#news
La seconda parte di Dune si farà, adesso è ufficiale: Legendary Pictures e Warner Bros. hanno dato via libera alla produzione del sequel.
Denis Villeneuve potrà così portare a compimento l'impegnativa trasposizione cinematografica del romanzo fantascientifico scritto da Frank Herbert nel 1965.
La prima parte, presentata alla Mostra del Cinema di Venezia lo scorso settembre, attualmente ha guadagnato oltre 220 milioni di dollari al box office mondiale, debuttando nel frattempo anche su HBO Max come da accordi precedentemente conclusi fra le due aziende.
La qualità del lavoro di Villeneuve e gli ottimi incassi hanno fatto sì che arrivasse il via libera alla realizzazione del secondo film, eventualmente impedita soltanto in caso di fiasco al botteghino, fortunatamente non verificatosi.
This is only the beginning...
— Legendary (@Legendary) October 26, 2021
Thank you to those who have experienced @dunemovie so far, and those who are going in the days and weeks ahead. We're excited to continue the journey! pic.twitter.com/mZj68Hnm0A
[L'annuncio dato da Legendary su Twitter]
Stando ai media statunitensi, uno dei punti chiave della trattativa è stata la modalità di distribuzione del futuro lungometraggio.
Quando il film debutterà, gli spettatori dovrebbero poter vedere la seconda parte di Dune solo in sala; nell'accordo non ci sono infatti riferimenti all'arrivo su HBO Max in contemporanea con l'esordio cinematografico.
Il regista Denis Villeneuve si è ovviamente dichiarato soddisfatto per tali sviluppi:
"Ho ricevuto la notizia da Legendary: stiamo ufficialmente andando avanti con la seconda parte di Dune.
Era un mio sogno adattare il romanzo di Frank Herbert e devo ringraziare i fan, il cast, la troupe, Legendary e Warner Bros. per aver supportato questo sogno. Questo è solo l'inizio".
Anche Toby Emmerich, presidente di Warner, ha affermato che lo studio è "entusiasta di proseguire questo viaggio con Villeneuve e la sua troupe" aggiungendo che la parte conclusiva di questo racconto epico arriverà al cinema fra due anni, nel mese di ottobre 2023.
[Il trailer della prima parte di Dune]
Ovviamente Timothéè Chalamet riprenderà il ruolo di Paul Atreides, Zendaya quello di Chani e insieme a loro torneranno gli altri membri del cast che ha recitato recitato nella prima parte di Dune, film ambientato in un lontanissimo futuro e incentrato sulle sorti del noto pianeta Arrakis.
Il conto alla rovescia può iniziare: anche voi come Villeneuve non vedete l'ora di gustarvi la seconda parte di Dune?
Lo sappiamo: anche tu stai festeggiando per questa notizia!
Perché non vieni a condividere la tua felicità con Gli Amici di CineFacts.it?