#articoli
Nel titolo originale del film c'è addirittura il suo nome a precedere il tutto, ma del film Tim Burton non scrisse nemmeno la sceneggiatura!
La storia di Nightmare Before Christmas a grandi linee gli venne in mente quando ancora lavorava per la Walt Disney Company, guardando un negozio che toglieva le decorazioni di Halloween per mettere quelle di Natale.
All'epoca voleva realizzare la storia in forma di cortometraggio animato, ma nonostante qualcosa si fosse messo in moto con Disney alla fine non se ne fece nulla.
La "casa con le orecchie" infatti ne ha sempre detenuto i diritti e ai tempi distribuì il film: se ci fate caso ancora oggi tutto il merchandising legato a Nightmare Before Christmas è Disney!
Henry Selick, regista del film, risolse un dilemma che si era palesato durante i primi bozzetti.
Tim Burton aveva pensato a un Jack Skellington vestito completamente di nero, ma la cosa avrebbe causato non pochi problemi durante le riprese perché anche i fondali erano prevalentemente neri.
La figura di Jack si sarebbe quindi impastata con gli sfondi e la fotografia ne avrebbe risentito molto.
A Selick venne quindi in mente di aggiungere delle righe bianche al completo del protagonista, dandogli un effetto "gessato" e facendo così in modo che si staccasse dal fondo!
Ti è piaciuto questo articolo? Sappi che hai appena visto il risultato di tanto impegno, profuso nel portarti contenuti verificati e approfonditi come meriti!
Se vuoi supportare il nostro lavoro perché non provi a far parte de Gli Amici di CineFacts.it?
6 commenti
Riccardo Cappelletti
6 anni fa
Rispondi
Segnala
Lola
6 anni fa
Rispondi
Segnala
Angela
6 anni fa
Rispondi
Segnala
Davide Sciacca
6 anni fa
Rispondi
Segnala
iena plinsky
6 anni fa
Rispondi
Segnala
ZERO
6 anni fa
Rispondi
Segnala