close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#news

Il mio amico Massimo: al cinema dal 15 al 21 dicembre

Un originale e insolito docufilm sulla vita e la carriera di Massimo Troisi

Arriverà nelle sale dal 15 al 21 dicembre Il mio amico Massimo, il docufilm dedicato all’indimenticabile attore e regista Massimo Troisi. 

 

Diretto da Alessandro Bencivenga, con le voci narranti di Lello Arena e Cloris Bosca, il docufilm è un omaggio inusuale, leggero e a tratti ironico, in cui si racconta la vita e il percorso artistico di Massimo Trosi a quasi 70 anni dall’anniversario della sua nascita, avvenuta il 19 febbraio 1953 a San Giorgio a Cremano e scomparso a Roma il 4 giugno di appena 41 anni dopo.

 

Il docufilm lega sue esibizioni cabarettistiche, teatrali e televisive, backstage, foto d’epoca, e interviste ad amici ed esponenti del mondo dello spettacolo, tra cui Carlo Verdone, Nino Frassica, Clarissa Burt, Maria Grazia Cucinotta, Ficarra e Picone e le testimonianze di repertorio di Pippo Baudo e Renzo Arbore.

 

Infine una partecipazione speciale, quella di Gerardo Ferrara, la controfigura di Massimo Troisi nel celeberrimo Il postino. 

 

[Il trailer del docufilm Il mio amico Massimo]

 

 

"Un giorno - ha raccontato il regista Bencivenga - guardando un film di Troisi, ho pensato: “Sarebbe bello realizzare un docufilm su Massimo. In fondo lui è stato, ed è tuttora, il mio autore, regista e attore di riferimento”.  

 

Conoscevo alcuni suoi amici, e quella che all’inizio era soltanto una fumosa idea è potuta diventare una realtà concreta. 

Da lì ho cominciato a fantasticare un racconto su Massimo Troisi, ma in un modo non convenzionale".

 

Il mio amico Massimo è prodotto da Piano B produzioni, co-prodotto da Lambda, produttori associati Spaghetti Picture e Screen Studio, ed è distribuito in sala da Lucky Red.

 

“Massimo è visto attraverso gli occhi di tutti quelli che come me hanno avuto la fortuna di essere ispirati dalle sue straordinarie intuizioni di uomo e di artista”, afferma Lello Arena, uno dei più grandi amici di Troisi, oltre a essere stato un collaboratore stretto dell'attore. 

 

Il mio amico Massimo è dunque è un ritratto insolito ed emozionante, un viaggio nella vita e nella carriera a metà tra ironia e leggerezza, esattamente come piaceva recitare a Massimo Troisi, che ci ha fatto ridere e commuovere e che, in fondo, non ci lascerà mai. 

 

Non mancate al cinema, il film sarà disponibile solo dal 15 al 21 dicembre! 

 

Become a Patron!

 

Quante volte sei caduto in trappola per colpa di un titolo clickbait che poi ti ha portato a un articolo che non diceva nulla?

Da noi non succederà mai.

Se vuoi che le nostre battaglie diventino anche un po' tue, entra a far parte de Gli Amici di CineFacts.it!

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

news

news

news

Lascia un commento



close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni