#news
La produzione cinematografica in Cina sta subendo un brusco rallentamento dovuto alla diffusione del Coronavirus, e la troupe di The Italian Recipe si è spostata a Roma per terminare le riprese del film.
The Italian Recipe racconta la storia di un famoso cantante pop cinese che si reca a Roma per partecipare a un reality show: lì conoscerà una ragazza cinese che, novella Cenerentola, sogna di diventare uno chef.
La commedia romantica è ambientata principalmente a Roma, le scene ambientate a Pechino sono state girate prima che il Coronavirus si diffondesse mettendo di fatto la parola "fine" a moltissime delle produzioni cinematografiche del paese.
Il produttore Cristiano Bortone - fondatore dell'associazione BTD - Bridging the Dragon, che terrà il proprio panel annuale al prossimo Festival di Berlino - ha detto a Variety
"Abbiamo lavorato alla sceneggiatura per più di due anni al fine di rendere la storia attraente per il pubblico cinese", e ha aggiunto di nutrire grandi speranze di raggiungere
"Ciò per cui abbiamo combattuto per anni: un prodotto con una forte partecipazione europea che riesce a trovare spazio nell'enorme mercato commerciale della Cina”.
[La regista Zuxin Hou con la protagonista del film Yao Huang - © Francesca Fago BTD]
Il film è diretto dalla regista Hou Zuxin, già premiata internazionalmente per il documentario My Dad's a Rocker e che con The Italian Recipe firma il suo primo lungometraggio di fiction.
La fotografia è affidata al nostro Vladan Radovic, che a curriculum ha film importanti e noti come Il Traditore di Marco Bellocchio, La Pazza Gioia di Paolo Virzì e la trilogia di Smetto Quando Voglio di Sydney Sibilia.
The Italian Recipe è la seconda co-produzione ufficiale tra Italia e Cina.
È prodotto da Bortone Orisa Produzioni, Dauphine Film Company e Rai Cinema per la parte italiana, con FunAge Pictures in Cina e WD Pictures e Lightburst Pictures in Germania.
[Foto di copertina di Francesca Fago - Courtesy Bridging the Dragon]
1 commento
Lenù
4 anni fa
Rispondi
Segnala