#Ognimesealcinema
Ormai è assodato: questo 2023 ci sta regalando una scelta meravigliosa di film da guardare ogni mese al cinema!
Anche ad aprile non sono pochi i titoli meritevoli che ci aspettano sul grande schermo: cosa vi consigliamo?
Vediamolo subito!
_________________
La chiamata dal cielo, 2 aprile
Di Kim Ki-duk
Con Abylai Maratov, Zhanel Sergazina, Seydulla Moldakhanov
Una ragazza incontra uno scrittore e tra loro nasce un'attrazione reciproca: lui nasconde un passato di relazioni burrascose, che lei gli chiede di interrompere ad ogni costo.
L'amore tra i due diviene nel tempo ossessione e desiderio di reciproca sopraffazione, ma forse si tratta solo di un sogno premonitore, guidato da una voce misteriosa e onnisciente.
L'ultimo film di Kim Ki-duk, il testamento artistico dell'immenso autore scomparso nel 2020.
_________________
Lui, 3 aprile
Di Luis Buñuel
Con Arturo de Córdova, Delia Garces, Aurora Walker, Carlos Martinez Baena
Quarantenne ricchissimo cattolico benpensante vergine feticista impotente, Francisco seduce con le parole Gloria, la sposa sull'altare, la tormenta con la sua paranoica gelosia sino a progettare di ricucirle il sesso.
Luis Buñuel al cinema: imperdibile!
_________________
Super Mario Bros. Il film, 5 aprile
Di Aaron Horvath, Michael Jelenic
Con le voci di Chris Pratt, Anya Taylor-Joy, Charlie Day, Jack Black
Un idraulico di Brooklyn di nome Mario viaggia attraverso il Regno dei Funghi con una principessa di nome Peach e un fungo antropomorfo di nome Toad per trovare il fratello di Mario, Luigi, e salvare il mondo da uno spietato mostro sputafuoco di nome Bowser.
Il film di animazione sul mondo di Super Mario sembra essere una di quelle follie colorate da vedere esclusivamente in sala!
_________________
Air - La storia del grande salto, 6 aprile
Di Ben Affleck
Con Matt Damon, Ben Affleck, Jason Bateman, Marlon Wayans
Sonny Vaccaro, organizzatore di tornei di pallacanestro di provincia e personaggio apparentemente senza arte né parte, viene assunto negli anni '70 dalla Nike per convincere giocatori e allenatori a diventare rappresentanti del giovane marchio sportivo.
Vaccaro sarà l'unica persona in grado di convincere un giovanissimo Michael Jordan a firmare per la Nike, cambiando per sempre la storia dello sport, del marketing e dell'abbigliamento sportivo.
Matt Damon, Ben Affleck, la Nike e Michael Jordan: davvero volete dirci che non andrete al cinema a vederlo?!
_________________
La Cospirazione del Cairo, 6 aprile
Di Tarik Saleh
Con Tawfeek Barhom, Fares Fares, Mehdi Dehbi
Ad Adam, figlio di un pescatore, viene offerto il privilegio di studiare all'Università Al-Azhar del Cairo, centro di potere dell'Islam sunnita.
Adam diventa una pedina nel conflitto tra le élite religiose e politiche dell'Egitto.
Miglior Sceneggiatura al Festival di Cannes 2022 per il nuovo film di Tarik Saleh che arriva in sala anche in Italia: perderlo sarebbe un peccato.
_________________
I tre moschettieri - D'Artagnan, 6 aprile
Un film di Martin Bourboulon
Con Vincent Cassel, Eva Green, François Civil, Romain Duris, Pio Marmaï
D’Artagnan, giovane e vivace guascone, viene dato per morto dopo aver cercato di salvare una ragazza da un rapimento.
Quando arriva a Parigi, cerca in tutti i modi di scovare gli aggressori ma non sa che la ricerca lo condurrà nel cuore di una vera guerra che mette in gioco il futuro della Francia: alleandosi con Athos, Porthos e Aramis, tre Moschettieri del Re, D’Artagnan affronterà le macchinazioni del Cardinale Richielieu ma, innamorandosi di Costance, la confidente della Regina, si metterà in serio pericolo guadagnandosi l’inimicizia di colei che diventerà il suo peggior nemico: Milady.
Primo dei due nuovi blockbuster francesi dedicati ai Tre Moschettieri con un cast internazionale e una produzione eccezionale: vedeerlo sulla TV di casa è un delitto da passare a fil di spada!
_________________
As bestas - La terra della discordia, 13 aprile
Di Rodrigo Sorogoyen
Con Denis Ménochet, Marina Foïs, Luis Zahera, Diego Anido
Antoine e Olga sono una coppia francese ormai residente da molto tempo in un piccolo villaggio della Galizia; per vivere si occupano di agricoltura biologica e restaurano vecchie case, allo scopo di favorire il ripopolamento dei luoghi disabitati.
Tutto comincia a complicarsi con un nuovo progetto che ha a che vedere con l'energia eolica e a causa del quale entrano in conflitto con i vicini.
Da quasi un anno il nuovo film di Sorogoyen sta facendo il pieno di premi in tutto il mondo: correte a vederlo e capirete perché.
_________________
Passeggeri della Notte, 13 aprile
Di Mikhaël Hers
Con Emmanuelle Béart, Charlotte Gainsbourg, Noée Abita, Ophélia Kolb
Elisabeth è rimasta a dover accudire i due figli da sola dopo essere stata lasciata dal marito; accetta dunque un lavoro notturno in una radio, dove una sera conosce Talulah, un ragazzo di cui decide di occuparsi.
Sarebbe sufficiente la presenza di Charlotte Gainsbourg.
Ma poi leggi che il regista è Mikhaël Hers e che c'è anche Emmanuelle Béart, quindi il film va subito sulla lista dei consigliati!
_________________
Cocainorso, 20 aprile
Di Elizabeth Banks
Con Keri Russell, Ray Liotta, Ayoola Smart, Alden Ehrenreich
Durante un viaggio in Columbia l'ex agente della narcotici diventato contrabbandiere Andrew Thornton ha un'avaria al motore del suo aereo privato: abbandonò un borsone pieno di cocaina che venne trovato da un orso nero.
L'animale divorò tutta la cocaina diventando il più massiccio consumatore di droga della storia.
Sulla carta sembrava un film scemo, poi sono uscite le prime reazioni della stampa e probabilmente così scemo non è... in ogni caso vorrete mica perdervi un orso strafatto sul grande schermo?!
_________________
Il sol dell'avvenire, 20 aprile
Di Nanni Moretti
Con Mathieu Amalric, Margherita Buy, Barbora Bobulova, Nanni Moretti
Il nuovo film di Nanni Moretti: basta questo.
Volete altro? Va bene: si parla del circo, del Cinema, di fare del Cinema, di rapporti di coppia, di Netflix, di anni '50, anni '70 e dei giorni nostri.
Ma soprattutto è il nuovo film di Nanni Moretti e se non andate in sala a sostenere uno dei nostri più grandi auutori viventi non so cosa dirvi se non che sarebbe il caso di farlo!
_________________
La casa - Il risveglio del Male, 20 aprile
Di Lee Cronin
Con Alyssa Sutherland, Lily Sullivan, Morgan Davies, Nell Fisher
Una stanca Beth fa una visita tardiva a sua sorella maggiore Ellie, che sta crescendo tre figli da sola in un angusto appartamento di Los Angeles.
La riunione delle sorelle è interrotta dalla scoperta di un libro misterioso nelle viscere dell’edificio di Ellie, che dà origine a demoni indemoniati e spinge Beth in una battaglia primordiale per la sopravvivenza mentre deve affrontare una versione da incubo della maternità.
Come si può resistere al nuovo capitolo de La casa?!
_________________
Mon Crime - La colpevole sono io, 25 aprile
Di: François Ozon
Con: Nadia Tereszkiewicz, Rebecca Marder, Isabelle Huppert, Dany Boon, André Dussollier
Madeleine Verdier, attrice squattrinata, è accusata dell'omicidio di un famoso produttore: con l'aiuto della sua migliore amica viene assolta per legittima difesa e inizia una vita di gloria e successo, finché la verità non viene alla luce.
Il nuovo film di Ozon con un cast fantastico e una storia che mescola crime e commedia... irresistibile!
_________________
65 - Fuga dalla Terra, 27 aprile
Di Scott Beck, Bryan Woods
Con Adam Driver, Ariana Greenblatt, Chloe Coleman, Nika King
Dopo un incidente catastrofico su un pianeta sconosciuto, il pilota Mills scopre di essere rimasto bloccato sulla Terra… 65 milioni di anni fa.
Con una sola possibilità di salvezza Mills e Koa, l’unica altra sopravvissuta, devono farsi strada attraverso un territorio sconosciuto e pieno di pericolose creature preistoriche in un’epica lotta per la sopravvivenza.
Adam Driver in mezzo ai dinosauri è un'esperienza da vivere solo al cinema.
_________________
Beau ha paura, 27 aprile
Di Ari Aster
Con Joaquin Phoenix, Kylie Rogers, Parker Posey, Amy Ryan
Beau è un uomo paranoico che non ha mai conosciuto il padre e ha un rapporto tormentato con la madre: quando scopre che la madre è morta, Beau intraprende un viaggio verso casa che ben presto si trasforma in un’odissea surreale.
Se avete capito poco guardate il trailer, così capirete ancora meno: 3 ore nel mondo malato di Ari Aster con un Joaquin Phoenix che ormai non scende dagli altissimi livelli sui quali è salito da anni.
Un film di cui si parlerà tantissimo e che se vi perdete al cinema ve ne pentirete sicuramente.
[la distribuzione italiana ci ha detto di non prendere questa data come certa al 100%, quindi la stessa cosa diciamo noi a voi augurandoci che il film esca davvero il 27 aprile!]
_________________
E questo è tutto anche per questo mese di Ogni mese al cinema: quali film andrete a vedere in sala?
Ci risentiamo per i consigli di maggio e... buone visioni!
Questo articolo è il risultato di un discreto quantitativo di impegno, profuso nel portare ai nostri lettori contenuti di livello e utili alla loro vita cinefila.
Se vuoi supportare il nostro lavoro perché non provi a far parte de Gli Amici di CineFacts.it?