Ecco, questo è uno dei pochi film di Bond che finora non ho visto; è un film molto insolito, spesso considerato il “salto dello squalo” di 007 (ahahah, “salto dello squalo” e qua figura di...
Ecco, questo è uno dei pochi film di Bond che finora non ho visto; è un film molto insolito, spesso considerato il “salto dello squalo” di 007 (ahahah, “salto dello squalo” e qua figura di nuovo Squalo ahahah…), però può risultare un film molto apprezzabile sotto certi aspetti, tant’è che neppure questo mi sento di bocciarlo.
Sento la necessità di dividere il commento in due tronconi, in base ai target tipici di 007.
TARGET SPIONAGGIO
Chi predilige il lato spionistico da questo film rimarrà fortemente deluso: qua la trama, molto più che negli altri film, è un semplice pretesto per mostrare location suggestive, effettoni e scene action. Di spionaggio manco l’ombra, i personaggi sono piattissimi (seppur l’idea interessante dell’arca spaziale) e cretini, per dirvi: Corinne poteva usare tranquillamente la macchinina per sfuggire dai cani di Drax, no, decide di correre per la foresta, venendo puntualmente sbranata dai segugi.
Inoltre lo svolgimento è scontato e il cambio di idea di Squalo è gestito male…
Wowowiwowa = Ancora Jim Carrey con le carie?!?!
Arkantos = Non è Jim Carrey porca miseria! Insomma, cambia idea perché i produttori volevano accontentare le richieste dei bimbini che guardavano 007, fate un po' voi! Che poi qua, aggiungo, vanta pure una delle ragazze più belle del film!
Wowowiwowa = Uff, le più gnocche se le prendono sempre i più brutti…
Arkantos = Se ciò fosse vero tu ne avresti a decine!
Wowowiwowa = Però toglimi una curiosità, dato che il film vuole farla passare per brutta: hai un fetish per le occhialute?
Arkantos = Cos’è un fetish?!
Wowowiwowa = Ti ci masturbi?
Arkantos = … Cosa?! No per carità! Non sono mica così maiale come te! Gli occhiali danno qualcosa in più, non lo nego, ma non mi spingo fino a quel punto…
Wowowiwowa = “Spingo”… Ti ci masturbi…
Arkantos = Aaaah, lascio perdere!
Setna = Ammettilo Arkantos, hai perso contro un principiante.
Arkantos = Non dargliela vinta per favore! E fammi tornare al film!
Comunque, nonostante la sceneggiatura allo sbaraglio, ne vanta una migliore rispetto ad Ad Astra… Non che ci voglia tanto per carità, ma sapete com’è, la delusione verso quel film mi ha fatto perdere la voglia di guardare cinema per parecchi mesi…
TARGET TAMARRATA
Se invece, di Bond, apprezzate i gadget fighi, le scene action, insomma, la roba più alla Mission Impossible, Moonraker darà molte soddisfazioni.
Infatti l’ispirarsi al boom della fantascienza di quei tempi ha portato tonnellate di veicoli fighi (dove risalta la gondola hovercraft) e gadget tecnologici, e tutto ciò viene portato con un reparto tecnico veramente eccellente per quei tempi su cui, se proprio dovessi fare una critica, l’unica parte sottotono è la battaglia tra astronauti fuori dall’arca, che soffre lo stesso problema della battaglia subacquea di Thunderball: è troppo confusionaria.
Nel resto, le scene action, gli effetti speciali e le riprese delle location, sorrette da un budget sostanzioso (finora il più alto versato per 007), son praticamente indiscutibili per la loro bellezza e ancora oggi, seppur meno rispetto a un contemporaneo Alien (e Drax condivide lo stesso destino con lo xenomorfo, guarda te che coincidenza!) o alla trilogia classica di Star Wars, riescono a reggere bene il peso di oltre 40 anni.
È un film che ancora oggi divide in maniera netta il pubblico; alla fin fine non è così importante ai fini della saga (tranne per il fatto che questo è l’ultimo che ha M interpretato da Bernard Lee), ma può risultare interessante per color che amano il lato più spettacolare del franchise e per le scene di decollo dei Moonraker, estremamente simili a quelle dei futuri Space Shuttle.
Contiene spoiler