close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#news

Per Chi Crea 2024 - Ultimi giorni per presentare i vostri progetti!

Giunto alla quinta edizione il bando Per Chi Crea, gestito da SIAE e promosso dal Ministero della Cultura, offre un'importante opportunità di finanziamento per i progetti legati allo spettacolo dedicati agli under 35

Un progetto pensato appositamente Per Chi Crea: è questo il titolo del bando dedicato al supporto di progetti creativi e i programmi culturali destinati ai giovani.

 

Giunto alla sua quinta edizione, gestito da SIAE e promosso dal Ministero della Cultura, Per Chi Crea torna nel 2024 per sostenere gli interventi di aziende, scuole, enti e associazioni a favore autori, artisti, interpreti ed esecutori italiani under 35, residenti in Italia o all'estero; lo scopo è quello di sostenere la creatività giovanile, finanziando la produzione di nuove opere, ma anche di promuovere la professionalizzazione attraverso il sostegno a corsi di formazione, workshop e residenze artistiche.

 

L'edizione del 2023, ripresa dopo una pausa obbligata dovuta all'emergenza sanitaria COVID-19, ha visto un sostanzioso investimento di 14 milioni di euro destinati a 471 progetti vincitori; anche quest'anno SIAE ha deciso di destinare il 10% dei compensi per copia privata (ovvero le quote ottenute dalla vendita di supporti vergini e dispositivi di registrazione e riproduzione di opere coperte da diritto d'autore) a supporto della creatività e della promozione culturale per i giovani.

 

Con un fondo complessivo di 9,7 milioni di euro, il progetto è articolato in quattro bandi e offre un’importante opportunità per finanziare progetti artistici in vari settori dello spettacolo come Arti Visive, Performative e Multimediali, Cinema, Danza, Editoria, Musica e Teatro. 

 

 



Nuove Opere

 

Il bando Nuove Opere è dedicato al finanziamento di progetti di produzione artistica e promozione per opere inedite di giovani artisti, autori, interpreti ed esecutori under 35. 

 

 



Formazione e promozione culturale nelle scuole

 

Il bando di Formazione e promozione culturale nelle scuole, invece, si concentra sui progetti dedicati alla divulgazione della cultura e dello spettacolo nelle scuole pubbliche italiane, eventualmente in collaborazione con altri soggetti specializzati e con scuole di musica, arte, danza e scrittura, con un'attenzione particolare alle aree delle periferie urbane. 

 

 



Professionalizzazione degli artisti

 

Il bando di Professionalizzazione degli artisti mira invece a fornire gli strumenti necessari al rafforzamento delle conoscenze e delle capacità creative degli under 35, tramite la promozione e realizzazione di masterclass, residenze artistiche, corsi di formazione e seminari nelle varie discipline artistiche già menzionate. 

 

 



Live e promozione nazionale e internazionale

 

Per finire, il bando Live e promozione nazionale e internazionale promuove la realizzazione di iniziative con pubblico dal vivo, come concerti e live show, ma anche festival e rassegne teatrali, musicali o cinematografiche, o, in caso di giovani scrittori, la traduzione di opere in altre lingue.

_____

 

Per partecipare con il proprio progetto è necessario cliccare sul pulsante apposito che si può facilmente trovare sul sito ufficiale di Per Chi Crea, seguendo con attenzione le istruzioni fornite (per ulteriori informazioni ci si può anche rivolgere alla casella perchicrea@siae.it): ogni soggetto proponente può presentare fino a un massimo di 2 proposte. 

 

È importante notare che viene richiesta la registrazione sul portale anche a chi ha presentato dei progetti nelle edizioni precedenti, ma non è più obbligatorio presentare la documentazione di eventuali opere prodotte per le edizioni passate.

 

Le candidature per il bando Per Chi Crea si sono aperte il 16 settembre 2024 e si chiuderanno il 30 ottobre alle 14:00: se avete un progetto artistico in cantiere, fate in fretta!

 

Potrebbe essere la vostra occasione di trasformarlo in realtà. 

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

news

news

news

Lascia un commento



close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni