#news
Il Toronto International Film Festival 2020 si è concluso e a chiusura dell'evento sono stati assegnati i premi del pubblico che di solito spianano la strada verso l'Oscar: Nomadland, il vincitore del People Choice Award 2020, non sembra certo voler deludere questa tradizione.
Il film di Chloé Zhao, recensito da Alessandra Gonnella da Venezia 77, è il vincitore del People Choice Award, premio conferito dal pubblico del festival che lo scorso anno era andato a Jojo Rabbit - poi vincitore del Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura non Originale.
Nella classifica dei preferiti del pubblico c'era anche One Night in Miami, debutto alla regia di Regina King.
L'altro film caldo è stato Beans, diretto da Tracey Deer e bene accolto in generale dalla critica.
Il People Choice Documentary Award è andato a Inconvenient Indian, diretto da Michelle Latimer.
Il People Choice Midnight Madness Award è andato invece a Shadow in the Cloud, action horror diretto da Roseanne Liang e scritto a quattro mani con Max Landis - anche di questo film trovate la recensione, dal TIFF 2020.
Contestualmente sono state assegnate anche le menzioni speciali e il premio per l'Amplify Voices Awards, dedicato a film e registi la cui presenza non è altrettanto rappresentata quanto quella delle produzioni hollywoodiane o di primo piano; un premio di inclusività verso filmmaker e autori che non godono dei favori di una grande sovrastruttura produttiva alle spalle.
La giuria, composta da Sarah Dafon, Damon D'Oliveira e Danis Goulet, ha premiato Inconvenient Indian, diretto da Michelle Latimer, come Miglior Film Canadese.
Il premio è andato anche a The Disciple di Chaitanya Tamhane e Night of the Kings di Philippe Lacôte.
Una menzione speciale è andata a Downstream to Kinshasa, diretto da Dieudo Hamadi.
Il TIFF 2020 si è concluso proponendo come da tradizione alcuni titoli che saranno fondamentali nel corso della stagione cinematografica 2020/21 e che ritorneranno sicuramente a far chiacchierare critica e pubblico di tutto il mondo.