#news
L'annuncio della morte di Mira Furlan, conosciuta al pubblico italiano per il suo ruolo in Lost, arriva tramite l'account Twitter dell'attrice, lasciando desolati i collaboratori della serie TV Babylon 5.
Se in Italia lo show non ha forse avuto lo stesso impatto pop, negli USA Babylon 5 ha avuto un buon successo e il creatore, J. Michael Straczynski, ha lanciato il proprio messaggio di cordoglio, ricordando l'attrice.
— Mira Furlan (@FurlanMira) January 22, 2021
Non è ancora stata resa nota la causa del decesso anche se pare lo stesso Straczynski, il cast e la crew di Babylon 5, fossero al corrente del precario stato di salute dell'attrice, ma nutrivano la speranza di poter vedere Mira Furlan intraprendere un percorso verso la guarigione.
Oltre al ruolo in Babylon 5, l'attrice era nota per aver interpretato la scienziata Danielle Rousseau nella serie cult Lost.
Nata a Zagabria il 7 settembre 1955, Mira Furlan iniziò a recitare in patria all'età di 22 anni: nel 1985 la grande occasione arriva grazie a Papà... è in viaggio d'affari, film di Emir Kusturica che vinse la Palma d'oro al 38° Festival del Cinema di Cannes e ottenne una nomination agli Oscar come Miglior Film in Lingua Straniera.
Ma è con Lost che Mira Furlan si fece conoscere in tutto il mondo: per lei 19 episodi nella serie di culto ABC, nei panni della francese Danielle Rousseau, uno dei personaggi chiave dell'intera vicenda nonoostante la presenza non massiccia alla pari dei protagonisti.
A 65 anni Mira Furlan lascia dunque il marito Goran Gagić e il figlio 22enne Marko Lav.