#Ognimesealcinema
Dopo un marzo sfumeggiante ricco di uscite entusiasmanti, il contrappasso cinematografico si abbatte ad aprile sulle nostre sale cinematografiche presentandoci un mese non particolarmente vivace.
Già: fatta eccezione per The Northman - e qualche altro sporadico titolo - i prossimi 30 giorni saranno caratterizzati da una certa penuria filmica, almeno per quanto riguarda i "pesi massimi" che potrebbero richiamare il grande pubblico.
Non disperate, però: siamo andati a sfrucugliare tra le prossime uscite e siamo qui apposta per segnalarvi il meglio che potrete gustarvi in questo aprile 2022!
Che stiamo aspettando?
Cominciamo!
_________________
Un altro mondo, 1 aprile
Di: Stéphane Brizé
Con: VIncent Lindon, Marie Drucker, Anthony Bajon
Stéphane Brizé completa la sua trilogia sul mondo del lavoro con un film che racconta la tematica con gli occhi di un dirigente d'impresa.
Protagonista, come già avvenuto per i precedenti La legge del mercato e In guerra, un grande Vincent Lindon.
In accordo con la nostra recensione dalla Mostra del Cinema di Venezia, ci sentiamo di consigliarvi di andare in sala a vederlo!
_________________
La figlia oscura, 7 aprile
Di: Maggie Gyllenhaal
Con: Olivia Colman, Jessie Buckley, Dakota Johnson
Tratto da un romanzo di Elena Ferrante e dotato di un cast stellare (oltre ai nomi citati in apertura, potremmo aggiungere anche Ed Harris e Peter Sarsgaard), La figlia oscura racconta la storia di una donna che, durante una vacanza al mare, inizia ad affrontare i demoni del suo passato, in particolar modo quelli relativi alle sue due figlie, Bianca e Martha.
3 nomination all'ultima edizione degli Oscar, nessuna vittoria.
Eppure parrebbe il caso di staccare il biglietto: gli elementi incoraggianti ci sono tutti!
_________________
C'mon C'mon, 7 aprile
Di: Mike Mills
Con: Joaquin Phoenix, Gaby Hoffman, Woody Norman
Uno dei più grandi talenti attoriali dei nostri tempi torna in un film in bianco e nero targato A24.
La storia racconta di un giornalista radiofonico si prende cura del suo giovane nipote e parte insieme a lui per un viaggio attraverso il paese.
Stando alla nostra recensione, C'mon C'mon pare proprio un film da non perdere.
Correte, sciocchi!
_________________
Atlantis, 11 aprile
Di: Valentyn Vasyanovych
Con: Andriy Rymaruk, Liudmyla Bileka, Vasyl Antoniak
Un soldato affetto da disturbo da stress post-traumatico fa amicizia con un giovane volontario, sperando di riportare un sentimento posivito e pacifico in una società dilaniata dalla guerra.
Il film del 2019 di Vasyanovych racconta le conseguenze del conflitto Russo-Ucraino fomentato dal conflitto del Donbass, prima che il regista ri-affrontasse il tema della guerra con il suo ultimo Reflection.
Vincitore del Premio Orizzonti per il miglior film alla 76ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, è stato il candidato ucraino ai premi Oscar 2021 come Miglior Film Internazionale.
Un tragico specchio degli attuali fatti di cronaca bellica.
_________________
Animali fantastici - I segreti di Silente, 13 aprile
Di: David Yates
Con: Mads Mikkelsen, Eddie Redmayne, Jude Law
Siete fan di Newt Scamander e dell'universo narrativo ideato dalla portentosa J.K. Rowling?
Beh, il 7 aprile arriva il nuovo capitolo dedicato ad Albus Silente, Scamander e ai maghi che si troveranno a fronteggiare il malvagio Gellert Grindelwald, in questo film interpretato da Mads Mikkelsen, subentrato a Johnny Depp.
Accio biglietto!
_________________
The Northman, 21 aprile
Di: Robert Eggers
Con: Anya Taylor-Joy, Murray McArthur, Alexander Skarsgård
Il talento di Robert Eggers va ad esplorare i riti e l'epica della mitologia normanna raccontando una storia di vendetta.
La trama racconta infatti di Amleto, principe vichingo che desidera fare giustizia per l'assassinio di suo padre, il re.
Un cast spaventoso, che vede il ritorno in scena di Björk - oltre alle presenze di Nicole Kidman, Willem Dafoe ed Ethan Hawke - e la regia di uno degli autori più interessanti del nuovo millennio rendono The Northman un film che tutti gli appassionati Cinema desiderano di vedere ardentemente.
Non potete perdevelo, no?
_________________
Tromperie - Inganno, 21 aprile
Di: Arnaud Desplechin
Con: Léa Seydoux, Emmanuelle Devos, Miglen Mirtchev
Desplechin torna nei cinema con una storia sensuale, intelligente e ben scritta.
La sinossi del film ci racconta di un romanziere americano che, in un un periodo nel quale deve soggiornare a Londra conversa con sua moglie, l'amante e altre donne che potrebbe aver solo immaginato.
Il dramma di produzione francese, inoltre, presenta nel suo cast la diva-dea Léa Seydoux.
Che ne dite? Facciamo un salto in sala?
_________________
Nitram, 26 aprile
Di: Justin Kurzel
Con: Essie Davis, Caleb Landry Jones, Anthony LaPaglia
La regia elegante di Kurzel non enfatizza la storia del peggior massacro della storia dell'Australia.
Martin Bryant, giovane abitante della cittadina di Port Arthur (Tasmania), tra il 28 e il 29 aprile 1996 uccise 35 persone a colpi di fucile semiautomatico, finché non venne bloccato e arrestato dalla polizia locale.
Il regista australiano non mostra le dinamiche dalla violenza, non cerca la storia macabra che "fa sensazione", ma tenta di raccontare chi fu questo ragazzo (e il suo contesto socio-familiare) prima che scattasse in lui la scintilla omicida.
Bryant è interpretato da un sensazionale Caleb Landry Jones, premiato con il Prix d'interprétation masculine allo scorso Festival di Cannes.
Un film da vedere.
_________________
Bonus: in virtù della suo trionfo agli Oscar 2022, a partire dal 31 marzo è stato portato in sala CODA - I segni del cuore (avete sentito la recensione nell'ultima puntata del nostro podcast?!).
Nell'ultimo articolo di Ogni mese al cinema ovviamente non era stato consigliato, vista la sua assenza dalla programmazione cinematografica preventivata fino ad allora.
Ma ora che è nei nostri cinema... perché non andare a vederlo?!
[Il trailer ufficiale di CODA - I segni del cuore]
E que... e que... e questo è tutto, amici di Ogni mese al cinema!
Ci risentiamo per i consigli di maggio e... buone visioni!
Questo articolo è il risultato di un discreto quantitativo di impegno, profuso nel portare ai nostri lettori contenuti di livello e utili alla loro vita cinefila.
Se vuoi supportare il nostro lavoro perché non provi a far parte de Gli Amici di CineFacts.it?
1 commento
Adriano Meis
2 anni fa
Rispondi
Segnala