#articoli
Il Cinema ha sempre avuto un canale privilegiato per le tematiche che riguardano il tema ludico e dell’intrattenimento.
Non è un caso se esiste un vero e proprio filone tra film e videogame, dove avviene un continuo scambio e una commistione tra le due cose.
Tra i film dedicati al tema del gioco troviamo poi i titoli dedicati al mondo del gioco d’azzardo, casinò, blackjack e poker su tutti. Ed è una lista in costante aggiornamento, dato che periodicamente vengono realizzate opere a tema gambling.
In certi casi si tratta di opere realizzate per il grande pubblico, per fare cassetta, ma ci sono stati molti casi di film d’autore a tema gioco.
Il collezionista di carte di Paul Schrader
Uno degli ultimi film d’autore, la cui trama si sviluppa attorno agli ambienti del gioco e dei professionisti del poker è ad esempio Il collezionista di carte di Paul Schrader.
Schrader non ha bisogno di grandi presentazioni per tutti gli appassionati di Cinema, dato che ha realizzato nel corso della sua carriera opere importanti, come sceneggiatore e regista della cosiddetta New Hollywood.
Il suo nome è principalmente legato a opere come American Gigolo, Il bacio della pantera, Mishima, Taxi Driver e Toro scatenato, questi ultimi diretti dall’amico Martin Scorsese.
Gli ultimi film che ha diretto sono stati Cane mangia cane, First Reformed e il più recente Il collezionista di carte.
Un film che almeno in apparenza sembra ricalcare il genere dei gamblers movie, uno su tutti Le regole del gioco, diretto dal compianto e talentuoso Curtis Hanson.
Il film di Schrader si cala in modo perfetto e mimetico nella vita di un giocatore di poker e di blackjack. Nella sua routine, quasi banale e algida, si avverte però che il protagonista ha un passato misterioso, di cui solo nella seconda parte dell’opera scopriamo la vera storia.
Sotto il profilo della recitazione bisogna sottolineare l’ottimo lavoro svolto da tutto il cast, guidato da Oscar Isaac, con il solito Willem Dafoe in un breve ma incisivo ruolo.
Da segnalare anche la buona performance di Tye Sheridan, che abbiamo apprezzato in altre pellicole come Ready Player One (sempre a tema gaming) e come il recente The Tender Bar di George Clooney.
Molly’s Game di Aaron Sorkin
Tra i film che vengono spesso citati a tema gioco non manca quasi mai dalle liste una pellicola come Molly’s Game.
Titolo di interesse per via del cast e del regista, lo sceneggiatore Aaron Sorkin, che in questo caso esordisce dietro la macchina da presa mostrando ottime qualità e una buona attitudine per la regia.
La storia racconta la vicenda reale e in parte romanzata di Molly Bloom, coinvolta nel circuito clandestino del gioco d’azzardo di Los Angeles prima e di New York in seguito.
Uno dei migliori film a tema gambling: Rounders
Per certi versi Molly's Game richiama un altro titolo di culto per gli amanti del gioco come Rounders - Il giocatore.
Un film che nonostante sia stato prodotto e realizzato nel 1998, continua a essere citato come uno dei migliori titoli a tema di gioco d’azzardo.
Il motivo è tutto spiegato nello script che è davvero realizzato e ben condotto e nella scelta di un cast azzeccato che vede nomi come quelli di Matt Damon, Edward Norton, John Malkovich e John Turturro.
Pur non essendo un film capace di sbancare al botteghino, nonostante i nomi presenti nel cast, nel corso del tempo la pellicola è diventata di culto e ha guadagnato un grande consenso, anche per il fatto di essere stata un successo come film noleggiato in termini di home video.
Considerazioni finali sul tema cinema e gambling
In generale questo filone del Cinema ispirato al tema del gioco vede la sua fortuna grazie a opere come The Cincinnati Kid, La stangata e in tempi più recenti grazie a Mississippi Grind, 21, Maverick e Casino Royale della saga di 007 interpretata da Daniel Craig.
Tuttavia sono pochi i film che davvero svelano il gioco del poker come ha fatto Curtis Hanson nel suo Le regole del gioco, incluso il momento in cui vengono spiegate tutte le varianti di poker per i principianti in modo semplice e diretto.
Nella pellicola interpretata da Eric Bana e Robert Duvall e ambientata a Las Vegas assistiamo alla rappresentazione della vita senza troppi veli di un vero giocatore d’azzardo, combattuto tra una storia d’amore quasi impossibile e la fortuna del tavolo verde.
È stato un film importante anche perché per la prima volta si fa un riferimento diretto al poker digitale e al gioco online.
Stessa cosa che avviene nella pellicola di Paul Schrader, Il collezionista di carte.