close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#articoli

Alla Ricerca di Nemo e... un incesto poco disneyano

Quando la scienza distrugge l'infanzia

Lo so: non è mai bello scoprire certe cose, ma su CineFacts.it non ci preoccupiamo di salvaguardare l'infanzia se ciò significa raccontare un cinefact in meno, quindi è giusto che sappiate che Alla Ricerca di Nemo è una menzogna. 

 

The Fisheries Blog ha analizzato scientificamente il film Pixar e ha scoperto che, se fosse stato accurato dal punto di vista scientifico, alla morte della madre di Nemo il padre avrebbe cambiato sesso, e Nemo si sarebbe poi accoppiato con lui.  

 

Va bene, vi lascio qualche secondo per riprendervi dallo shock. 

 

[Il trailer di Alla Ricerca di Nemo (2003)]

 

 

Fondamentalmente tutti i pesci pagliaccio nascono ermafroditi, con tessuto testicolare e tessuto ovarico.

 

Il sesso del pesce pagliaccio dipende solo da quale tessuto tra i due è più incoraggiato a crescere, e molto dipende dall'esperienza sociale.

 

Quindi, alla morte di una femmina di pesce pagliaccio - come vediamo in Alla Ricerca di Nemo - il maschio pagliaccio si trasforma in femmina per ricoprire quel ruolo divenuto vacante, dato che i pesci pagliaccio femmina sono dominanti. 

 

Per i più curiosi, ecco un video del Beckman Institute che spiega come funziona l'intero processo di cambiamento di sesso nei pesci pagliaccio: 


 

 

Con questa premessa il blog ha poi descritto come si sarebbe sviluppata una versione scientificamente accurata di Alla Ricerca di Nemo: papà e mamma pesce pagliaccio si prendono cura della loro covata di uova presso il loro anemone di mare, quando la madre viene mangiata da un barracuda.

 

L'uovo di Nemo si schiude come ermafrodita indifferenziato - tutti i pesci pagliaccio nascono così - mentre suo padre si trasforma in una femmina dato che la sua compagna è morta.

 

Poiché Nemo è l'unico altro pesce pagliaccio in giro, crescendo diventa maschio e si accoppia con suo padre, che ora è una femmina.

 

E nel caso in cui anche suo padre dovesse morire Nemo si trasformerebbe in una femmina e si unirebbe con un altro maschio.

Ma forse per la Disney Pixar una versione del genere di Alla Ricerca di Nemo sarebbe stata eccessiva. 

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Articoli

Articoli

Articoli

Lascia un commento



1 commento

Angela

6 anni fa

......................😶

Rispondi

Segnala


close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni