close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#articoli

Revenant - Redivivo: un film da vedere assolutamente

Dopo l'incredibile Birdman - campione d’incassi - il regista messicano Alejandro González Iñárritu è tornato sulla scena per dirigere un altro film indimenticabile: Revenant - Redivivo

Dopo l'incredibile Birdman - campione d’incassi - il regista messicano Alejandro González Iñárritu è tornato sulla scena per dirigere un altro film imperdibile: Revenant - Redivivo.

 

Con un cast che comprende grandi nomi, il film ha delle innumerevoli qualità e partire del suo protagonista: Leonardo DiCaprio.

Un lungometraggio grandioso, con bei paesaggi, ottime attuazioni e una fotografia a dir poco eccezionale.

 

Ecco perché è da vedere assolutamente.

 

[Trailer internazionale di Revenant - Redivivo]

 

 

L’appuntamento è mercoledì 18 dicembre alle 21:10 su TV8: la sceneggiatura è di Iñárritu scritta con Mark L. Smith, che ha tratto ispirazione dall'omonimo romanzo di Michael Punke The Revenant: A Novel of Revenge, ispirato alla vera storia di Hugh Glass.

 

Ambientato nel vecchio ovest degli Stati Uniti all'inizio del XIX secolo, Revenant - Redivivo vede DiCaprio nei panni di Hugh Glass, una guardia di frontiera che viene attaccata da un orso durante una spedizione.

 

I due uomini che lo accompagnano non lo aiutano lasciandolo lì, in balia del suo stesso destino pensando che ormai l’uomo sia spacciato.

Tuttavia, Glass sopravvive.

 

Ha qui inizio il suo viaggio nella natura selvaggia, lottando contro le intemperie.

Glass è ostinato a vivere ad ogni costo spinto dall'istinto di vendetta contro John Fitzgerald (Tom Hardy), l'uomo che ha ucciso il suo unico figlio a sangue freddo. 

 

[Revenant - Redivivo: dietro le quinte]

 

 

L'obiettivo principale di Revenant - Redivivo è quindi la vendetta, a volte un po’ mimetizzata in una costante lotta per la sopravvivenza.

 

Il viaggio del protagonista è estremamente complesso: fatica a sopravvivere in un ambiente ostile e pericoloso non solo per gli atti impensabili di uomini assetati di sangue che appaiono nel film, ma per le azioni intense e feroci della natura.

 

Una performance di anima e corpo per DiCaprio, che gli è valsa un Oscar.

L’attore ha successivamente dichiarato che durante le riprese ha dovuto dormire nella carcassa di un animale, mangiare bisonti grezzi e nuotare nei fiumi congelati.

 

"Posso nominare 30 o 40 sequenze che sono state alcune delle cose più difficili che ho dovuto fare, sia entrare che uscire da fiumi congelati, dormire in carcasse di animali o mangiare ciò che dovevo mangiare sul set.
Dovevo gestire un freddo allucinante e l'ipotermia era un rischio costante”.

 

DiCaprio ha anche affermato che la troupe ha provato incessantemente il film, poiché l'intento del regista Alejandro González Iñárritu e del direttore della fotografia Emmanuel Lubezki era di usare solo la luce naturale e ruotare molti set, stessa tecnica utilizzata nell’altro suo capolavoro - Birdman - che ha contribuito a renderlo una pellicola sacra. 

 

[Una scena di Revenant - Redivivo: prova durissima per DiCaprio]

 

 

L'attore ha detto che la squadra non poteva sbagliare perché avevano solo 90 minuti al giorno per "Catturare la bella e celebre luce di Chivo", riferendosi a Lubezki.

 

Iñárritu ha completato il discorso dell'attore con queste parole:

"Le condizioni erano contro di noi in ogni momento".

 

Inizialmente preventivato a 95 milioni di dollari, la produzione di Revenant - Redivivo alla fine è costata 165 milioni, un importo elevato per questo tipo di film. 

Un costo che si aggira attorno ad alcuni film di successo come Guardiani della Galassia, costato 170 milioni, e The Hunger Games, costato sui 125 milioni. 

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Lascia un commento



2 commenti

Antonio Petta

4 anni fa

1 oscar su 28 film fino a Revenant, ma meglio tardi che mai

Rispondi

Segnala

Lenù

4 anni fa

Lo meritava già da Buon compleanno Mr Grape (1993). Revenant sembra cucito su misura per fargli vincere il tanto atteso Oscar

Rispondi

Segnala


close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni