#articoli
Un altro anno è passato e, anche se il 2021 ha avuto i suoi alti e bassi, quando si parla di Cinema possiamo dire con certezza che il 2021 è stato un buon anno.
Una cosa è certa: abbiamo tanti titoli tra cui scegliere.
Fondamentalmente è impossibile annoiarsi con così tanti buoni film che possono essere guardati, ma è davvero difficile scegliere solo cinque titoli.
Scopriamo insieme i film imperdibili del 2021.
Black Widow
La supereroina Black Widow è tra i personaggi più amati degli Avengers e ha finalmente ottenuto il suo film.
Ma Black Widow è un prequel, i fan della Marvel sanno che l'eroina ha trovato la sua fine in Avengers: Endgame: cosa rende questo prequel un buon film?
La risposta è che Black Widow arricchisce la storia delle origini dell'eroina, Natasha, e la cosa è realizzata senza troppe lungaggini, abbastanza comuni nei film sui supereroi.
La regista Cate Shortland voleva che il film fosse più vicino a un film d'azione tradizionale rispetto ai soliti film sui supereroi dei Marvel Studios.
Senza spoilerare troppo, va detto che il film ha una delle scene più ricche di azione di tutto l'universo MCU, in cui la nostra eroina è coinvolta in un inseguimento in macchina.
Location di lusso, azione forsennata e paesaggi mozzafiato: Black Widow ha tutto.
Fate pure le scommesse con i vostri amici: Black Widow verrà considerato tra i migliori film Marvel degli ultimi anni.
West Side Story
West Side Story è il primo musical a tutto tondo realizzato da Steven Spielberg, che ha aspettato tutta una carriera per realizzare un film del genere.
Il film, che reinterpreta il musical omonimo, si è rivelato un successo: l'approccio di Spielberg è stato perfetto nell'interpretare e padroneggiare quello che era ritenuto un terreno sacro tra i film classici degli anni '60, ovvero la versione hollywoodiana del musical di Stephen Sondheim e Leonard Bernstein.
I movimenti di macchina hanno combinazioni emozionanti e giocose, alla pari del suo precedente Prova a prendermi.
La messa in scena è al servizio di una storia d'amore intima e appassionante.
La sceneggiatura di Tony Kushner si è rivelata un'occasione d'oro per le attrici Ariana DeBose e Rachel Zegler.
Il film affronta alcuni dei temi che esistevano 60 anni fa e che purtroppo esistono ancora oggi, come i problemi di classe, le differenze culturali e le divisioni razziste.
Judas and the Black Messiah
La potente opera cinematografica Judas and the Black Messiah affonda le sue radici negli eventi veri e drammatici accaduti alcuni anni fa.
Il film ha una bellezza distinta, forti emozioni e un grande senso di giustizia.
L'attore protagonista, Daniel Kaluuya, interpreta un ruolo molto convincente: le emozioni che riesce a trasmettere sono autentiche e contraddittorie; il film parla della brutalità e dell'esasperante incapsulamento del sistema di giustizia penale che esiste negli Stati Uniti: un sistema che il Potere usa in modo subdolo per mettere a tacere giorno dopo giorno il movimento per i diritti civili.
Le famose parole di Fred Hampton, il presidente del movimento di protesta Black Panther, furono in grado di infliggere ferite più gravi di quelle dei proiettili che lo uccisero alla giovane età di 21 anni.
La rivoluzione, per quanto visionaria, incluse tutte le categorie svantaggiate con Rainbow Coalition.
Un sogno di unità, un sogno di buon senso.
Judas and the Black Messiah è un film da non perdere, che aprirà gli occhi di alcuni spettatori.
Belfast
Belfast è un film semi-autobiografico realizzato da Kenneth Branagh: un Coming of Age ambientato nella capitale dell'Irlanda del Nord, Belfast, negli anni '60.
Il film vive del tocco personale del suo regista e la storia è avvincente.
Belfast ha ottenuto 7 nomination agli Oscar e ha vinto il People's Choice Award a Toronto, premio giusto per un film che racconta momenti di vita e aneddoti che hanno affascinato e sensibilizzato gli spettatori, riportandoli all'innocenza dell'infanzia e ai problemi che derivano dal crescere e dall'avere genitori severi.
Dune
Il film tanto atteso è stato finalmente rilasciato nel 2021, ed è stato un successo.
Il clamore per il film ha raggiunto i massimi livelli, tuttavia, Dune ha avuto i suoi alti e bassi, con critica e pubblico più divisi che mai.
Ciò però non significa che Dune non sia un grande film in sé.
Il regista Denis Villeneuve ha in programma di adattare il primo libro di Frank Herbert in due film, mentre il terzo adatterà il secondo libro.
Ci sarà anche uno spin-off TV realizzato da HBO Max, quindi dobbiamo aspettarci di sentir parlare di Dune ancora per parecchi anni.
Il primo film è tuttavia il più originale possibile, ma segue comunque la storia del libro.
Uno dei problemi del film potrebbe riguardare l'assenza di agitate scene d'azione, ma la cosa è comprensibile dal momento che il film è stato progettato per essere una costruzione del mondo e un'introduzione all'universo di Dune.
Paesaggi meravigliosi e storie intricate, con un cast di prim'ordine, fanno di Dune il film del 2021 preferito dai fan.