close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#news

Jim Carrey e Bill Murray nei film di Kubrick: il deepfake è perfetto

Al posto di Jack Nicholson, Jim Carrey: sembra assurdo eppure funziona! 

Jack Nicholson in Shining ha regalato una delle sue performance più riuscite e più conosciute, ma... se al suo posto ci fosse stato Jim Carrey come sarebbe andata? 



È quello che dev'essersi chiesto l'utente di YouTube Ctrl Shift Face, non nuovo a questo genere di operazioni dato che pochi giorni fa ci aveva già regalato un meraviglioso Bill Murray nei panni del Sergente Maggiore Hartman di Full Metal Jacket:

 

 

 

La tecnica è quella del deepfake: basato sull'intelligenza artificiale, il sistema riesce a riconoscere la celebrità selezionata analizzando tutte le foto e i video presenti in rete, sostituendo poi il volto della celebrità iniziale con quella nuova. 

 

Qualcosa di inquietante, di pericoloso, che già ha fatto discutere per via del suo utilizzo nei finti video pornografici dove volti di attrici famose vengono sovrapposti a quelli delle attrici hard, il deepfake è oggi al centro di varie polemiche a causa della possibilità di creare vere e proprie fake news che potrebbero ritrarre non solo personaggi del cinema, ma anche e soprattutto importanti figure istituzionali e politiche. 

 

Vedremo come si evolverà la cosa, ma intanto godiamoci i deepfake creati da Ctrl Shift Face, e immaginiamo come sarebbero stati Full Metal Jacket e Shining con... Bill Murray e Jim Carrey!

 

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

articoli

news

news

Lascia un commento



close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni