia per meriti sia per altro questo film potrebbe diventare una pietra angolare ed è quindi importante viverlo al cinema anche solo per poter dire un giorno "io c'ero".
Speriamo sia per meriti.
_________________
Renfield, 25 maggio
Di Chris McKay, con Nicholas Hoult, Nicolas Cage, Ben Schwartz, Awkwafina
Renfield è lo scagnozzo di Dracula e si trova detenuto in un manicomio da decenni: l'uomo desidera una vita lontano dal Conte, dalle sue varie richieste e da tutto lo spargimento di sangue che ne deriva.
Ci sono film che dovrebbero convincere chiunque ad andare a vederli in sala con poche parole: per Renfield le parole sono Dracula + Nicolas + Cage.
Io non vedo l'ora.
_________________
Rapito, 25 maggio
Di Marco Bellocchio, con Paolo Pierobon, Barbara Ronchi, Fausto Russo Alesi, Filippo Timi
Nel 1858 i soldati del Papa irrompono nella casa della famiglia Mortara, nel quartiere ebraico di Bologna, e rapiscono il piccolo Edgardo di sette anni: il bambino era stato segretamente battezzato e la legge papale è inappellabile, dovrà ricevere un'educazione cattolica.
I genitori di Edgardo faranno di tutto per riavere il figlio sostenuti dall'opinione pubblica e dalla comunità ebraica internazionale, ma il Papa non accetta di restituire il bambino.
Pare fantascienza, vero? Invece era la nostra Italia, giusto qualche mese prima di diventare ufficialmente Italia: Rapito è il nuovo film del Maestro Marco Bellocchio, che verrà presentato al Festival di Cannes: che fate, non andate a vederlo in sala?!
_________________
Alien, 29 maggio
Di Ridley Scott, con Sigourney Weaver, Tom Skerritt, Veronica Cartwright, Harry Dean Stanton
Di questo non sto neanche a scrivere la sinossi: STIAMO PARLANDO DI ALIEN, CHE TORNA SUL GRANDE SCHERMO, non voglio credere che ci sia qualcuno che ci sta ancora pensando su... ANDATE A VEDERLO IN SALA DI CORSA!
_________________
E questo è tutto anche per questo mese di Ogni mese al cinema: quali film andrete a vedere in sala?
Tutti, vero?
Ci risentiamo per i consigli di giugno e... buone visioni!
Questo articolo è il risultato di un discreto quantitativo di impegno, profuso nel portare ai nostri lettori contenuti di livello e utili alla loro vita cinefila.
Se vuoi supportare il nostro lavoro perché non provi a far parte de Gli Amici di CineFacts.it?
1 commento
Terry Miller
1 anno fa
Vorrei tanto vedere pure Toro Scatenato, ma a quanto sembra vicino a me non ci sono cinema che lo proiettano.
Rispondi
Segnala