#news
Stefano Sollima è tornato alla regia per Adagio, nuovo film crime ambientato nella Roma contemporanea.
Le riprese del nuovo progetto di Sollima sono partite il 5 settembre con un cast a dir poco eccezionale: fra i protagonisti di Adagio ci saranno infatti Pierfrancesco Favino (Nostalgia), Toni Servillo (È stata la mano di Dio), Valerio Mastandrea (Diabolik) e Adriano Giannini (Lacci).
[Il regista Stefano Sollima]
A lanciare la notizia è stata Variety, testata alla quale Sollima ha espresso tutta la sua eccitazione per questa nuova avventura:
“Sono pieno di entusiasmo e desideroso di tornare finalmente a descrivere la mia città dopo tutti questi anni, Roma è cambiata e anche io lo sono; Adagio racconterà una storia oscura di vendetta e redenzione, che sarà l'ultimo capitolo della mia trilogia criminale romana".
I due precedenti capitoli di questa ideale trilogia sono ovviamente A.C.A.B. - All Cops Are Bastards e Suburra, usciti rispettivamente nel 2012 e nel 2015, film attraverso i quali Sollima ha indagato la violenza all'interno delle forze dell'ordine e la collusione fra malavita organizzata e potere politico.
La sceneggiatura di Adagio è firmata dallo stesso regista in collaborazione con Stefano Bises, già collaboratore del regista romano per Gomorra e ZeroZeroZero, due serie TV tratte dalle opere di Roberto Saviano.
[Il trailer di Suburra]
A supportare Sollima nella realizzazione di Adagio ci saranno Lorenzo Mieli per The Apartment (società appartenente al gruppo Fremantle) e Vision Distribution, che distribuirà in futuro il film nelle sale italiane e si occuperà della sua vendita nei mercati internazionali.
Vi sono i piaciuti A.C.A.B. - All Cops Are Bastards e Suburra?
Cosa ne pensate di questo terzo atto?
Quante volte sei caduto in trappola per colpa di un titolo clickbait che poi ti ha portato a un articolo che non diceva nulla? Da noi non succederà mai.