#articoli
Samuel L. Jackson è conosciuto anche per essere uno degli attori con il più alto numero di parolacce pronunciate all'interno dei film in cui recita, e perquel suo personalissimo modo di dare le battute con una velocità e un'intonazione che sono ormai una sua caratteristica.
Ma da bambino la storia era completamente diversa: l'attore soffriva di balbuzie ed era vittima di bullismo a scuola
"Al punto che una volta smisi completamente di parlare per un anno!"
Lo stesso Jackson lo ha raccontato all'Howard Stern Show qualche tempo fa.
L'attore imparò da solo a controllare la balbuzie, senza mai andare da un vero logopedista, e scoprì che c'era una sola parola che non gli dava nessun problema: esattamente quel MotherFucker che lo accompagna da decenni come un mantra:
"Ho letto molto, soprattutto cose sugli esercizi di respirazione, in realtà per combattere la balbuzie sono semplicemente andato in biblioteca.
Non ho idea del perché lo faccia o di come funzioni, ma lo fa!
È come se facesse 'clic' su un interruttore che interrompe il d-d-d b-b-b, perché io balbettai davvero, davvero, davvero male per molto tempo."
Pensare oggi al piccolo Samuel che doveva vedersela con i bulli della scuola perché balbuziente ci regala un'immagine dell'attore lontanissima da quella del badass alla quale ci ha ormai abituati, ma data l'incredibile carriera di Jackson il pensiero ora va a quei bulli: chissà se vedendo i suoi successi hanno iniziato a balbettare loro!