#news
Marvel Studios ha rilasciato il teaser trailer di Shang-Chi e La Leggenda dei Dieci Anelli, atteso al cinema negli USA il 3 settembre.
Il teaser mostra le prime immagini della pellicola diretta da Destin Daniel Cretton, regista di Il diritto di opporsi, e che ha per protagonista Simu Liu a guidare un ampio cast asiatico.
Il regista ha accresciuto l'interesse nel progetto proprio per via di questa possibilità, essendo egli stesso nato alle Hawaii, quindi cittadino americano, ma di discendenza giapponese.
Kevin Feige in persona ha raccontato ridendo come il regista abbia detto, durante il primo meeting relativo allo sviluppo di Shang-Chi, che, "Sai, non sono mai stato interessato a lavorare a uno di questo film", un approccio non proprio comune per un regista interessato al progetto.
Shang-Chi è però cresciuto nella mente di Cretton, guardando alla sua infanzia e all'impossibilità di trovare un supereroe che lo rappresentasse.
Il personaggio di Shang-Chi è stato creato nel 1973 e Stan Lee in persona ha provato a portarlo sul grande schermo nel 1980 con Brandon Lee nel ruolo del protagonista.
Marvel, nei primi anni 2000, aveva inizialmente incluso il nome dell'eroe nella lista di personaggi che avrebbero potuto adattare per il Cinema.
L'eroe Marvel ha subito anche una notevole riscrittura rispetto alle origini, considerando l'ampio numero di stereotipi che formavano le fondamenta del personaggio tra gli anni '70 e '80, portando Cretton e lo sceneggiatore Dave Callaham a ripulirne il mito dai vari cliché.
Le riscritture non si fermano solo alle radici del personaggio, considerando come il villain Wenwu sia stato creato appositamente per l'MCU e sarà una delle incarnazioni de Il Mandarino, personaggio utilizzato da Shane Black nel suo Iron Man 3 in una luce totalmente diversa, allontanandolo enormemente da quello che avrebbe dovuto essere.
Insomma, Shang-Chi e La Leggenda dei Dieci Anelli porta molta carne al fuoco per quanto riguarda l'adattamento di un personaggio Marvel sul grande schermo, guidando il pubblico verso un diverso archetipo narrativo e trasportandoci nel Cinema di arti marziali.
Cosa ne pensate di questo primo teaser trailer?
Quante volte sei caduto in trappola per colpa di un titolo clickbait che poi ti ha portato a un articolo in cui non si diceva nulla?
Da noi non succederà mai.