close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#articoli

The Bikeriders - Recensione: inizio e fine di un ideale

Con The Bikeriders Jeff Nichols mette in scena il racconto di un'epoca nata grazie alla follia dei personaggi che l'hanno vissuta, soffermandosi sull'aspetto umano dei suoi protagonisti e la loro idea di mondo 

Il protagonista di The Bikeriders è Benny, un uomo che rappresenta un ideale.

 

È nato per guidare la motocicletta e non può vivere senza. Il mondo per Benny è bianco o nero.

Un modo di percepire la realtà binario: o sei con me o sei contro di me.

 

Non c’è spazio - apparentemente - per le emozioni umane, perché il legame per Benny è visceralmente legato ai motori, all’unto dell’olio e al rombo dei bicilindrici.

 

[Il trailer di The Bikeriders]

 

 

Un personaggio-simbolo, dunque, che Jeff Nichols rende il manifesto di un’epoca, quella della ribellione contro tutti e nessuno, dove il senso di appartenenza a un gruppo significava morire l’uno per l’altro anche al costo di sottostare a regole inventate per gioco.

 

The Bikeriders non è quindi un film che fa del racconto di una storia il suo punto nevralgico, ma un film che fa del ritratto della Storia - quella dell’epoca d’oro dei motociclisti - il suo scopo e la sua poetica.

Sebbene la costruzione narrativa segua gli stilemi di un reportage - il film è tratto da un libro fotografico di Danny Lyon - The Bikeriders ha un respiro orgogliosamente classico capace di rendere tangibile una sottocultura statunitense vissuta grazie ai personaggi che l’hanno saputa inconsciamente costruire.

Lo spazio dedicato alle battaglie per il potere della banda dei bikeriders - i Vandals - è ridotto all’osso, perché quel periodo rappresenta la fine di un’era.

 

Non ci sono intrighi o “giochi di palazzo” à la Sons of Anarchy (serie TV che ha reso pop le motociclette) perché a Jeff Nichols - come sempre nel suo Cinema - interessa l’aspetto umano dei personaggi.

Se Benny (Austin Butler) è un cane sciolto senza molta caratterizzazione - un simbolo, appunto - è nel parco immenso degli altri bikers che il film diventa un ritratto d’epoca intriso di malinconia.

 

Via libera dunque a un mondo popolato da sbandati, idealisti, freaks capitanati da Johnny (Tom Hardy) che un po’ per gioco - “Ho visto Marlon Brando ne Il selvaggio” - un po’ per noia ha riportato in vita l’idea statunitense di esplorazione dell’ignoto, di banda intesa come famiglia.

 

 

[Tom Hardy e Austin Butler in The Bikeriders]

 

Come pochi registi oggi hanno il coraggio di fare, Nichols taglia le scene prima che facciano della feticizzazione della lacrima uno stile, smussando il dramma per favorire le immagini.

 

In The Bikeriders la spiegazione di ogni personaggio è data dunque da un lavoro di accumulo, in modo tale che sia lo spettatore a capire le scelte e le dinamiche che popolano i sentimenti di ogni personaggio. 

Nichols mette in scena il tutto con uno stile “invisibile”, al servizio del film, visto con odio e amore dall’occhio di Kathy (Jodie Comer). 

Non è un caso che The Bikeriders sia raccontato dal punto di vista della moglie di Benny, unico personaggio in grado di vedere con sufficiente distacco il cambiamento dei Vandals che diventa, di riflesso, il simbolo di un intero Paese.  

 

Come se fosse un western crepuscolare, la decadenza viene elevata a mito con gli ultimi cowboy/bikeriders destinati alla morte o alla legge. 

 

Become a Patron!

 

CineFacts non ha editori, nessuno ci dice cosa dobbiamo scrivere né soprattutto come dobbiamo scrivere: siamo indipendenti e vogliamo continuare ad esserlo, ma per farlo sempre meglio abbiamo bisogno anche di te! 

Se ti piace quello che facciamo e il nostro modo di affrontare il Cinema, sostienici con una piccola donazione al mese entrando tra Gli Amici di CineFacts.it: aiuterai il sito, i social e il podcast a crescere e a offrirti sempre più qualità!

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

CineFactsPodcast

Articoli

Articoli

Lascia un commento



close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni