#L'Autocheera
Salve, vi sono mancata? Lo so, lo so.
Sono stata in manutenzione per un bel po' di tempo, ma sono un'auto mannara impegnata! Avevo il bollo da fare, l'olio da cambiare, e la benzina costa una cifra.
Ma sono di nuovo qui, e spero di passare più spesso, un po' come la metro di Milano e non come i pullman di Roma.
È uscito il trailer dell'ultimissima fatica targata Warner Bros. e DC, il film di Joker con Joaquin Phoenix e Robert De Niro.
Un trailer interessante con delle - a mio avviso - scoraggianti sfumature del "Batman" di Christopher Nolan, ma anche un'atmosfera che mi rimanda ad alcune delle opere più belle scritte sul Clown di Gotham City, come Cacofonia di Kevin Smith o il celeberrimo The Killing Joke di Alan Moore.
Avremo modo di farci un'idea solo quando effettivamente vedremo il film, questo ottobre (ci scommetto le valvole che lo faranno uscire ad Halloween).
Ma nel frattempo vorrei concentrarmi su un fattore, una variabile inaspettata, un evento imprevedibile.
Un qualcosa che si è verificato solo in Italia, all'interno di questo trailer.
Nel trailer (c'è ancora da vedere se rimarrà confermato anche per il film), Joker interpretato da Joaquin Phoenix è doppiato da Fabio Boccanera.
Boccanera ha doppiato Phoenix in molti altri film, come Lei, Il Tempo di Decidere o Vizio di Forma, ma tra gli attori più famosi che ha doppiato ci sono sopra a tutti Johnny Depp e Colin Farrell nei loro film più celebri, come la saga di Pirati dei Caraibi o il Dumbo appena uscito.
È di sangue "nobile", per così dire, ha parenti che sono anche loro doppiatori di altissimo livello che hanno contribuito alla storia del cinema donando la loro voce.
È il fratello di Laura Boccanera (voce di Jodie Foster), e cugino di Massimo Rossi (voce ufficiale di Sean Penn), Emanuela Rossi (voce di Michelle Pfeiffer ed Emma Thompson) e infine... di Riccardo Rossi.
Riccardo Rossi ha doppiato più volte tanti attori noti, come Adam Sandler e Matt Damon.
Ma oltre alla parentela con Fabio Boccanera c'è un'altra cosa che li accomuna. Entrambi hanno donato più volte la voce a un attore in particolare: Ben Affleck.
Fabio l'ha doppiato in Will Hunting - Genio Ribelle, Riccardo in Ipotesi di Reato.
Fabio in Armageddon, Riccardo in Pearl Harbor.
Fabio in In Cerca di Amy, Riccardo in Dogma (due film di Kevin Smith, e l'ho citato due volte in un articolo, yes).
Sono due voci della stessa persona, due lati della stessa medaglia.
Ma solo uno di loro due l'ha doppiato in uno dei suoi ruoli più celebri degli ultimi tempi. Batman, l'uomo pipistrello.
Questo onore è andato a Riccardo Rossi.
E a Fabio Boccanera invece, ora l'onore di doppiare la Nemesi incarnata del vigilante di Gotham. Quasi come fosse una rivalsa, una vendetta per non essere stato scelto per doppiare Ben Affleck col batcostume.
In molti cicli di Batman c'è questo innuendo su come lui e Joker non possano vivere l'uno senza l'altro.
Si conoscono meglio di chiunque altro come se fossero la stessa persona, la stessa follia, la stessa abnegazione.
Ci mancava solo la stessa voce, ma direi che ci siamo andati vicini.
Spero questo svarione vi sia piaciuto e che non mi fermino per guida in stato di ubriachezza.
Lo so, sono cose che possono piacere solo ad un'amante del doppiaggio, ma è per questo che sono qui! (parcheggiata nel posto riservato di Teo, ma non diteglielo).
Aspettiamo insieme l'uscita di questo Joker che speriamo sia di grande qualità. In fondo dopo Shazam! sembra che la DC abbia trovato la sua strada... forse.
Nel frattempo, una suonata di clacson a tutti,
L'Auto Che Era