#news
Ben Affleck è stato scelto per adattare il romanzo Il guardiano delle città perdute, di Shannon Messenger, che diventerà un film live action per Disney: l'attore, regista e sceneggiatore si occuperà dello script, della regia e farà anche parte del team produttivo.
Deadline ha pubblicato la notizia aggiungendo che alla sceneggiatura lavorerà anche Kate Gritmon, già assistente di David Benioff e D.B. Weiss per la stagione 5 di Game of Thrones.
Il guardiano delle città perdute racconta la storia di Sophie Foster, una studentessa dodicenne con la capacità di leggere nel pensiero: Sophie si è sempre sentita sola fino a quando un misterioso ragazzo di nome Fitz Vacker le mostra che c'è un posto a cui appartiene, e restare dove si trova la metterà in grave pericolo.
Sophie sarà quindi costretta a lasciare tutto ciò che conosce per iniziare una nuova vita nelle Città Perdute, dove si renderà conto di poossedere abilità straordinariamente potenti.
[I personaggi de Il guardiano delle città perdute in una fanart di Laura Hollingsworth]
Il guardiano delle città perdute ha dato il via a una serie di libri - finora 9, ma è probabile che ne arrivi un decimo - pubblicati tra il 2012 e il 2020, che hanno venduto più di 2 milioni e mezzo di copie.
Ben Affleck è il più giovane scrittore di sempre ad aver ottenuto un Oscar per la Migliore Sceneggiatura, premio condiviso con Matt Damon per il loro Will Hunting - Genio Ribelle, e in questi anni ha dimostrato ampiamente di avere una spiccata abilità come regista direttore di attori: Gone Baby Gone, The Town e Argo hanno tutti fatto ottenere almeno una nomination ai premi più importanti per uno degli attori coinvolti.
Proprio con Argo Ben Affleck si è tolto la soddisfazione di vincere l'Oscar per il Miglior Film, oltre ad altre due statuette vinte da Chris Terrio per la Migliore Sceneggiatura non Originale e da William Goldenberg per il Miglior Montaggio, su un totale di 7 nomination.
L'ultimo film diretto da Affleck è ad oggi La legge della notte, accolto meno bene dei precedenti, e il regista è già al lavoro su Ghost Army, un film su un episodio particolare avvenuto durante la Seconda Guerra Mondiale: Il guardiano delle città perdute sarebbe quindi il suo primo approccio con il fantasy per teenager, genere lontano dal thriller e dal crime al quale ci ha abituati finora.
Sapendo inoltre che esiste già una serie di libri è probabile che Disney stia valutando di avviare un franchise cinematografico all'inseguimento del successo della saga di Harry Potter, sogno che la Casa del Topo sta rincorrendo da un po' e che l'accoglienza ricevuta da Artemis Fowl aveva tarpato per l'ennesima volta.
Sarà Il guardiano delle città perdute l'occasione giusta?